Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Winget
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/02/22, 11:53

Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!




da Winget » 27/02/22, 10:55

Bonjour à tous!

Vorrei condividere con voi un punto che mi colpisce particolarmente da quando sono entrato in una business school :)

Non mi ero mai interrogato sull'impatto ecologico dell'e-commerce e, guardando più da vicino, ho potuto vedere che molti studi condotti su questo argomento mostrano che oltre il 62% dei consumatori dichiara che le preoccupazioni ambientali stavano influenzando le loro decisioni di acquisto. Inoltre, questi consumatori preferivano acquistare prodotti migliori per l'ambiente e anche se più costosi. Dopo aver superato il concorso di mago tage con aurom Ho iniziato a prendere sempre più coscienza della mia impronta ecologica, soprattutto perché il mio desiderio di carriera sarebbe quello di creare un... e-commerce sostenibile?

Ok, sembra semplice, ma come si può davvero riuscire a fare un compromesso tra approccio ambientale ed e-commerce? Quale strategia dovrei adottare per sentirmi responsabile e redditizio? Le domande mi sono saltate in testa e mi sono chiesto se potevo trovare (al di fuori degli studi) formazione o coaching interessanti su questo nuovo approccio? Il CPF finanzia questo tipo di corso?

Grazie per la tua opinione e consiglio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!




da Obamot » 27/02/22, 11:22

Benvenuto!

Dovresti suggerire al tuo insegnante. per renderlo un "corso di lavoro", quindi sarebbe bello, potremmo fare il lavoro per te? ( : Mrgreen: )

Nah ma sto scherzando, è già un bene che ti poni la domanda : Wink:

QUI un “pacchetto” di risposte: https://international.post.ch/fr/blog/e ... ecologique

Già, è molto più “verde” farselo recapitare per posta che portarsi con sé la macchina per fare un viaggio che servirà esclusivamente esclusivamente per andare a prendere una memory card che pesa solo 1 o 2 grammi. ..
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!




da phil59 » 27/02/22, 14:27

Soprattutto che ora, con Ali, hai le consegne combinate... ieri ho ricevuto 3 cose contemporaneamente, molto meno di 10€ il totale...

E' più il prezzo del trasporto che fa esasperare, quindi poco costoso... ma se prendi la macchina a ritirarla... Quello che devi accettare è avere una settimana in più per la consegna... per ottimizzare i percorsi.
2 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Winget
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/02/22, 11:53

Re: Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!




da Winget » 04/03/22, 10:00

Obamot ha scritto:Benvenuto!

Dovresti suggerire al tuo insegnante. per renderlo un "corso di lavoro", quindi sarebbe bello, potremmo fare il lavoro per te? ( : Mrgreen: )

Nah ma sto scherzando, è già un bene che ti poni la domanda : Wink:

QUI un “pacchetto” di risposte: https://international.post.ch/fr/blog/e ... ecologique

Già, è molto più “verde” farselo recapitare per posta che portarsi con sé la macchina per fare un viaggio che servirà esclusivamente esclusivamente per andare a prendere una memory card che pesa solo 1 o 2 grammi. ..


Grazie mille per il consiglio :) Lo scoprirò subito... ti lascio parlare con i miei insegnanti : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Verso un e-commerce sostenibile? La tua opinione per un allenamento!




da Exnihiloest » 04/03/22, 22:37

ala ha scritto:...Ho visto che molti studi condotti su questo argomento mostrano che oltre il 62% dei consumatori dichiara che le preoccupazioni ambientali influenzano le loro decisioni di acquisto. Inoltre, questi consumatori preferivano acquistare prodotti migliori per l'ambiente e anche se erano più costosi....

Hum ..
Quando vediamo il successo dei cinesi nell'e-commerce, possiamo dire che tra le buone intenzioni dichiarate nei sondaggi e la realtà c'è un abisso. Inoltre, a volte rispondo ai sondaggi in base a ciò che voglio che si concludano, piuttosto che in fondo (è un gioco leale, dopotutto spesso i sondaggi vengono fatti per poi manipolarci in base alle informazioni che ci sono state estratte).

Tutte le attività umane hanno un impatto ambientale, non c'è nulla di anormale in questo. Ridurre l'impatto è una preoccupazione lodevole, ma sperando che una quota significativa di acquirenti paghi di più per questo, ho seri dubbi, rimarrà marginale.
D'altra parte, è possibile pagare di più per il meglio. Prodotti in cortocircuito e produttori che vendono direttamente i prodotti alimentari, funziona, perché non solo non è più caro o non molto più costoso, ma è meglio.

Questo costo aggiuntivo di riduzione dell'impronta ecologica, che il consumatore dovrà pagare, dovrebbe anche essere associato a prodotti di migliore qualità. Inoltre, l'associazione potrebbe creare formazione con il riflesso di dire che acquistando "con scarso impatto ambientale", avremo di meglio.

Il commerciante mi sembra dimenticare sempre più uno dei suoi ruoli: è il presunto intermediario competente per scegliere i prodotti che vende ai suoi clienti. Un buon trader non vende spazzatura. Mi aspetto la stessa cosa da un e-commerce prima di ogni preoccupazione ambientale, perché un pezzo di spazzatura prodotto o trasportato con un intero protocollo che rispetta l'ambiente, ma che dovrà essere restituito e scambiato, o che finirà nella spazzatura , È peggio. La qualità contribuisce a ridurre l'impatto ambientale.

Infine, se parliamo di e-commerce nel senso di Amazon, dove generalmente non è Amazon a vendere direttamente ma i suoi commercianti, Amazon è in definitiva un commerciante di commercianti. Mostra i suoi commercianti, che espongono i loro prodotti. Come per i prodotti, dovremmo aspettarci da un e-commerce come Amazon, la stessa qualità dei suoi commercianti che in definitiva sono i suoi prodotti, in modo che li selezioni per le loro qualità, ovvero le loro abilità sui prodotti che scelgono e vendono, e la qualità che ridurrà l'impatto.

Sarei sicuramente fallito nel commercio, e il mio punto di vista è senza dubbio utopico ma è il mio : Lol: .
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188