EDF/Scala fotovoltaica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4

EDF/Scala fotovoltaica




da louphil » 26/02/22, 14:50

Bene, è passato un po' di tempo da quando ho lasciato il forum ... Allora, ciao a tutti ...

Se l'idea di tornare a fare una passeggiata ecco che mi ritrovo ad affrontare un piccolo problema;

Infatti ho installato il fotovoltaico, oltre al solare termico... Essendo pragmatico per necessità, l'energia fornita dal fotovoltaico viene venduta a EDF... Vorrei però poterla commutare in autoconsumo al bisogno . Il motivo è che mi ritrovo sempre più spesso a dover affrontare interruzioni di corrente o incidenti da EDF... L'ultimo, ieri...

Pensavo (poi dimenticavo) da secoli a un sistema di failover ad autoconsumo, principalmente per preservare l'integrità dell'impianto solare termico, ed evitare così una grande sovrapressione forse dovuta a un taglio dell'EDF... E quello che temevo ovviamente è successo ieri...

Ho visto soluzioni su alcuni argomenti, ma intese al contrario: autoconsumo prioritario... Quindi domanda:

1) Queste soluzioni possono essere adatte a risolvere il mio problema (isolando la rete EDF)?

2) Qualcuno ha feedback sulla riparazione del solare termico tramite assicurazione sulla casa, il guasto è causato dal guasto di EDF?
1 x
http://wunic.fr

Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,
Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da Remundo » 26/02/22, 16:44

Ciao Louphil

ci sono inverter che possono automatizzare questo, ma devi investire e avere delle batterie.
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da phil59 » 26/02/22, 17:02

mi preparo a scrivere lo stesso...

Mestolo, 1500€ di inverter, più batterie, più o meno arrotondando per eccesso 1000€ per 1 kWh (anzi meno).

Per una caldaia a gas, ho un vecchio inverter per PC, 160 W, con una batteria più grande dell'originale.

La caldaia, il suo circolatore e il circolatore della stufa a legna possono impiegare diverse ore...

Successivamente, avendo a casa 2 auto elettriche, ho la possibilità, per aiutarmi, di mettere un piccolo convertitore che ho, 12V ---> 220V sulla batteria accessoria del VE....

È mini, ma non ho niente in programma per il congelatore, ecc ....

Ho 4 pannelli da 190W, ma con micro inverter....quindi senza spremuta non producono niente neanche loro...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da sicetaitsimple » 26/02/22, 18:32

louphil ha scritto:.... come prioritario preservare l'integrità del sistema solare termico, ed evitare così una grossa sovrapressione forse dovuta ad un taglio del FES... E quello che temevo, ovviamente, è successo ieri...


Non ho intenzione di consigliarti su inverter ecc, ma in genere su un sistema idraulico che vogliamo proteggere da possibili sovrapressioni "accidentali", installiamo una o più valvole spesso chiamate "gruppo di sicurezza". Non ne hai uno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da louphil » 26/02/22, 19:29

@Remundo e Phil59

È così ?? Gli inverter fotovoltaici "classici" non sono tutti progettati per poter fornire succo direttamente utilizzabile??? Beh, la domanda può sembrare stupida, ma non importa...

Bene, per evitare confusione, ho fatto un piccolo schizzo... Vorrei che la mia installazione si evolvesse dalla soluzione A alla soluzione B... Non c'è un prodotto sul mercato per "bypassare" EDF ???
Bypass-PV2.png
Bypass-PV2.png (132.54 KiB) Accesso 4159 volte


@Sicetaitsemplice


Ebbene sì, ce n'è uno... Ma ovviamente non ha interpretato il suo ruolo... :(
1 x
http://wunic.fr



Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,

Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da Remundo » 26/02/22, 20:56

ci sono 3 tipi di inverter
1) l'inverter di rete: sa solo iniettare potenza nella rete EDF e va fuori servizio non appena la fase EDF scompare
2) l'inverter di sito isolato: non è mai connesso alla rete e gestisce un impianto locale creando lì la sua fase
3) l'inverter ibrido: è in grado di adattarsi a 2 situazioni, secondo diverse opzioni/strategie.

gli inverter 2 e 3 richiedono una batteria per funzionare come accumulatore di energia.

https://onduleurphotovoltaique.fr/ondul ... e-solaire/
1 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da phil59 » 26/02/22, 21:17

L'inverter ibrido è quello che cambia.

I pannelli sono collegati al fotovoltaico e alle batterie. È lui che decide di far passare o meno il succo "EDF".
È automatico.

Se è solo per un circolatore d'acqua come me, un semplice PC inverter può fare il trucco, uno a batteria scarica, 20€, su cui si cambia la batteria, per metterne una molto più grande. Una vecchia batteria per auto può fare il trucco, anche per avviare un'auto. Non ottimale, perchè non previsto, ma compie qualche anno....

La mia stufa a legna caldaia è collegata così, in caso di interruzione di corrente, per diverse ore senza EDF, si accende....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da louphil » 26/02/22, 22:10

OK ! Grazie per le tue risposte ... ! Ne deduco quindi che sono bloccato: il mio inverter ha una funzione "anti-islanding" e quindi non fornisce più durante le interruzioni di corrente...

Piccola domanda "alla truffa", che mi viene in mente: come viene dissipata l'energia prodotta dai fotovoltaici in caso di interruzione di corrente?
0 x
http://wunic.fr



Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,

Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da Remundo » 26/02/22, 22:30

non è dissipato, i pannelli sono in circuito aperto, come una batteria collegata al nulla.
0 x
Immagine
yves35
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 221
iscrizione: 27/09/15, 23:22
Località: renna
x 60

Re: Interruttore EDF/Fotovoltaico




da yves35 » 27/02/22, 00:28

Bonsoir,

ed evitare così una grossa sovrappressione forse dovuta a un taglio dell'EDF... E quello che temevo, ovviamente, è successo ieri...

su un impianto solare termico normalmente costituito è presente un vaso di espansione che serve ad assorbire l'intero volume creato dal surriscaldamento. La valvola di sicurezza interviene solo come ultima risorsa. L'interruzione dell'alimentazione elettrica al circolatore e alla regolazione non ha conseguenze dannose prima che i sensori raggiungano i 160°C. Ed è febbraio

yves
1 x
ignorato: obamot, janic, guygadebois... aria, aria. Non siamo (ancora) su Qanon Ben, se in effetti

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 143