Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 06/09/22, 21:45



All'inizio bene.

È passato un po' di tempo da quando ho esportato tutti i dati alla 1/2 ora in un anno continuo, dovrò esaminarli più da vicino e fare una piccola cosa su Excel .... va bene tanto tempo che Non ho suonato con un piccolo prog....

L'unica cosa è che non ho la stessa cosa sul mio pungolo in PV....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 06/09/22, 22:02

Ho appena guardato il file, ed è in orario, e potrebbe non aver nemmeno bisogno di programmazione per usarlo...

Inizio il 16/09/20, studierò fino al 31/08/2021, i pannelli sono stati installati solo a fine giugno, inizio luglio, e non sono sicuro che ci fosse un gran sole. ... I mesi da giugno a settembre, in produzione, non credo sia un grosso problema...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 07/09/22, 02:26

Quindi non c'è bisogno di programmare in Excel per "triturare" i dati... Devi convertire le celle, alcune funzioni, alcuni fogli e il gioco è fatto.

D'altra parte, con i veicoli elettrici, non rovina un po' i dati...

Ho pensato, il che è generalmente vero, di caricare solo durante le ore non di punta a casa, dalle 23:30 alle 6:30....

Come so che l'auto in carica impiega circa 2000 Wh, in questi momenti, circa, perché a volte i dati sono mezz'ora, a volte solo un'ora, quindi ho trasferito 2000 Wh se avessi più di 2050 Wh, è arbitrario, ma ci vuole una base di calcolo...soprattutto visto che a volte quando guidi molto, faccio pagare un po' al di fuori di questi orari.....E voglio azzerare i consumi dell'auto, non sto sognando, sembrerà lontano nel pannello e nelle batterie di backup....

Già tralasciando le perdite di conversione, a dicembre mi servirebbero 16 kWp di pannelli...
In estate, più fresco, tra 4 e 6 kWp.

Non ho ancora calcolato le ore del giorno e della notte, per farmi un'idea della batteria...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da Christophe » 07/09/22, 08:37

È redditizio andare in vacanza?

Penso che il concetto di autoconsumo, salvo siti isolati, sia una truffa messa a punto dalle lobby elettriche...sarebbe valido se fossero loro a fare l'investimento iniziale. Il che non è il caso... mi sembra. Fine della storia.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 07/09/22, 09:14

Christophe ha scritto:È redditizio andare in vacanza?

Penso al concetto diautoconsumo, ad eccezione dei siti isolati, è a truffa istituito dal lobby elettriche...sarebbe prezioso se fossero loro a fare l'investimento iniziale. Il che non è il caso... mi sembra. Fine della storia.


non ho capito la tua risposta...
In un altro post, a memoria, hai detto che ne valeva la pena....

table prod possibile house.JPG
tableau prod possible maison.JPG (177.51 KiB) Visto 2381 volte


Ecco la base di produzione che avevo realizzato circa 2 anni fa, da PVGIS....

Il mio file prod excel, schiacciato, è di circa 50 MB e non passa....

Sto facendo questo studio per vedere quanto ha guadagnato, in quanto tempo, per il mio caso personale....

Ho un collega, che con 3 figli, consuma quasi la metà in meno di me, e per lui i dati saranno completamente diversi...

Penso che qualsiasi programma di installazione degno di questo nome dovrebbe chiederti se puoi ottenere questi tipi di file, prima di offrire qualsiasi soluzione.

Questa è la mia opinione, e coinvolge solo me.

ME So che posso mettere un piccolo pannello senza problemi, il che ti farà diminuire i miei consumi.
Dipende tutto da quanto in alto...

Non ho intenzione di produrre tutto, ma di poter avere un mini abbonamento.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 07/09/22, 09:25

consumo ora jm B epure.xls
(5.28 milioni) volte Scaricato 229


Ho cancellato alcuni fogli intermedi, lì circa 5 MB, ed è ok.

Ps: studio svolto da ottobre 2020 a fine settembre 2021.

Il mese di settembre 2020 è stato incompleto....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da Christophe » 07/09/22, 09:31

phil59 ha scritto:
Christophe ha scritto:È redditizio andare in vacanza?

Penso al concetto diautoconsumo, ad eccezione dei siti isolati, è a truffa istituito dal lobby elettriche...sarebbe prezioso se fossero loro a fare l'investimento iniziale. Il che non è il caso... mi sembra. Fine della storia.


non ho capito la tua risposta...
In un altro post, a memoria, hai detto che ne valeva la pena....


Ne vale la pena in caso di blackout della rete, questo è il punto centrale di una batteria, quindi finisci in un sito temporaneamente isolato! : Lol: : Lol: : Lol:

Altrimenti economicamente (è di questo che stiamo parlando?) è assolutamente inutile se non per raddoppiare o triplicare i profitti dell'installatore! I fornitori di elettricità sono più ricchi di te, perché dovremmo comunque aiutarli autoconsumando? Pagano le batterie e l'installazione? Se si allora acconsento all'autoconsumo altrimenti andranno FF!

QED!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 07/09/22, 10:44

In questo senso, sì, penso che sia complicato ottenere qualche guadagno se si passa attraverso un programma di installazione.

Nel mio caso è tutto solo, con i pannelli (solo 180-190 Wp) di OCCAZ, il più costoso a 30€, e il più economico a 17€...

Per il momento solo 5, ma micro inverter a 35€, con spese di spedizione...

dimenticavo qualche vite, diciamo 10 euro, cavo elettrico che avevo, ma se dovessi comprarlo sarebbe stato intorno ai 100 euro (compreso il fodero grigio e arancione che avevo già), un pochi interruttori da 2A (1 per pannello, di Ali, ma è in giardino, e 2A, beh, dovrebbe spegnersi abbastanza rapidamente in caso di un pb, 3€ ciascuno), e deve essere quasi tutto.. ..

Inizialmente, 8 pannelli a € 30 = € 240
poi 3 per 50€ = 50€
viti 10€
Inverter 4X35 + 5€ di parti = 145€
Figlio 100
Interruttori automatici 5X3 15

Totale con 6 pannelli fuori produzione 560€, altrimenti 420€ con i soli pannelli in produzione, per 950Wp di picco installati...

I pannelli, potrebbero rischiare di guastarsi, nel peggiore dei casi scendono di produzione, ma i 150 Wc saranno almeno da mini.
Inverter, sì grossi rischi.

Se metto le batterie, queste saranno OCCAZ e probabilmente un buon affare.
L'inverter ibrido, ecco un'altra cosa... O "un cinese b*rd* a 500€, meno magari a seconda della potenza, altrimenti una cosa competitiva, a 1500-2500€ per una vita che si stima in 10 anni , per non avere sorprese.

Trovare tutto quell'OCCAZ, diventa sempre più complicato, così costoso ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da Christophe » 07/09/22, 11:33

Ok, ma per quale vantaggio tecnico? Se hai spesso dei guasti è interessante ma questo è tutto...

Dov'è allora per la tua autocompiacimento?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Bene o male immagazzinare il fotovoltaico nelle batterie?




da phil59 » 07/09/22, 11:38

Ho trovato orari di alba e tramonto al mese...

Arbitrariamente ho aggiunto un'ora per alzarmi, e togliendomi un'ora per andare a letto...
Serve una base...

prod.JPG
prod.JPG (106.9 KiB) Visto 2341 volte
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269