Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 08/11/21, 16:57

Come trasformare un vecchio scaldabagno a serpentina in uno scaldabagno termodinamico?

Per risparmiare e migliorare le mie prestazioni energetiche, vorrei studiare la possibilità di trasformare il mio (molto) vecchio (e molto robusto e pesante) scaldacqua solare (con doppio scambiatore) da 300L in uno scaldacqua termodinamico "fatto in casa" (o quasi perché l'idea non è quella di progettare un'unità fredda, eh, ma di adattarne una esistente...)

Vorrei studiare la trasformazione di questo per un budget massimo di 500 € perché uno scaldabagno termodinamico da 300L costa 2500 € senza installazione o consegna ...

Si tratta di un vecchio scaldacqua solare con doppio scambiatore degli anni '80 (ha 40 anni dovrebbe contenere ancora la stessa cosa...soprattutto a 4 mesi all'anno...).

Foto dello scambiatore superiore che non è stato utilizzato da quando è stato installato più di 10 anni fa (utilizzato all'epoca):

Scaldabagno.jpg
Chauffe_eau.jpg (70.62 KiB) Visualizzato 6870 volte


Attualmente viene utilizzato 4-5 mesi come pallone elettrico in ri-aumento di temperatura quando la temperatura del mio sistema solare è inferiore a 35 ° C. L'acqua arriva ad una temperatura minima di 20°C quindi...

Ho collegato il 50% della resistenza da 3000 W, quindi consuma 1500 W. Ho bisogno di avere dai 2 ai 3 kWh al giorno durante l'inverno (da 250 a 350 kWh all'anno...)

Ho trovato piccole pompe di calore per piscine da 3 kW completamente integrate a meno di 400 € con COP da 3 a 6 ... questo sarebbe perfetto dal punto di vista del bilancio energetico ... come il Poolex Nano 3kW (esiste anche in reversibile . ..): https://www.poolex.fr/fr/produit/2020-p ... ano-action

Poolex_nano.jpg
Poolex_nano.jpg (70.01 KiB) Visualizzato 6870 volte


Avviso_Nano_AzioneR_FR.pdf
(2.04 milioni) volte Scaricato 560


Tranne che ci sono i seguenti punti che mi trattengono:

a) Temperatura massima 43 ° C 40°C (ma a quanto pare è lo stesso sugli scaldacqua termodinamici generalmente è 45°C max in modalità pompa di calore poi alleggerita da una resistenza elettrica oltre....) Risolto dopo una stagione: basta non fare la doccia a 50°C :shock: nel peggiore dei casi il complemento può essere elettrico (come nei termopalloni commerciali)
b) Richiede una portata elevata (quella di una pompa per piscina...) Risolto dopo una stagione: basta un circolatore elettronico tarato a 5W per far scattare il flussometro della pompa di calore
c) Di solito connettori in plastica, non connettori idraulici Risolto dopo una stagione: l'impermeabilizzazione è ok con rovere e pasta per giunti ma non deve essere serrato troppo : Mrgreen:
d) Non realizzato per circuito pressurizzato: Risolto dopo una stagione: non superare 1.3 bar nel circuito del pallone/pompa di calore
e) attrezzatura per piscina 1° premio, ho dei dubbi sull'affidabilità a 10 o 20 anni...ma da quello che ho visto, dopo un inverno di utilizzo, Risolto dopo una stagione: sembra abbastanza buono in termini di realizzazione (vedi foto sotto) e una pompa di calore per piscina è fatta funzionare ininterrottamente per intere giornate durante il riscaldamento di inizio stagione! Con 3 kW ci vogliono 39 ore per aumentare la temperatura di 10°C in 10 m3 di acqua!

Inoltre, idealmente mi sarebbe piaciuto lavorare in un termosifone per fare a meno di un circolatore. in più...ma temo che con delta di T° così basso (25°C max...) questo non sia possibile...soprattutto per le portate richieste dal manuale...

Allora dimmi se questo progetto ti ispira... i pro?

Modifica a fine novembre 2021, sì lo è, il lavoro è stato fatto pochi giorni dopo:

Immagine

pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piscina-t17035-100.html # p476477
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 08/11/21, 18:34

L'idea sembra carina, ma temo che i risultati saranno deludenti almeno in termini di risparmio.
A priori, ho capito che 43°C è la temperatura esterna massima. La temperatura massima di set point dell'acqua calda è invece di 40°C, con un COP di ????, ma sicuramente degradata rispetto a quella ottimale..
Inoltre, hai sicuramente bisogno di una pompa. In breve, il tuo risparmio annuale di kWh sarà molto basso.

Non voglio assolutamente rilanciare un dibattito sul "contatore che va a ritroso", ma nel tuo caso non sarebbe più semplice dotarsi, se possibile, di un pannello aggiuntivo di circa 300W? mantenendo l'impianto così com'è ?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 08/11/21, 18:42

Sì condivido le tue paure tecnologiche ed economiche *

Se nel migliore dei casi riesco a risparmiare diciamo 200 kWh all'anno mi ci vorranno 8 anni per rendere redditizio... beh 8 inverni... temo che questo tipo di piccola pompa di calore non duri tanto soprattutto con spegnimenti prolungati 8 mesi all'anno...

Per i 43°C era su un altro modello piccolo che avevo visto... ma gli scaldacqua termici raramente superano i 45°C anche di grandi marche come Chapée o De Dietrich... resistivo puro

Sì, non ravvivare: non mescolare tutto! : Cheesy:

*ma mi piacciono le sfide!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 18:43

Quanti metri cubi è la tua piscina?
Perché lo vuoi scaldare?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 08/11/21, 18:44

È 0.3 m3 : Mrgreen:

:shock: Non hai capito niente Guy o sei uscito con ABCile oggi? : Mrgreen:

Voglio utilizzare una pompa di calore per piscina per riscaldare l'acqua calda sanitaria!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 18:52

Christophe ha scritto: :shock: Non hai capito niente Guy o sei uscito con ABCile oggi? : Mrgreen:

Voglio utilizzare una pompa di calore per piscina per riscaldare l'acqua calda sanitaria!


Ah... beh... tempo per me. : Oops:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 08/11/21, 18:55

Non fare il tuo ABCile!! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 19:38

Christophe ha scritto:Non fare il tuo ABCile!! : Cheesy:

Pffff ..... quando sbaglio, lo ammetto prontamente. Che rapporto con l'altro culo???
:shock:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da izentrop » 08/11/21, 20:25

nuovo record https://www.cabesto.com/fr/piscine-pomp ... 00023.html
Dati per COP 5 a 15 °

Stamattina 3° al riparo
Il mio è dato per COP 5.4 a 12° e 3.55 a 2° e 1.76 a -7° con 55° sull'uscita dell'acqua calda.

Già, isolare un pallone può far risparmiare 1 mese di elettricità, l'hai fatto? https://www.apper-solaire.org/Pages/Fic ... /index.pdf
https://www.apper-solaire.org/Pages/Exp ... index.html
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 09/11/21, 00:22

Grazie 250 € costa poco ma questo modello HS35 che avevo visto a caldo è un po' un giocattolo, no? Dopo per il test che voglio fare tanto per non metterci troppo... : Mrgreen:

Che modello è il tuo? 55°C sono tanti!

Sì è isolato dietro la brutta cosa arancione... (ho tolto l'isolante dai raccordi e la resistenza per la foto)... studierò il pdf. Ci sono 6-7 cm di schiuma ... guarderò in dettaglio domani ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 152