Perché le auto termiche mi danno fastidio....

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da phil59 » 06/08/22, 14:04

Ieri, di ritorno dai "vecchi", correvano tra loro 2 auto termiche....

Ragazzi ignari, pronti a tutto, come raddoppiare senza un reale vis-à-vis loro capacità, linea bianca solida, e quando puoi davvero raddoppiare, sono davanti a te e tu non raddoppi, perché la loro accelerazione non è attiva in alto... si può seguire senza pb, e ampiamente superarle se ci fossero tre corsie, ma queste termiche mi bloccano, rispettando il codice della strada....

MODALITÀ PROVOC OFF : Lol:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da dede2002 » 06/08/22, 15:01

hi,

È logico, data la proporzione di auto termiche, che ce ne siano di più a fare gli stupidi. ma viste le accelerazioni mostrate nel catalogo delle EV, mi stupirei se non ci fosse nessuno che ci provasse..., con calma.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da sicetaitsimple » 06/08/22, 15:29

dede2002 ha scritto:È logico, data la proporzione di auto termiche, che ce ne siano di più a fare gli stupidi. ma viste le accelerazioni mostrate nel catalogo delle EV, mi stupirei se non ci fosse nessuno che ci provasse..., con calma.


Abbastanza ok, credo che gli stronzi che corrono su strada aperta siano sempre esistiti, e non vedo davvero perché il passaggio graduale all'elettrico cambierebbe qualcosa al riguardo.
A meno che l'EV non renda gli stronzi più intelligenti o almeno meno stupidi? Lì sarebbe davvero un notevole progresso da mettere al suo attivo!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 06/08/22, 16:20

A meno che l'EV non renda gli stronzi più intelligenti o almeno meno stupidi? Lì sarebbe davvero un notevole progresso da mettere al suo attivo!
Non è per domani!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da phil59 » 06/08/22, 16:28

dede2002 ha scritto:hi,

È logico, data la proporzione di auto termiche, che ce ne siano di più a fare gli stupidi. ma viste le accelerazioni mostrate nel catalogo delle EV, mi stupirei se non ci fosse nessuno che ci provasse..., con calma.


Non è affatto questo il significato che volevo dare a questo post.

E questo fenomeno si accentuerà quando i "kékés" realizzeranno il potenziale di accelerazione di un VE.
Peggiori indizi, quando riescono ad hackerare l'elettronica, a sprigionare l'eventuale potenza, a dispetto della longevità delle batterie.

Quando sei su un veicolo elettrico, e stai seguendo un trattore, per sorpassare hai subito la massima potenza, e infatti per sorpassare non ci vuole molto, e se non stai attento, vai da Da 50 a 120 velocissimo... ma allo stesso tempo raddoppia a 80 km/h, e hai un ragazzo che parte dal basso senza aver guardato davanti, esci velocissimo per ricadere... mi è successo una volta con la kona, oltre 43 km, e si passa da 000 a 80, velocissimi, cosa non fattibile in termica, dove schiacci il freno e suoni come un matto... (auto con rimorchio che viaggia a malapena a 150 km/h).
Tutto in modalità "eco", nemmeno normale, nemmeno sport ... Ce ne sono abbastanza in modalità eco ...

Questo post è come dicevo provocatorio per puro e duro antiVE....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 06/08/22, 16:35

Quando sei su un veicolo elettrico, e stai seguendo un trattore, per sorpassare hai subito la massima potenza, e infatti per sorpassare non ci vuole molto, e se non stai attento, vai da Da 50 a 120 velocissimo... ma allo stesso tempo raddoppia a 80 km/h, e hai un ragazzo che parte dal basso senza aver guardato davanti, esci velocissimo per ricadere... mi è successo una volta con la kona, oltre 43 km, e si passa da 000 a 80, velocissimi, cosa non fattibile in termica, dove schiacci il freno e suoni come un matto... (auto con rimorchio che viaggia a malapena a 150 km/h).
VE o termica è la stessa cosa, tutto dipende dalla potenza disponibile dato che i cambi sono predisposti per farlo!
phil
Questo post è come dicevo provocatorio per puro e duro antiVE....
non c'è più anti VE che antivaxx, è davvero una provocazione in entrambi i casi!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da phil59 » 06/08/22, 16:46

Per niente ....

Io ho un V6 24S da 194 cv, e ti posso dire che in accelerazione è pipì di gatto, rispetto a un VE, che ha la coppia massima dal primo giro al minuto.

Il mio ione, che produce 65 CV, appare facilmente anche oltre 100 ...

Quindi immagina, con più di 200 CV in elettrico, è un po' come se non fosse lontano dai 400 CV, in pochi secondi, rispetto a un VT.

Ho un collega che ha una mustang, circa 450 cv, e guida anche una e-niro.

Per lui l'accelerazione è praticamente la stessa, ma con un "decollo" più veloce del VE, ma velocemente superato dal mustang...

E-niro e kona identici nella piattaforma. Kona, buona macchina, ma nemmeno una bestia da corsa, lo 0 a 100, è di circa 6.5-7 secondi ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da sicetaitsimple » 06/08/22, 17:02

Janic ha scritto:]VE o termica è la stessa cosa, tutto dipende dalla potenza disponibile visto che i riduttori sono predisposti per fare questo!

Allora perché costruire veicoli elettrici, poi "kyenhadpasyacentans"?
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 06/08/22, 17:35

phil
Io ho un V6 24S da 194 cv, e ti posso dire che in accelerazione è pipì di gatto, rispetto a un VE, che ha la coppia massima dal primo giro al minuto.
tutto questo per sorpassare un trattore che viaggia a 50 km/h? Questo non per negare alcuni vantaggi dell'elettrico, ma le situazioni che richiedono accelerazioni significative non sono le più comuni, è inoltre necessario tenere conto di tutti i parametri specifici di ogni motore.
semplice
Allora perché costruire veicoli elettrici, poi "kyenhadpasyacentans"?
pone la domanda ai politici, più che ai costruttori che ne sono soggetti "kyenayantyacentans"? I primi veicoli, sempre cent'anni fa, furono abbandonati per gli stessi inconvenienti di oggi, in quanto dipendenti dalla produzione di energia elettrica e batterie, a favore del tutto olio a basso costo e nella totale indifferenza per le conseguenze sull'ambiente. ambiente e salute della popolazione. Un'altra volta, altri problemi!.
I primi prototipi di auto elettriche furono inventati tra il 1834, data del primo veicolo elettrico (treno modello in scala) e il 1881. Nel 1880, diversi ingegneri produssero auto elettriche e, nel 1881, il francese Gustave Trouvé ne presentò una all'Exposition Electricity International.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da sicetaitsimple » 06/08/22, 17:58

Janic ha scritto:Allora perché costruire veicoli elettrici, poi "kyenhadpasyacentans"? pone la questione ai politici, più che ai produttori che ne sono soggetti


Personalmente non ho alcun problema che la politica intervenga con forza in questo genere di ambiti, anzi.
I produttori si adattano, del resto lo fanno, alcuni trascinando un po' i piedi.
Ma non sono né Peugeot (Stellantis) né Renault a decidere come potrebbe essere il parco auto francese tra 20 anni (durata media di un'auto dalla commercializzazione alla rottamazione, esclusi gli incidenti). Il loro compito è costruire secondo gli orientamenti generali decisi.

Altrimenti, "onfaitcommeyacentans".
0 x

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171