Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da jean.caissepas » 28/11/22, 17:09

Questa volta, i veicoli elettrici funzioneranno davvero con batterie solide, ma per ora solo in Cina:

https://www.moteurnature.com/31709-batt ... n-pour-nio

Il Nio ET7 sarà disponibile in Cina tra poche settimane con la solida batteria di WeLion con una capacità di 150 kWh, che dovrebbe dargli un'autonomia teorica di 1000 km!
2 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da phil59 » 28/11/22, 17:17

Ecco alcune buone notizie!

Ebbene, il prezzo per 150 kWh è molto alto, e penso che per molte persone, che già guidano un veicolo elettrico, sappiamo che possiamo guidare di meno.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da Forhorse » 29/11/22, 12:43

1000 km di autonomia possono ancora avere senso in molte parti del mondo, ma in Francia sono diventati inutili.
Attualmente nel nostro paese vengono aperte diverse stazioni di ricarica rapida a settimana.
Quando ho comprato la mia macchina 2 anni e mezzo fa, un viaggio di 600 km per visitare la mia famiglia era praticamente impossibile in elettrico (molto difficile in estate, impossibile in inverno a meno che non ci volessero 2 giorni)
Oggi è fatto senza alcuna difficoltà e su questo percorso sono attualmente in costruzione diverse stazioni di ricarica aggiuntive (facilitando ulteriormente il viaggio nel prossimo futuro).
E tranne che in alcune regioni remote (massiccio centrale) questa è la tendenza quasi ovunque.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da Christophe » 29/11/22, 12:47

Uh, questo significa esattamente quale batteria solida? :shock:

Perché tutto quello che avevo in mano, tranne l'elettrolita di qualche piombo (ci sono piombo gel), non era né gassoso né liquido! : Mrgreen:

Beh, le LIPO sono un po' morbide... ma sono comunque solide! : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da Forhorse » 29/11/22, 12:53

batterie solide che implica un elettrolita solido.
Attualmente tutte le batterie al litio sono a elettrolita liquido (materiale impregnato) o gel, ma non "solide"
La batteria "solida" è il Santo Graal della ricerca sulle batterie (più facile e meno costosa da produrre a lungo termine) sembra che i cinesi siano ancora i primi su questo.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da phil59 » 29/11/22, 13:32

Forhorse ha scritto:Quando ho comprato la mia macchina 2 anni e mezzo fa, un viaggio di 600 km per visitare la mia famiglia era praticamente impossibile in elettrico (molto difficile in estate, impossibile in inverno a meno che non ci volessero 2 giorni)

E tranne che in alcune regioni remote (massiccio centrale) questa è la tendenza quasi ovunque.


Ebbene, nel 2015, con una batteria a ioni e questa era da 14.5 kWh di batteria, e caricando solo in chademo, 1 terminale chademo per 100 T2 per la zoé, facevamo già 400 km al giorno, dovevamo essere molto ben preparati , e nessun vero piano B possibile, a parte la presa 220V.

Nel 2018, con una Zoé ZE40, con terminali ad ogni angolo di strada in 22 kW trifase, si fanno da soli 500 km.

Con lo sviluppo del Combo CCS, ora non ci pensi nemmeno davvero, se non a preparare il tuo percorso, a sapere dove ti fermerai, cercando di pianificare il tuo benessere e il bene del carico, il buon compromesso..

Sulla mia kona non ho il preriscaldamento della batteria, per la ricarica rapida, sarebbe bene, se non si ha paura, raggiungere un terminale con il 5-10% rimanente, in modo che la batteria prenda i kW, e metta solo quello che serve per raggiungere il prossimo....

Ebbene, non stringo più i glutei, di solito quando smetto ho ancora almeno il 30-40%, e per questo caricare fino all'80% è un po' più lungo... .

Ma arrivando con una carica del 5-10%, con il numero di terminali, ora c'è una possibilità del 99% di poter caricare.
E se davvero sfortuna, non puoi caricare lì, prendi un terminale T2, fino a 22 kW, per me sono solo 11....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: Batterie solide WeLion per EV NIO in produzione in Cina: 150 kWh




da Christophe » 29/11/22, 13:47

Forhorse ha scritto:batterie solide che implica un elettrolita solido.
Attualmente tutte le batterie al litio sono a elettrolita liquido (materiale impregnato) o gel, ma non "solide"
La batteria "solida" è il Santo Graal della ricerca sulle batterie (più facile e meno costosa da produrre a lungo termine) sembra che i cinesi siano ancora i primi su questo.


Ah ok grazie quindi vado un po' come un idiota qui... : Mrgreen:

Perché un elettrolita solido dovrebbe essere più facile e meno costoso?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104