Serra con irrigazione automatica a pioggia passiva

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Serra con irrigazione automatica a pioggia passiva




da Christophe » 10/01/22, 13:49

Vi presento la mia serra con irrigazione automatica dell'acqua piovana che funziona bene dal 2019.

È un'idea molto semplice ma è molto efficace... quando piove... : Mrgreen:

L'idea è quella di realizzare una grondaia alimentata con acqua piovana in leggera pendenza e di perforarla regolarmente all'altezza del livello dell'acqua (da fare al primo riempimento). Pertanto i fori non sono alla stessa altezza nella lunghezza della grondaia e l'acqua scorre (più o meno) regolarmente in tutta la serra.

irrigazione_serre_2.jpg
irrigation_serre_2.jpg (243.71 KiB) Visto 5521 volte


Avrei potuto renderlo più semplice con una grondaia orizzontale e fori alla stessa altezza, vedi un sistema di troppopieno, ma ciò avrebbe reso un po' più difficoltosa la pulizia annuale e la grondaia in PVC tende a deformarsi (caldo, freddo...), quindi una pendenza è meglio...

Se la tua serra è più grande, puoi utilizzare diverse grondaie.

Nelle foto manca l'acqua perchè avevo appena fatto le pulizie annuali.

Sezione del tetto utilizzata (1/2):

irrigazione_serre_0.jpg
irrigation_serre_0.jpg (240.33 KiB) Visto 5521 volte


Collettore sulla grondaia verticale:

irrigazione_serre.jpg
irrigation_serre.jpg (420.75 KiB) Visto 5521 volte


Arrivati ​​in serra:

irrigazione_serre_6.jpg


Alimentazione della grondaia: all'inizio usavo un serbatoio di accumulo e la gronda era alimentata dal troppopieno, ma idraulicamente nella mia configurazione non era terribile, il serbatoio aveva difficoltà a traboccare (altezza insufficiente con il collettore dell'acqua piovana) quindi alla fine un live il feed funziona meglio!

Un serbatoio tampone è ovviamente interessante durante la stagione secca!

irrigazione_serre_3.jpg


Esempi di fori:

irrigazione_serre_5.jpg
irrigation_serre_5.jpg (421.19 KiB) Visto 5521 volte


irrigazione_serre_4.jpg
irrigation_serre_4.jpg (424.95 KiB) Visto 5521 volte


Uscita (rimovibile per pulizia o protezione antigelo, non c'è bisogno di farlo...):

irrigazione_serre_7.jpg
irrigation_serre_7.jpg (478.96 KiB) Visto 5521 volte


Eccoti!

L'unica condizione è quella di avere un'ampia sezione del tetto vicino per avere una buona irrigazione della serra, anche se è abbastanza possibile utilizzare il tetto della serra per raccogliere e avere l'equivalente igrometrico per la stessa area "senza serra".. .

Ma data la forzatura di una serra, è meglio raccogliere su una sezione più ampia. Ovviamente è necessario anche che la serra sia “sotto la padella” in casa è limitata (meno di 1m) ma funziona bene in alimentazione diretta.

Se hai un po' di altezza tra il collettore e la serra, puoi anche usare tubi di irrigazione porosi. Non funziona direttamente a casa: a seconda della pipa penso che servano da 0.2 a 0.3 bar...
0 x
Milien61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 05/11/22, 16:57
x 1

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Milien61 » 07/11/22, 16:49

Buongiorno,

Christophe, hai qualche feedback sul tuo sistema di irrigazione passiva dell'acqua piovana.

Voglio realizzare un sistema in qualche modo equivalente raccogliendo l'acqua piovana che cade sulla serra (6,5 x 18 m) e dirigendola immediatamente al suolo della serra (come se stesse davvero piovendo attraverso il telone). L'obiettivo è dare al terreno una riserva idrica sufficiente per ripartire bene all'inizio dell'estate e ritardare il più possibile le prime innaffiature delle piante, sapendo che sto annaffiando per limitare l'evaporazione.

Il sistema che sto considerando è leggermente diverso:
- due grondaie su entrambi i lati della mia serra a tunnel, ciascuna con un pluviale,
- passiamo sotto il telone e forniamo due tubi forati in PVC posti più verso il centro della serra (perché il terreno ai bordi beneficia ancora della pioggia per diffusione obliqua dell'acqua),
- i due tubi forati sono posti su tegole piane per tutta la lunghezza della serra con fori adattati secondo necessità in modo che l'acqua sia distribuita su tutta la lunghezza.

E se vedo a metà/fine estate/inizio autunno che le piante hanno bisogno di acqua, ho serbatoi d'acqua extra e sarà sufficiente per correre in quelle stesse grondaie. È solo che questo sistema permette di non dover immagazzinare tutta l'acqua necessaria per l'irrigazione e almeno di immagazzinarne una parte nel terreno.

Milien61
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da sicetaitsimple » 07/11/22, 18:41

La difficoltà è (se ho capito bene) che avrete pochissima altezza d'acqua tra le vostre grondaie, immagino posizionate a terra intorno alla vostra serra, e le tubazioni interne, soprattutto su una lunghezza di 18m. Potrebbe avere un po' di difficoltà a fluire, più o meno in modo irregolare. Tranne per posizionare i tubi interni più in basso in una specie di "trincea" al centro della serra.
1 x
Milien61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 05/11/22, 16:57
x 1

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Milien61 » 07/11/22, 18:58

No, le grondaie saranno ad un'altezza di circa 90 cm, perché ho le persiane da aprire durante l'estate. Le grondaie saranno così in funzione anche in estate per non essere private delle piogge temporalesche.

Ci sarà quindi un dislivello di 90 cm tra le grondaie ei tubi forati. Ma come dici tu la difficoltà sarà comunque quella di garantire che l'acqua sia ben distribuita lungo il tubo. Dovremo giocare con le pendenze, l'altezza delle buche come diceva Christophe, forse anche la spaziatura delle buche.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da sicetaitsimple » 07/11/22, 19:07

Milien61 ha scritto:No le grondaie saranno ad un'altezza di circa 90 cm


Ok, non ho detto niente! Detto questo, non sarà facile garantire una certa tenuta tra le grondaie e il coperchio della vostra serra in modo che l'acqua venga efficacemente recuperata.
0 x
Milien61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 05/11/22, 16:57
x 1

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Milien61 » 07/11/22, 19:15

Avevo pensato a una striscia tagliata da un telone riciclato e questa striscia sarebbe stata fissata con del nastro biadesivo al telo della serra mentre era appesa alla grondaia. Questo è ciò che si vende su alcuni siti (ma con un mezzo diverso dal double face). Da testare nel tempo se regge.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Christophe » 07/11/22, 19:24

Milien61 ha scritto:Buongiorno,

Christophe, hai qualche feedback sul tuo sistema di irrigazione passiva dell'acqua piovana.


Benvenuto e grazie per il tuo interesse!

Quando piove, il terreno nella serra è umido e c'è ancora acqua nello scivolo...quindi si dopo qualche mese funziona...

Quest'estate non ha funzionato molto bene per mancanza di pioggia... ma non è colpa del montaggio! : Mrgreen:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da sicetaitsimple » 07/11/22, 19:41

Milien61 ha scritto:Avevo pensato a una striscia tagliata da un telone riciclato e questa striscia sarebbe stata fissata con del nastro biadesivo al telo della serra mentre era appesa alla grondaia. Questo è ciò che si vende su alcuni siti (ma con un mezzo diverso dal double face). Da testare nel tempo se regge.


Yapluska prova! In linea di principio è buono, ora devi davvero vedere come regge nel tempo.
Buona fortuna. Ci dici tu.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Ahmed » 07/11/22, 20:12

La copertura in plastica delle serre è facilmente termosaldabile e permette (in particolare) di fissare un lembo per raccogliere l'acqua in modo molto più solido e durevole che con un nastro biadesivo, peraltro molto inadatto a questo uso . Ho realizzato una rotella di metallo per eseguire questa operazione: una volta portata la rotella alla giusta temperatura, basta applicarla sui due spessori da unire, interponendo della carta pergamena (usata in cottura) per evitare che la plastica si attacchi al metallo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Milien61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 05/11/22, 16:57
x 1

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Milien61 » 07/11/22, 20:25

Bene, grazie, è incoraggiante. Sto progettando un tubo orizzontale perforato piuttosto che una grondaia, per evitare lo sporco di pacciame, terra, insetti morti... Ma per ora è più complicato fare dei buchi nel posto giusto in modo che si riversi ovunque nello stesso momento. ci devo pensare!

Grazie Ahmed, infatti avevo pensato all'incollaggio a caldo. Appoggiato a terra è probabilmente più facile. Potrei fare un tentativo invece. Non voglio bruciare il telo. In ogni caso, furbo lo scatto della ruota riscaldata.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193