Caldaia di riempimento HS France innova 30

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Caldaia di riempimento HS France innova 30




da boombusto » 11/11/22, 10:43

Buongiorno,

Sto installando una caldaia HS France innova 30 con serbatoio inerziale da 1500 litri, accoppiata in serie ad una caldaia a gas.
Ad oggi sto collegando la caldaia a legna, da qui la mia domanda: posso riempire questa caldaia (e il puffer) svuotandolo?

Merci de votre retour.

Buon fine settimana

Nicolas
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: riempimento caldaia




da phil59 » 11/11/22, 11:54

1500L, deve essere una bella bestia, la mia da 500 è già impressionante.

Il palloncino, dal basso, o dall'alto, non importa, ma non dimenticare di far uscire l'aria, ma probabilmente sarà meglio, e più facile riempirlo dall'alto, e hai fornito una sufficiente palloncino?grande per il tuo 1500L? Sul campo, l'over 1.5T sarà ben supportato?

Riempire una caldaia svuotandola, di sicuro è pratico. Ho portato l'alimentazione dell'acqua anche alla caldaia termostufa, soprattutto che c'è una valvola di sicurezza, che deve essere in grado di svuotare il circuito se sale troppo in tp, e riempirlo allo stesso tempo.

La mia valvola di sicurezza ha già funzionato più volte, anche se ho solo 7.5 kW in acqua, e molto radiatore, soprattutto all'inizio, ora controllo un po' meglio la bestia....

Lo fai da termosifone, o hai un circolatore d'acqua per la caldaia a legna?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 11/11/22, 21:58

Per il pallone è previsto uno spurgo in alto, ce ne sarà uno anche sul circuito.
C'è un circolatore tra il serbatoio e la caldaia.

La valvola di cui parli non riempie la caldaia ma fa solo passare l'acqua attraverso una serpentina per raffreddarla.

Qualcuno sa che posso riempire lo scarico?

Bonne soirée
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da Christophe » 11/11/22, 23:34

Nessuna controindicazione da riempire svuotando… è addirittura consigliato!

Un circuito idraulico normalmente si riempie nel punto più basso per espellere l'aria dall'alto man mano che procede ed evitare i fenomeni di aria intrappolata in certe spire...
0 x
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 12/11/22, 08:09

Hi Christopher,

Che funzioni! C'è solo!.

Bonne journée
Nicolas
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 12/11/22, 10:29

Se hai un circolatore, cosa hai pianificato in caso di più succo?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da Christophe » 12/11/22, 12:51

Su tutte le caldaie a legna è presente (normalmente) un gruppo di sicurezza che inietta acqua fredda nella caldaia in caso di surriscaldamento...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 12/11/22, 13:05

Christophe ha scritto:Su tutte le caldaie a legna è presente (normalmente) un gruppo di sicurezza che inietta acqua fredda nella caldaia in caso di surriscaldamento...


Per questo, un po' più in alto nei post, ho posto la domanda di alimentazione idrica alla caldaia a legna, da svuotare....e riempire, ma la risposta è stata una "bobina"....

E c'è il rischio.

Soprattutto una caldaia, spingerà occasionalmente tra 30 e 100 kW, per un breve periodo.

IL motore a combustione, normale.

LA caldaia, n.

E non c'è necessariamente un'origine, è tutto da aggiungere.

Io, ho aggiunto, perché non sul mio fornello.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da Christophe » 12/11/22, 13:17

Non c'è rischio di esplosione perché nel peggiore dei casi è il gruppo di sicurezza generale, tarato intorno a 3 bar, che si apre...

Esiste invece il rischio di incendio se la caldaia a legna si surriscalda molto... ed è a contatto con materiali infiammabili...

C'è anche il rischio di ustioni con getti di vapore...

Ma ehi... mettere il circolatore su un inverter con autonomia da 10 a 12 ore può essere una buona idea...

12:XNUMX è l'ora del fuoco, non l'ora del guasto! : Mrgreen:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 12/11/22, 13:39

3 Le barre evacuano quando probabilmente saliranno a 10-15.

Un UPS, come ho detto, è un 160 kVA, è sufficiente e se dura 2 ore non è male, la maggior parte del calore viene evacuato.
Non si fanno impianti in 16, con caldaia a legna....in 30 almeno.

Una caldaia a legna non scalda a lungo, ma intensamente, motivo per cui, credo, ha preso un serbatoio da 1500 litri.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 465