Foto dall'interno 2 formicai di formiche nere e rosse, la natura è fantastica!

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Foto dall'interno 2 formicai di formiche nere e rosse, la natura è fantastica!




da Christophe » 04/07/22, 21:16

Questo pomeriggio ho spostato il mio "barbecue" improvvisato a posto per 2 anni in giardino e realizzato con vecchie bordure di cemento accatastate (4 blocchi piatti)...

Era invaso da 2 formicai...rosso e nero...a meno di 50 cm di distanza...non sapevo che le formiche vivessero così vicine!

Ho notato 2 cose interessanti:

a) Ho visto 3 tipi di larve per quelle nere (2 per quelle rosse)

b) le formiche hanno creato uno spazio interblocco alto fino a 20 mm (vedi foto delle "borchie")! Ogni blocco pesa oltre 17 kg e ce n'erano 4 accatastati!! Le formiche hanno quindi potenzialmente sollevato 3*17 kg! Qualcosa di pazzo! :shock: :shock: :shock:

Nelle foto:

Ants8.jpg


Ants7.jpg


Ants6.jpg


Ants5.jpg


Ants4.jpg
Fourmis4.jpg (456.85 KiB) Visto 2573 volte


Ants3.jpg
Fourmis3.jpg (445.83 KiB) Visto 2573 volte


Ants2.jpg
Fourmis2.jpg (358.93 KiB) Visto 2573 volte


formiche.jpg
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Foto dell'interno di 2 formicai di formiche nere e rosse, la natura è fantastica!




da izentrop » 05/07/22, 02:04

Peggio del genocidio in Ruanda :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Re: Foto dell'interno di 2 formicai di formiche nere e rosse, la natura è fantastica!




da Christophe » 05/07/22, 08:33

Ma no izy, ho lasciato che le formiche "conservassero" le loro larve prima di sollevare la lastra successiva... in meno di 10 minuti era chiaro! : Cheesy:

Quindi confronta gli uomini con le formiche... francamente... ma ehi, siamo abituati a fare paragoni boderline!

Guardando più da vicino le foto, si può notare che ci sono dei rami tra le lastre: non ce n'erano quando le ho posate 2 anni fa, ma ho immagazzinato molto legno piccolo nelle vicinanze. ..

Le formiche quindi probabilmente usavano questi legni come puntelli di costruzione! :shock: :shock: :shock:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Foto dell'interno di 2 formicai di formiche nere e rosse, la natura è fantastica!




da izentrop » 05/07/22, 10:06

Christophe ha scritto:Ma no izy, ho lasciato che le formiche "conservassero" le loro larve prima di sollevare la lastra successiva... in meno di 10 minuti era chiaro! : Cheesy:
È carino
Quindi confronta gli uomini con le formiche... francamente... ma ehi, siamo abituati a fare paragoni boderline!
Dovresti ascoltare Guillaume Lecointre (Professore al Museo Nazionale di Storia Naturale, consulente scientifico), istruttivo e pragmatico
L'umano, un animale come gli altri
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 91