Riscaldatore piscina da corpo caldaia.

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da phil59 » 18/05/22, 20:59

Ho una caldaia a gas HS da 52 kWh.

C'è più interesse a recuperare il corpo scaldante della caldaia che a prendere un vecchio bollitore?

L'idea per il corpo scaldante è, dopo averlo pulito da morchie, ecc, di verniciarlo di nero, e di metterlo al sole sotto i vetri, in fondo, questa è l'idea generale.
Stesso principio all'incirca per il pallone elettrico, rimuovendo l'isolamento. (ne ho uno anche io).

Ovviamente inserirò una pompa di calore, che il più delle volte durante il giorno sarà alimentata da quadri "elettrici", e un backup da riscaldatore "solare"...

La piscina non è lontana da 20 m3, non è ancora stata installata.

Il tutto è sapere se investo su una pompa grande, o una "mini". (cioè 400€, o più di 1000). Ho bisogno di acqua a 28° mini, vedo molto meglio, per la mia "schiena"...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da Christophe » 18/05/22, 21:37

Sinceramente non ho capito niente? :shock:

Vuoi utilizzare il corpo scaldante come accumulo solare?

Si prega di notare che è una pessima idea se l'acqua della piscina, che è altamente clorata o ossigenata, viene a contatto con il corpo riscaldante: si corroderà ad alta velocità!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da phil59 » 18/05/22, 21:42

Accidenti, un'altra pessima idea....

Al momento, ho solo questo in stock! :il male:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da Christophe » 18/05/22, 21:44

Bah ti rassicuro, sei sempre meglio di macron e della sua cricca!! : Lol: : Lol:
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da phil59 » 18/05/22, 21:52

Sì, ma qui facciamo molta strada...

Ho almeno qualche idea su cui chiedo un parere....prima di fare cose inutili...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da sicetaitsimple » 18/05/22, 21:54

phil59 ha scritto:Accidenti, un'altra pessima idea....

Al momento, ho solo questo in stock! :il male:


Inoltre un corpo scaldante verniciato di nero, anche "incapsulato" in un cubo di vetro, forse ti renderà qualcosa di originale dal punto di vista artistico, ma non potrà mai recuperare più di 1kW/m2 circostante cadendo a terra nel bel mezzo della giornata in una bella giornata estiva...
Per i tuoi 28°C non si vince!
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da phil59 » 18/05/22, 21:56

Era per aiutare la pompa di calore.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da Christophe » 18/05/22, 22:47

phil59 ha scritto:Ho almeno qualche idea su cui chiedo un parere....prima di fare cose inutili...


Ce forum è fatto per quello! 8)

Per la scelta della pompa di calore della vostra piscina ne ho una da 3 kW da fine 2021, ma per riscaldare l'acqua calda sanitaria in inverno, è qui: pompaggio-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piccola-piscina-t17035.html

Penso sia adatto per un 20 m3 (ma non avere fretta... e alimentalo con il fotovoltaico, altrimenti preferisci il solare diretto...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da Christophe » 18/05/22, 22:49

phil59 ha scritto:Era per aiutare la pompa di calore.


Aggiungi l'energia solare diretta, come un pannello flessibile, all'uscita della pompa di calore... ma il solare diretto al 100% ti costerà meno (ma ci deve essere il sole...ovviamente...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Riscaldatore piscina da corpo caldaia.




da Obamot » 18/05/22, 23:05

phil59 ha scritto:Ho una caldaia a gas HS da 52 kWh.

C'è più interesse a recuperare il corpo scaldante della caldaia che a prendere un vecchio bollitore?

L'idea per il corpo scaldante è, dopo averlo pulito da morchie, ecc, di verniciarlo di nero, e di metterlo al sole sotto i vetri, in fondo, questa è l'idea generale.
Stesso principio all'incirca per il pallone elettrico, rimuovendo l'isolamento. (ne ho uno anche io).

Ovviamente inserirò una pompa di calore, che il più delle volte durante il giorno sarà alimentata da quadri "elettrici", e un backup da riscaldatore "solare"...

La piscina non è lontana da 20 m3, non è ancora stata installata.

Il tutto è sapere se investo su una pompa grande, o una "mini". (cioè 400€, o più di 1000). Ho bisogno di acqua a 28° mini, vedo molto meglio, per la mia "schiena"...


Dobbiamo già fare un ordinamento per chiarire la situazione:

Caldaia a gas HS 52 kWh => non c'è modo di trovare un bruciatore di seconda mano (se è HS o cos'è?)


28°C mini, beh, non vedo davvero come riscaldare a una tale temperatura senza qualcosa di efficiente come... il gas.
Perché con l'elettricità sarà molto, molto costoso poiché le rese sono pessime.

Quindi c'è un piano per l'acquisto di pompe di calore per riscaldare l'acqua, ma in generale facciamo il contrario, ruberemo le sue calorie dall'acqua per riscaldare la casa.

Una pompa di calore è ancora costosa per quello che ci fai... E l'isolamento termico della casa?
Dernière édition par Obamot il 18 / 05 / 22, 23: 25, 1 modificato una volta.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230