Banco prova fotovoltaico per riflessione speculare o concentrazione solare per ottimizzare la produzione di energia elettrica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Banco prova fotovoltaico per riflessione speculare o concentrazione solare per ottimizzare la produzione di energia elettrica




da Christophe » 23/11/21, 13:11

Ho appena assemblato questa "piccola" stringa fotovoltaica di pannelli fotovoltaici flessibili di unità 7*100Wp...

string_pv_souple.jpg


Vorrei usarlo per fare test di concentrazione/riflessione solare per vedere fino a che punto possiamo aumentare la produzione, soprattutto in inverno...

I pannelli sono flessibili, posso eventualmente piegarli (un po').

Chi ha un'idea di come realizzare uno specchio "ottimizzatore" di radiazione fissa (non voglio componenti elettronici ... in un pizzico una regolazione settimanale ... ma non di più ...) con tanta superficie riflettente quanto possibile e il minor costo (ho delle idee ma sto aspettando che le vostre inizino...)

Ho fatto delle prove con lo specchio del mio forno Ulog Solare termico / solare forno fornello-ulog-build-and-prestazioni-t10753.html ma su 1 o 2 pannelli non c'è nulla di veramente misurabile...

Piano ? Parabolico? Iperbolico? E quali dimensioni in relazione ai pannelli?

Ricordo le specifiche che sono semplici:

a) Il più potente/il più grande
b) Il più economico (e quindi minimo sostenibile)

Alle tue copie! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6527
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da Macro » 23/11/21, 13:21

Ho visto su un campo di "nomadi" (ma nomadi fritti) un sistema di pannelli pieghevoli, montati su un rimorchio che seguiva il sole durante il giorno...

Ma con gli specchi... Per arrivare a concentrare tutto questo in un punto... Avrai bisogno di una parabola a terra e salirai i tuoi pannelli in cima a un palo...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da sicetaitsimple » 23/11/21, 13:46

Christophe ha scritto:
Chi ha un'idea di come realizzare uno specchio "ottimizzatore" di radiazione fissa (non voglio componenti elettronici ... in un pizzico una regolazione settimanale ... ma non di più ...) con tanta superficie riflettente quanto possibile e il minor costo (ho delle idee ma sto aspettando che le vostre inizino...)



Uh, do la mia lingua al gatto per uno "specchio ottimizzatore"... D'altra parte, uno strato di ghiaia calcarea bianchissima davanti ai tuoi pannelli, può sicuramente andare nella giusta direzione (hai detto senza elettronica, Non mi interessa attenersi alle specifiche!).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da Christophe » 23/11/21, 16:03

Macro ha scritto:Ho visto su un campo di "nomadi" (ma nomadi fritti) un sistema di pannelli pieghevoli, montati su un rimorchio che seguiva il sole durante il giorno...

Ma con gli specchi... Per arrivare a concentrare tutto questo in un punto... Avrai bisogno di una parabola a terra e salirai i tuoi pannelli in cima a un palo...


Una parabola (circolare) ha un solo punto focale, non è quello che serve in questo caso, è necessario proiettare 2 o 3 soli * (in inverno) sulla superficie complessiva dei pannelli... per avere un equivalente di un sole estivo...

Questo mi ricorda il soggetto delle case "doppio sud" di Flytox (vecchie ma ho una buona memoria...): riscaldamento isolamento / casa-double-sud-est t7157.html

* coef. per affinare...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da Christophe » 23/11/21, 16:08

sicetaitsimple ha scritto:In compenso uno strato di ghiaia calcarea bianchissima davanti ai tuoi pannelli, che può sicuramente andare nella direzione giusta (hai detto senza elettronica, mi attengo alle specifiche!).


Non stupido, certo abbastanza da guadagnare il 10% (?), ma irrilevante per questa prova... (il perizoma è mobile e la ghiaia è pesante...) d'altronde le lamiere inox o alluminio sono possibili ma costa un braccio (e un rene)...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da Christophe » 23/11/21, 16:11

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:https://www.ecohabitation.com/guides/3232/un-miroir-peut-il-augmenter-la-performance-des-panneaux-solaires-pv/


Interessante ma falso:

Il modello è stato testato in condizioni reali a Kingston, Ontario, ottenendo risultati impressionanti: l'efficienza è stata aumentata del 45% nel caso di pannelli mal inclinati, del 18% nel caso di pannelli perfettamente inclinati. Secondo Pearce, le prestazioni dovrebbero salire fino al 30% con riflettori migliori.

Perché suppongo che stiamo parlando di un miglioramento di una radiazione standardizzata di 1000W / m2 ...

Uno specchio ben progettato può quindi aumentare molto di più del 30% nelle mezze stagioni e in inverno...dove l'irraggiamento solare è molto debole ed è proprio qui che serve corrente...ad esempio per far girare una piscina a pompa di calore montata su un vecchio bollitore : Mrgreen:

Bene, c'è altro da leggere nello studio: https://www.academia.edu/16836963/Photo ... ides/3232/

Bisogna registrarsi fanno incazzare... uno "specchio" sarebbe il minimo!!!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da phil59 » 23/11/21, 21:53

Avete anche pannelli bifacciali, 2% più costosi, ma “mettendo bianco” a terra, aumentiamo la produzione.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da jean.caissepas » 24/11/21, 00:23

phil59 ha scritto:Avete anche pannelli bifacciali, 2% più costosi, ma “mettendo bianco” a terra, aumentiamo la produzione.


Ciò è particolarmente valido nella pergola solare, se si dispone di un terrazzo con fondo bianco o molto chiaro.
In questo caso possiamo aspettarci fino a + 30% di produzione.

Altrimenti, devi usare una sfera di cristallo : Mrgreen: :
Immagine

link: https://www.out-the-box.fr/innovation-b ... rpuissant/
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Banco prova fotovoltaico per riflessione a specchio o concentrazione solare per ottimizzare la produzione elettrica




da izentrop » 24/11/21, 00:55

Christophe ha scritto:Bene, c'è altro da leggere nello studio: https://www.academia.edu/16836963/Photo ...idi / 3232 /
Bisogna registrarsi fanno incazzare... uno "specchio" sarebbe il minimo!!!
Si trova altrove https://www.researchgate.net/publicatio ... d_Modeling

Capisco che non ha funzionato: un riflettore più grande del pannello a forma di tazza... Non ti sto raccontando la pulizia quotidiana delle foglie al momento, l'ulteriore presa a terra.
Vediamo che in inverno la "V" dovrebbe essere diretta in modo poco pratico, tranne forse all'equatore, ma con un surriscaldamento che annullerebbe il guadagno. 8) :cipiglio:

riflettore.gif
reflexeur.gif (95.95 KiB) Visualizzato 8518 volte
1 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 225