Isolamento sottotetto con recupero e riciclo delle materie plastiche

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
stratofreddo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/11/22, 09:06
x 1

Isolamento sottotetto con recupero e riciclo delle materie plastiche




da stratofreddo » 23/11/22, 09:25

Buongiorno,
Sono nuovo del sito e lo trovo molto istruttivo.
ecco il mio argomento
Migliora l'isolamento della mia soffitta, con il recupero. Industriale.
Lasciami spiegare:
Ho la possibilità di recuperare, gratuitamente, tramite il mio datore di lavoro, l'imballaggio che è di fatto,
Scatole in plastica (polypro spessore 3mm circa). Questi pacchi hanno la forma di scatole allungate e sono lunghi circa 60 cm per 20 di larghezza e 15 di altezza. Sono costituiti da ampi lembi e una volta chiusi/nastrati sono quasi impermeabili.
La mia domanda e la seguente:
Se copro la mia soffitta (a livello del pavimento), con scatole montate, nastrate e strette l'una contro l'altra (layout da fare!). Metterò strati di aria intrappolata come isolante (grandi strati, ovviamente...).
Secondo te posso davvero guadagnare in isolamento con questo tipo di fai da te, tenendo conto che il costo sarà ZERO (basta un po' di olio di gomito!).
Ecco se necessario posso farti uno schema.
Grazie in anticipo per le vostre idee e discussioni.
Fred
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e recupero/riciclaggio




da Christophe » 23/11/22, 10:15

Ciao e benvenuto qui...

Per cominciare, solo perché è di plastica non significa che sia un buon isolante. L'aria deve essere intrappolata nel materiale per renderlo un isolante. Ci sono diversi metodi per questo. Una grande scatola di plastica non isolerà quasi nulla perché lì si verificherà la convezione.

Un altro esempio: il pluriball non isola quasi nulla nonostante le bolle d'aria.

Quindi prima domanda: come sono le tue scatole in PP? Posta qualche foto per favore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e recupero/riciclaggio




da izentrop » 23/11/22, 10:23

Buongiorno,
Servirebbe una foto. Altrimenti non più di un isolamento sottile, come poco.
L'optimum per un traferro dovrebbe essere entro 20 mm
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e riciclo della plastica




da Christophe » 23/11/22, 10:34

40 mm è lo spessore ottimale se l'aria è stabilizzata in altezza... E se la radiazione è bloccata (isolamento sottile o... coperta di sopravvivenza)

Vedi questa discussione del 2009: riscaldamento isolamento / isolamento-the-pareti-verticali-con-un-coltello-e-air-and-batten-t8971.html
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e riciclo della plastica




da Remundo » 23/11/22, 11:11

cosa faccio a casa.

1) Raddoppio le pareti dall'interno avvitando travetti da 63 x 38 mm (o 40 x 60 mm a seconda di quello che trovi).

2) i travetti orizzontali impediscono le correnti ascensionali, 2-3 a seconda dell'altezza del muro (di solito ne metto 3, si divide ogni 60-70 cm di altezza per un soffitto a 2m50). Per un seminterrato, 1 o 2 a metà altezza. Questo per evitare fenomeni di convezione nella parete.

3) nelle scatoline, incollo o graffo sottile isolante in alluminio multistrato: questo isolante ha la funzione di bloccare l'infrarosso, mentre i 40 mm di aria bloccano la conduzione termica.

4) Faccio passare tutte le linee elettriche e i conduttori di terra che mancano

5) Copro i travetti con OSB3 o truciolare.

qui per illustrare la foto di un cantiere nel 2018

IMG_8520.JPG
IMG_8520.JPG (130.63 KB) visto volte 2018



IMG_8525.JPG
IMG_8525.JPG (145.83 KB) visto volte 2018


con la gentile collaborazione di mia figlia : Oops:

IMG_8528.JPG
IMG_8528.JPG (134.66 KB) visto volte 2018




IMG_8537.JPG
IMG_8537.JPG (112.16 KB) visto volte 2018
1 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e riciclo della plastica




da Christophe » 23/11/22, 11:42

Ah ben fatto Remundo!

Ecco, questa tornitura mi ricorda vagamente un altro cantiere per coibentare il forum di questa estate! : Mrgreen:

Sembra che tu sia stato addestrato bene! Per una volta c'è chi (io) ascolta i consigli del forum ! Ehi! 8)

Solo un aspetto negativo del tuo passaggio 3, al tuo posto avrei posizionato un sottile isolante su tutta la superficie, cioè travetti inclusi (avrebbe creato una barriera al vapore integrale).

Perché hai usato pannelli OSB o MDF e non placo per le pareti di "finitura"?

Hai qualche idea di prestazioni comparative come questa del 2018?

ps: dovresti copiare e incollare questo messaggio in questo vecchio topic: riscaldamento isolamento / isolamento-the-pareti-verticali-con-un-coltello-e-air-and-batten-t8971.html

reps: vedo che la successione è assicurata! Quante viti ha avvitato? 8) : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e riciclo della plastica




da Remundo » 23/11/22, 11:58

Non mi piace molto il gesso, ma è possibile metterne anche un po'.

Il legno è un isolante migliore dell'intonaco e puoi avvitarti direttamente.

Avevo provato a mettere prima l'isolante ma ci ho rinunciato: prima i miei travetti non erano più dritti/appiattiti, e quando ho avvitato, l'isolante sottile si è attorcigliato/annodato con la vite in rotazione.

Mia figlia ha scelto tutti i vizi. Nel 2018 aveva solo 2 anni : Lol:

La parete è sanissima, osservata da 4 anni, assenza di umidità. L'ho fatto anche sulle pareti del piano terra rivolte a nord.
1 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Oggetto: Isolamento sottotetto con recupero e riciclo della plastica




da phil59 » 23/11/22, 15:56

Per tornare all'argomento, non ce la farei con la plastica, sul soffitto, in caso di incendio, è subito un disastro!
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 506