Altre idee veicolate.....sull'energia eolica....

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Altre idee veicolate.....sull'energia eolica....




da phil59 » 27/06/22, 16:16

Io posto qui, ma potrebbe essere da qualche altra parte....

Venerdì mia moglie mi ha detto:

Lo sai che se non c'è produzione di centrali elettriche, le turbine eoliche non danno nulla? c'è un motore dentro ed è inutile!

Un'altra falsa informazione veicolata da una persona che dice che suo marito lavora in una centrale elettrica...

Ma non è del tutto necessario, credo, perché per 1/4 di secondo mi ha sfidato!

Ma a pensarci bene, per motivi di sicurezza, per intervenire sulle linee, è meglio non che le pale eoliche diano succo, quindi quando niente 50Hz o 60Hz, a seconda del paese, niente fornitura di succo, è normale...

I miei micro inverter sul fotovoltaico, fanno la stessa cosa, se niente succo, niente produzione (niente inverter ibrido, e consumo o do alla rete gratuitamente).

Per quanto riguarda il motore, mi chiedo se non stesse parlando di un generatore ....

Fortunatamente, per l'auto elettrica, sa che è possibile, nel 2015 ha avuto il suo primo EV, lo stesso del mio.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Più idee veicolate..... sull'energia eolica ....




da sicetaitsimple » 27/06/22, 19:09

phil59 ha scritto:Lo sai che se non c'è produzione di centrali elettriche, le turbine eoliche non danno nulla? c'è un motore dentro ed è inutile!
Un'altra falsa informazione veicolata da una persona che dice che suo marito lavora in una centrale elettrica...


Non capisco bene cosa intendi...
Pochissime sono le unità produttive in grado di avviarsi su una rete "morta", senza tensione né frequenza, la stragrande maggioranza sono centrali oleodinamiche, sono quelle che intervengono per prime in caso di black out del quadro per il ripristino della rete e la restituzione della tensione ad altre unità nucleari o fossili.
Tutto ciò che è "fatale" e incontrollabile (eolico, solare) viene normalmente escluso dall'impianto fino al ripristino di una situazione controllata.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Più idee veicolate..... sull'energia eolica ....




da phil59 » 27/06/22, 19:26

Questo è esattamente quello che sto dicendo, se nessuna frequenza, nessuna produzione...

Si potrebbe dire male....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Più idee veicolate..... sull'energia eolica ....




da Exnihiloest » 28/06/22, 22:38

phil59 ha scritto:Io posto qui, ma potrebbe essere da qualche altra parte....

Venerdì mia moglie mi ha detto:

Lo sai che se non c'è produzione di centrali elettriche, le turbine eoliche non danno nulla?
...


Esatto. Senza i grandi impianti la corrente non può essere sincronizzata, quindi una rete di aerogeneratori non reggerebbe (anche se ognuno potrebbe essere utilizzato indipendentemente dall'altro). I grandi impianti impongono la frequenza della rete. Tutte le apparecchiature di produzione di corrente sulla rete devono avere esattamente la stessa frequenza e, in fase, questo non è affatto semplice da ottenere.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Più idee veicolate..... sull'energia eolica ....




da izentrop » 29/06/22, 09:51

phil59 ha scritto: le turbine eoliche non fanno niente? c'è un motore dentro ed è inutile!
Già sentito questa voce da me, il reparto dove ci sono più turbine eoliche.

In questo breve video, il discorso dei bambini riflette ciò che sentono dagli adulti... https://www.lumni.fr/video/l-impact-des-eoliennes

Di notte, intorno a casa mia, è Natale tutto l'anno con queste luci lampeggianti ovunque.
allegati
energia eolica Somme.jpg
eolien Somme.jpg (66.89 KiB) Consultato 2358 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 90