Okofen...Si gela in casa :(

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Bengala77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/01/22, 08:42
x 2

Okofen...Si gela in casa :(




da Bengala77 » 17/01/22, 09:22

Ciao a tutti, e tanti auguri.

Ti spiego la mia situazione:

Ho acquistato un immobile nel Sud 77 ad agosto 20. Tipo Longère di 240 mq, pietra a vista e quindi non al top dell'isolamento. Il riscaldamento esistente era centrato su un impianto di PAC+Gas in vasca con impianto a radiatori ad acqua. (15 radiatori in casa)
Primo inverno: accendo la pompa di calore ad ottobre (che doveva gestire il riscaldamento fino a 5 gradi all'esterno), e mi accorgo dopo un mese di utilizzo che la mia bolletta della luce ha fatto un salto da gigante. (600€ solo per questo mese....). Quindi passo alla caldaia a gas, sapendo che mi costerà anche un braccio. Evitiamo il surriscaldamento e rimaniamo a una temperatura media di 19.

Faccio una valutazione a fine inverno: 3000€ di gas. Insomma, è tempo di passare a un altro sistema di riscaldamento. Dopo molte ricerche, ho deciso di passare al pellet, tramite la caldaia Okofen.

L'azienda Ardente, che gestisce le vendite nella mia Regione, mi manda quindi un installatore locale che, dopo aver studiato la casa, mi propone una caldaia Pellematic PES25 + geotessile da 7 tonnellate, secondo lei dovrei consumare circa 8 tonnellate all'anno.

L'installazione avviene il 21 agosto, quindi il primo inverno con l'Okofen.

Mentre vi scrivo, in soggiorno sono le 16... temperatura normale quando, fuori, siamo sotto i 5 gradi. Quasi sempre adesso.

In fondo alla casa tutti i termosifoni sono accesi al massimo, in alto riscaldiamo solo le stanze dei bambini. Alla fine diremo che riscaldiamo circa 180 mq.

Il 03 dicembre le temperature esterne scendono ed è allora che mi rendo conto che all'interno non segue il riscaldamento e che le temperature sono yoyo (tra i 16 ei 20 al massimo). Mi rivolgo quindi al mio installatore per capire cosa fare per stabilizzare a 20 gradi permanenti. Mi risponde più di 2 settimane dopo:

"Per il funzionamento della vostra caldaia, infatti, la caldaia "produce" acqua calda in base alla temperatura esterna che la sonda misura costantemente, anche in base alla temperatura che desiderate (comfort e ridotta) ed infine ai valori "presunti" da rappresentativi del vostro livello di isolamento, questi sono il piede della curva e la curva di riscaldamento.

A queste impostazioni bisogna aggiungere l'inerzia della propria casa, che resta impossibile da stimare e che si scopre riscaldando anche in funzione della temperatura esterna....

L'inerzia corrisponderà al potenziale della tua casa di trattenere il calore o meno.

Ad esempio, sono 20° alle 22:00 e hai programmato 18° per la notte dalle 22:00.
Non saranno 18° alle 22:01 ma potrebbero volerci 1 ora, 2 ore o più per scendere. E tutto dipende da quanto freddo fa fuori...
Ecco perché per una rete di radiatori, mettiamo 120 mm di anticipo come impostazione di base.

Nelle impostazioni di base, con una casa come la tua, la curva del piede è 35 e la curva del riscaldamento 1.5

Quindi, non fare la grande differenza tra 26° in comfort e 18° in ridotto. È necessario evitare di superare i 3-4° massimi.

Se vuoi 20° in continuo, non fare abbassamenti, soprattutto questo grande!!

Mettere la caldaia in posizione comfort invece che in posizione auto
Questo eviterà già yo-yo con le temperature.
Quindi, quando vai sull'icona "riscaldamento", scendi con la freccia destra fino a trovare "curva di riscaldamento"
Lì puoi controllare il piede della curva e la curva di riscaldamento (35 e 1.5).
Nell'impostazione "limite comfort" metti un valore in linea con la temperatura di comfort che hai scelto.
Ad esempio 20° in comfort >> 18° in comfort limit (2° sotto)

Quindi, ad ogni regolazione, la tua casa impiega del tempo per reagire, quindi non dovresti "se possibile" modificare più parametri contemporaneamente e cambiarli di nuovo il giorno successivo.

Dopo 24 ore se non hai i 20° che cerchi, ma sotto, modificherai il piede e la curva:

Dal 35 ai piedi della curva, vai al 36
Da 1.5 in curva di riscaldamento, passare a 1.6
E vai a vedere il risultato.
Nota le evoluzioni delle impostazioni per avere una cronologia.

Dato quello che scrivi, penso che l'impostazione di base 35 e 1.5 non consenta di inviare abbastanza acqua calda alla rete.
Ciò si traduce in un tetto della tua temperatura di comfort, e di notte quando chiedi 18°, ad un certo punto la temperatura scende necessariamente e al mattino, la caldaia pedala per aumentare la temperatura...

Prova tutto questo, in 24 ore, cambia "possibilmente" il piede e la curva, quando già, sarà sistemato, la programmazione con un abbassamento sarà d'attualità".


Da allora sono seguiti 3 o 4 scambi (siamo il 17/01 e l'ultimo è del 21/12!), chiedendomi di "giocare" con i piedi di curve, pendii... per ottenere il risultato atteso. Come avrete capito non ci sono mai riuscito, soprattutto perché noto regolarmente che la temperatura di mandata dell'acqua calda non è mai stabile e oscilla regolarmente (Attualmente temperatura di mandata, set point 58 e misurato 54 ; abbastanza stabile tra l'altro da quando sono tornato alla modalità automatica 2 giorni fa)

Avendo avuto pochissimi intervistati, puoi immaginare che ho intensificato la mia preoccupazione ad Ardante che, a sua volta, mi rimanda all'installatore. A forza di arrabbiarmi, il 2/13 il project manager mi ha inviato 01 e-mail facendomi alcune domande:

"Ho appena dato un'occhiata alla tua caldaia. Infatti la temperatura di mandata non raggiunge il setpoint.
La valvola a 3 vie è correttamente messa in modalità automatica e non in modalità manuale.
Hai abbastanza pressione nelle tue reti (1.5 bar).
Hai spurgato i tuoi radiatori (abbiamo già riscontrato questo problema con il signor Morin durante l'avvio, l'acqua di riscaldamento era bloccata). Una semplice bolla può bloccare la circolazione. "

==>Gli rispondo che ho già fatto molte purghe, e non riesco a capire il rapporto con il fatto che la temperatura di partenza non è mai ottimale e oscilla regolarmente durante la giornata. (Questa mattina del 13/01; 35 al risveglio, 49 al momento della mia mail per 67 richiesti)
La pressione è OK(1,5).
Gli chiedo di chiamarmi urgentemente, e non mi risponde dal 13 gennaio, spiegandomi che i suoi impegni sono stretti... il ragazzo non riesce a contattarmi.

In //, colmo della disperazione, vado a controllare il silo con la coscienza acquisita... e mi accorgo che è quasi vuoto. In effetti, mi lascerà andare il giorno successivo, 14/01/22.
==> Come è possibile aver consumato più di 6 tonnellate in 5 mesi, di cui 2,5 mesi quando la caldaia ha riscaldato solo il pallone?????
Mi è stato detto +/- 8 tonnellate / anno, la casa riscalda solo a 16 gradi (in basso) e riscaldo a malapena la parte superiore.
C'è davvero un problema in generale.
Anche in questo caso, se facesse davvero caldo, riuscirei a capire un po' più di consumo di pellet, ma lì mi è stato detto di stare tranquillo quasi tutto l'anno con le mie 7 tonnellate, e mi rendo conto in pieno inverno che non ho niente.

Puoi immaginare la complessità di averlo consegnato urgentemente, quindi mi sono divertito questo fine settimana a raccogliere 1,5 tonnellate di pellet in sacchi...molto costoso...e molto pratico da maneggiare e riempire il geotessile. ...:(

Non so quale sia il tuo feedback con gli installatori/rivenditori e le tue apparecchiature, ma personalmente sono estremamente deluso e non lontano dall'essere arrabbiato in questo momento.

Sai che ricorso ho e a chi posso rivolgermi visto che Ardente e il termotecnico non fanno nulla per me?

Grazie per la lettura e l'aiuto,
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da dede2002 » 17/01/22, 12:28

hi,

Sembra che sia la casa a consumare molto, il tetto è coibentato?

Qual era la potenza della caldaia a gas?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da sicetaitsimple » 17/01/22, 13:34

bengal77 ha scritto:Faccio una valutazione a fine inverno: 3000€ di gas. Insomma, è tempo di passare a un altro sistema di riscaldamento. Dopo molte ricerche, ho deciso di passare al pellet, tramite la caldaia Okofen.


Non ho intenzione di aiutarti con le tue impostazioni, ma lì sul forum persone che sembrano molto competenti in materia. Spero che vedano il tuo messaggio.

D'altra parte, i tuoi 3000€ di gas per la stagione precedente (2020/2021), quando i prezzi erano piuttosto bassi, fanno sorgere domande. A mio avviso (dovresti controllare) dovrebbe corrispondere a non molto distante da 50MWh, il che non sorprende per una casa di 240mq, secondo te piuttosto scarsamente coibentata, e riscaldata in modo “comodo” (puntando a 2 °C il giorno da quello che ho capito nel tuo messaggio).

A un livello di comfort equivalente (supponendo che la vostra caldaia a pellet funzioni correttamente), in questo caso sarebbero necessarie più di 11 t di pellet rispetto alle 8 che vi è stato detto.

Bene, è un po '"un'ipotesi", dovresti guardare il tuo consumo di gas per la stagione di riscaldamento 20/21 per confermare.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 17/01/22, 13:45

Hop hop ciao, è ora di assimilare il messaggio iniziale e tornerò : Cheesy:

EDIT: un classico...
Vendiamo, installiamo e poi il cliente parte…..! :il male: :il male:

La caldaia è collegata? Collegabile? Risparmio di tempo per analizzare tutto questo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Christophe » 17/01/22, 13:59

bengal77 ha scritto:Ciao a tutti, e tanti auguri.

Ti spiego la mia situazione:

Ho acquistato un immobile nel Sud 77 ad agosto 20. Tipo Longère di 240 mq, pietra a vista e quindi non al top dell'isolamento. Il riscaldamento esistente era centrato su un impianto di PAC+Gas in vasca con impianto a radiatori ad acqua. (15 radiatori in casa)


Parliamo poco, parliamo bene, prima di giocherellare con le impostazioni e accusare la caldaia di non funzionare bene: cosa ha detto il DPE durante l'acquisto?

Il DPE fornisce una stima del kWh/m².anno...

E così puoi facilmente sapere se una caldaia da 25 kW è sufficiente per il periodo di riscaldamento (il 70% del consumo di riscaldamento è sui 4 mesi invernali più rigidi)...

Quindi va bene o no?

Se ciò non si adatta, c'era anche:

a) frode sia al DPE (ehi si esiste)

b) scarsa fattura da parte dell'installatore Okofen che ha sottodimensionato la caldaia a pellet (una caldaia a pellet non ha le dimensioni di una caldaia a gas)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da sicetaitsimple » 17/01/22, 14:02

sicetaitsimple ha scritto:Non ho intenzione di aiutarti con le tue impostazioni, ma lì sul forum persone che sembrano molto competenti in materia. Spero che vedano il tuo messaggio.


Bene, ecco fatto! a priori sei in buone mani con Pilpoil!
Il primo problema da risolvere è che si scaldi a dovere!
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 17/01/22, 14:44

sicetaitsimple ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Non ho intenzione di aiutarti con le tue impostazioni, ma lì sul forum persone che sembrano molto competenti in materia. Spero che vedano il tuo messaggio.


Bene, ecco fatto! a priori sei in buone mani con Pilpoil!
Il primo problema da risolvere è che si scaldi a dovere!


Ma ehm : Oops:




Bengale77, porto chiarimenti o correzioni alle parole del vostro installatore che potrebbe non sapere tutto sulla regolamentazione Okofen...

Ecco perché per una rete di radiatori, mettiamo 120 mm di anticipo come impostazione di base.

I 120 minuti sono efficaci solo quando è -10°C. All'Okofen è un calcolo del regolamento e non del tempo che hai impostato.


Nelle impostazioni di base, con una casa come la tua, la curva del piede è 35 e la curva del riscaldamento 1.5
Quindi, non fare la grande differenza tra 26° in comfort e 18° in ridotto. È necessario evitare di superare i 3-4° massimi.
Se vuoi 20° in continuo, non fare abbassamenti, soprattutto questo grande!!


La base e la pendenza sono così diverse da una casa all'altra che è effettivamente un'approssimazione che consente a quasi tutte le configurazioni di essere calde anche quando le temperature sono gelide.
Conosco casi con pendenza che va da meno di 1 a 2, con piedi che vanno da 25 a 37.
Per le differenze di setpoint giorno/notte, soprattutto in caso di scarso isolamento, un massimo di 2°C tra setpoint ridotto e comfort è già una quantità enorme da riempire e quasi impossibile riscaldare la superficie in sole 2 ore.


Mettere la caldaia in posizione comfort invece che in posizione auto
Questo eviterà già yo-yo con le temperature.


Non cambia nulla dal momento in cui i limiti di comfort/ridotto sono - in fase di regolazione - superiori alla temperatura esterna!


Quindi, ad ogni regolazione, la tua casa impiega del tempo per reagire, quindi non dovresti "se possibile" modificare più parametri contemporaneamente e cambiarli di nuovo il giorno successivo.
Dopo 24 ore se non hai i 20° che cerchi, ma sotto, modificherai il piede e la curva:
Dal 35 ai piedi della curva, vai al 36
Da 1.5 in curva di riscaldamento, passare a 1.6
E vai a vedere il risultato.
Nota le evoluzioni delle impostazioni per avere una cronologia.
Dato quello che scrivi, penso che l'impostazione di base 35 e 1.5 non consenta di inviare abbastanza acqua calda alla rete.
Ciò si traduce in un tetto della tua temperatura di comfort, e di notte quando chiedi 18°, ad un certo punto la temperatura scende necessariamente e al mattino, la caldaia pedala per aumentare la temperatura...
Prova tutto questo, in 24 ore, cambia "possibilmente" il piede e la curva, quando già, sarà sistemato, la programmazione con un abbassamento sarà d'attualità".


La logica è corretta, è comunque necessario verificare che il circolatore funzioni H24 se si vuole operare in legge acqua pura...

Se il setpoint di temperatura calcolato dalla regolazione non viene mai raggiunto e/o non segue quanto calcolato nell'arco della giornata, c'è un disturbatore che lo impedisce, resta da trovarlo e proprio per questo mi servirebbero almeno i file prodotti da la caldaia :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Christophe » 17/01/22, 15:25

Ciao ragazzi, prima dovrebbe rispondere alla mia domanda...

25 kW per 240 m2 danno grosso merdo 100W "utili" al m2...per un vecchio edificio in pietra naturale per niente isolato (o no?), può essere umido, non è enorme con un delta di 20° VS...

Qual è l'isolamento medio K delle pareti, quale superficie totale delle pareti, stessa per pavimento e tetto, quale umidità?

Tutto questo darà il reale fabbisogno termico per un dato delta di temperatura... se 25 kW non bastano per salire a più di 18°C ​​per un delta di 20°C (-2°C all'esterno) allora nessun settaggio cambierà .niente...

Quindi bisogna iniziare facendo un piccolo bilancio termico dei fabbisogni, logicamente è stato fatto almeno sommariamente con DPE durante la vendita...quindi dovremmo avere un'idea veloce.

Lui dice :

pietra a vista e quindi isolamento non al top


...significa 0 isolamento...
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 17/01/22, 15:54

Christophe ha scritto:Ciao ragazzi, prima dovrebbe rispondere alla mia domanda...

25 kW per 240 m2 danno grosso merdo 100W "utili" al m2...per un vecchio edificio in pietra naturale per niente isolato (o no?), può essere umido, non è enorme con un delta di 20° VS...

Qual è l'isolamento medio K delle pareti, quale superficie totale delle pareti, stessa per pavimento e tetto, quale umidità?

Tutto questo darà il reale fabbisogno termico per un dato delta di temperatura... se 25 kW non bastano per salire a più di 18°C ​​per un delta di 20°C (-2°C all'esterno) allora nessun settaggio cambierà .niente...

Quindi bisogna iniziare facendo un piccolo bilancio termico dei fabbisogni, logicamente è stato fatto almeno sommariamente con DPE durante la vendita...quindi dovremmo avere un'idea veloce.

Lui dice :

pietra a vista e quindi isolamento non al top


...significa 0 isolamento...


Ciao Christophe, verranno ovviamente prese tutte le informazioni per capire cosa c'è che non va :)

Se è un problema di sottodimensionamento, deve funzionare in modo permanente, il che non sembra essere il caso.
Per la potenza del suo verde non credo in un suo possibile sottodimensionamento e andrò in questa direzione per cercare di rassicurarlo un po' lo stesso : Oops:
Conosco un impianto intorno a Metz (clima molto più freddo rispetto al 77) costituito da un Okofen a condensazione da 18kW installato in una casa in pietra di 200 m2 (100 m2 x 2 livelli) senza alcun isolamento, con vetri semplici, e due ingressi non ermetici porte…
Sicuramente la caldaia funziona in modulazione permanente ma finché non c'è temperatura negativa mantiene i suoi 19 gradi di notte e 20 gradi durante il giorno come dimostra questa curva.
(Passiamo alla parte economica eh…)

C681815A-585D-4B4F-958B-F8CCACAFD525.jpeg
C681815A-585D-4B4F-958B-F8CCACAFD525.jpeg (427.57 KiB) Accesso 7971 volta
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Christophe » 17/01/22, 15:59

Ok, queste sono curve, è la caldaia che te le dà?

In questo caso non ho detto nulla (ma il suo DPE dovrebbe comunque essere istruttivo) vi lascio discutere tra felice proprietario di Okofen quindi :)
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 252