Inserto e presa d'aria calda

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Poline32
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 27/11/22, 18:18

Inserto e presa d'aria calda




da Poline32 » 27/11/22, 18:23

Buongiorno,
Ho un inserto. (Vecchio impianto di oltre 20 anni) Ci sono 2 tubi che portano aria calda (senza motore) in un corridoio e in una piccola stanza.
La mia domanda è: è possibile installare mattoni refrattari o una pietra (steatite) davanti all'ingresso della bocchetta dell'aria calda per diffondere il calore perché l'installazione come è oggi riscalda il soffitto.

Grazie in anticipo se puoi aiutarmi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: inserto e presa d'aria calda




da Remundo » 27/11/22, 18:57

Ciao Polino

la tua descrizione non è molto chiara

l'aria calda viene condotta attraverso i tubi al soffitto, giusto?
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: inserto e presa d'aria calda




da sicetaitsimple » 27/11/22, 19:02

Buongiorno,
sì, l'aria calda sale! Non ho una soluzione miracolosa, ma una sorta di "tappo" (in lamiera) posto sopra le bocchette dell'aria calda finalizzato ad abbassare più o meno il flusso dell'aria calda verso il basso avrebbe forse un po' di efficacia, sempre senza pretendere nulla miracoloso.
In caso contrario è necessario passare a soluzioni "dinamiche" (ventilatori, canalizzazioni) atte a garantire una temperatura uniforme nell'ambiente attraverso la miscelazione dell'aria.
Quando hai un piano, è più facile aprire le prese d'aria calda nella parte inferiore (pavimento o livello basso) delle stanze superiori.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 438