Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Janic » 09/01/19, 07:21

Per quanto riguarda la luna deve chiedere ai parrucchieri : Mrgreen:
e ancora di più ai boscaioli e ai falegnami che abbattono e depongono solo alberi tagliati nella luna discendente e che garantiscono che questi boschi non richiedono trattamenti chimici contro i parassiti del legno.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 09/01/19, 08:26

Janic ha scritto:
Per quanto riguarda la luna deve chiedere ai parrucchieri : Mrgreen:
e ancora di più ai boscaioli e ai falegnami che abbattono e depongono solo alberi tagliati nella luna discendente e che garantiscono che questi boschi non richiedono trattamenti chimici contro i parassiti del legno.

dovremmo seminare i nostri porri a San Giuseppe anche se non è una foglia del giorno nel calendario lunare?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 09/01/19, 09:43

Buongiorno,
L'influenza della luna non è solo sugli oceani ma su tutta la massa della terra, deformandola come una palla da rugby in un modo relativo perché il terreno sotto i nostri piedi varia circa 2 volte al giorno circa 22 cm.
Tutto relativo perché rispetto al diametro della terra di 12742 km, non ho calcolato la proporzione ma anche misurando la variazione di altezza di un grande albero laser, richiederebbe un'enorme precisione che sarebbe distorta da molti criteri che sarebbe impossibile. : Mrgreen: http://planet-terre.ens-lyon.fr/article ... e-onde.xml
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 09/01/19, 13:49

izentrop ha scritto:Buongiorno,
L'influenza della luna non è solo sugli oceani ma su tutta la massa della terra, deformandola come una palla da rugby in un modo relativo perché il terreno sotto i nostri piedi varia circa 2 volte al giorno circa 22 cm.
Tutto relativo perché rispetto al diametro della terra di 12742 km, non ho calcolato la proporzione ma anche misurando la variazione di altezza di un grande albero laser,avrebbe bisogno di una precisione enorme che sarebbe distorta da molti criteri che sarebbe impossibile. : Mrgreen: http://planet-terre.ens-lyon.fr/article ... e-onde.xml

piuttosto, ma poiché è meno visibile di una marea, è poco noto

da qui la porta spalancata a tutto dove alcuni non esitano a correre ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 09/01/19, 14:59

izentrop ha scritto:Buongiorno,
L'influenza della luna non è solo sugli oceani ma su tutta la massa della terra, deformandola come una palla da rugby in un modo relativo perché il terreno sotto i nostri piedi varia circa 2 volte al giorno circa 22 cm.
Tutto relativo perché rispetto al diametro della terra di 12742 km, non ho calcolato la proporzione ma anche misurando la variazione di altezza di un grande albero laser, richiederebbe un'enorme precisione che sarebbe distorta da molti criteri che sarebbe impossibile. : Mrgreen: http://planet-terre.ens-lyon.fr/article ... e-onde.xml


È più complicato: la terra è una sfera appiattita ai poli, a causa della forza centrifuga della sua rotazione su se stessa. È relativo al suo asse di rotazione.

Inoltre, c'è una deformazione della palla da rugby della "pseudo-sfera" tra i poli, con le due estremità della palla poste su un asse passante sopra la luna. Perché, in effetti, anche un solido (non cristallino - ciò che chiamiamo amorfo) è ... un po 'fluido. Ho un ricordo dei corsi propedeutici dove ci veniva raccontata la "fluidità del vetro" ... Quindi in modo millimetrico la terra si deforma sotto la forza di attrazione della luna: quella che "passa" davanti alla luna essere "più attratti" perché più vicini.

Ma 22 cm mi sembra molto, sapendo che se la terra fosse uniformemente coperta di acqua, le maree sarebbero di circa 50 cm. Ma burlone.

[modifica: sarebbe giusto, secondo il documento citato il cui autore sembra conoscere l'argomento; Sono sempre sospettoso di tutto ciò che è spettegolare in rete!]
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 09/01/19, 17:42

Did67 ha scritto:Ma 22 cm mi sembra molto, sapendo che se la terra fosse uniformemente coperta di acqua, le maree sarebbero di circa 50 cm. Ma burlone.
[modifica: sarebbe giusto, secondo il documento citato il cui autore sembra conoscere l'argomento; Sono sempre sospettoso di tutto ciò che è spettegolare in rete!]

dei miei ricordi anche del college, sono rimasto su una trentina di centimetri, quindi non mi ha scioccato : Mrgreen:, la precisione deve provenire dai nuovi mezzi di osservazione e misurazione, realizzati dai satelliti

sì, la fluidità del vetro, deve pendere, come le solide soluzioni : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 10/01/19, 12:08

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Ma 22 cm mi sembra molto, sapendo che se la terra fosse uniformemente coperta di acqua, le maree sarebbero di circa 50 cm. Ma burlone.
[modifica: sarebbe giusto, secondo il documento citato il cui autore sembra conoscere l'argomento; Sono sempre sospettoso di tutto ciò che è spettegolare in rete!]

dei miei ricordi anche del college, sono rimasto su una trentina di centimetri, quindi non mi ha scioccato : Mrgreen:, la precisione deve provenire dai nuovi mezzi di osservazione e misurazione, realizzati dai satelliti

sì, la fluidità del vetro, deve pendere, come le solide soluzioni : Mrgreen:
Se la deformazione è così importante, è ragionevole pensare che ci sia un effetto sulla germinazione dei semi.
0 x
Brouard
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 02/01/19, 00:58
x 2

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Brouard » 10/01/19, 12:10

Ciao
Torno sul pacciame: Leroy Merlin ho trovato balle di pacciame di canapa, circa 30-35kg (40?) Vendute perché aperte e un po 'danneggiate. Inoltre, a quanto pare non vende bene. 19 euro le palle 2.
L'hai mai usato e cosa ne pensi?
È un pacciame abbastanza buono. È il baco di quercia. Ho lavorato (ricercatore nella storia) sulla canapa nel diciannovesimo, e in quel momento la chènevotte viene lisciviata dal retting (settimane 2 nella flotta per staccare le fibre della canapa). Non contiene più molto. Ma al giorno d'oggi la canapa viene probabilmente macinata direttamente, senza ulteriore trattamento. In breve, non so se equivale a paglia, o meglio. Se hai tracce o esperienza, sono interessato.
Bonne journée
Emmanuel.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 10/01/19, 13:40

per essere Chafoin ha scritto:
sì, la fluidità del vetro, deve pendere, come le solide soluzioni : Mrgreen:
Se la deformazione è così importante, è ragionevole pensare che ci sia un effetto sulla germinazione dei semi. [/ Quote]

???? Hai stimato la massa della terra, rispetto a un seme ??? La massa della terra è 5,9742 × 1024kg!

Ma per essere più precisi, le maree non sono dovute direttamente all'attrazione lunare. Scostamento, in un sistema in equilibrio, con la forza centrifuga - altrimenti, se ci fosse solo attrazione, sarebbe molto tempo che la luna sarebbe caduta a terra.

Le maree sono dovute a DIFFERENZA attrazione - che è abbastanza diversa! Ed eccola l'enorme distanza (il diametro della terra, ovvero 12 km.), Tra il "fronte" e il "dietro" della terra che suona. Ricalcola questo con la parte anteriore e posteriore di un seme, esposto alla luna!

Se combini questi due "ricalcoli", il numero di zero dopo il punto decimale girerà intorno alla tabella!

Penso che ci sia un tempo in cui ci sono solo due soluzioni:

- Credo che un punto sia tutto

La maggior parte dell'umanità crede all'esistenza di un dio; per me una stupidità, una pessima risposta (soprattutto quando conduce dove qualche volta porta!) a un'ottima domanda: da dove veniamo? (a cui non ho una risposta, ma preferisco avere una risposta non angosciosa rispetto a una falsa risposta anestetica - e sono educato)

- non ci credo

Cercare "prove scientifiche" per credere in me è sempre sembrato essere la negazione del credere - e un altro segno della debolezza dell'uomo. Vuole credere, ma alla fine dubita. Quindi vorrebbe "prova"! Fortunatamente, molti guru, navigando sulla sua ignoranza, gli forniscono pseudo-incomprensioni scientifiche, con false prove. Ed eccolo in immersione! Quindi non appena c'è una "prova", sono ancora più sospettoso! Qualcosa di sospetto !

Capirai, su un argomento così delicato e personale, tutto questo è solo una mia convinzione. L'affermazione di una "idea".
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 10/01/19, 13:46

Brouard ha scritto:Ciao
Torno sul pacciame: Leroy Merlin ho trovato balle di pacciame di canapa, circa 30-35kg (40?) Vendute perché aperte e un po 'danneggiate. Inoltre, a quanto pare non vende bene. 19 euro le palle 2.
L'hai mai usato e cosa ne pensi?
È un pacciame abbastanza buono. È il baco di quercia. Ho lavorato (ricercatore nella storia) sulla canapa nel diciannovesimo, e in quel momento la chènevotte viene lisciviata dal retting (settimane 2 nella flotta per staccare le fibre della canapa). Non contiene più molto. Ma al giorno d'oggi la canapa viene probabilmente macinata direttamente, senza ulteriore trattamento. In breve, non so se equivale a paglia, o meglio. Se hai tracce o esperienza, sono interessato.
Bonne journée
Emmanuel.


Senza dati di analisi, dovrebbe logicamente essere un po 'più povera della paglia, poiché la pianta, più grande, utilizza più fibre per "trattenere" i venti ...

La paglia ha un C / N da 80 a 100 a seconda della specie. Il legno di 150 a 300.

Non credo di sbagliarmi molto nel dire che è dalla parte di 120. Più o meno.

È troppo costoso: più o meno 1 € il kg o 1 000 € la tonnellata! A questo prezzo, hai infinitamente più paglia, il che è meno peggio! Ordine di grandezza del prezzo: 80 / 90 € per tonnellata! Fai una ricerca su leboncoin nel tuo angolo ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 400