Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
iscrizione: 10/02/03, 14:06
x 5040

Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

da Christophe » 08/11/21, 16:57

Come trasformare un vecchio scaldabagno a serpentina in uno scaldacqua termodinamico? (ehm... se è possibile?)

Per risparmiare e migliorare le mie prestazioni energetiche, vorrei studiare la possibilità di trasformare il mio (molto) vecchio (e molto robusto e pesante) scaldacqua solare (con doppio scambiatore) da 300L in uno scaldacqua termodinamico "fatto in casa" (o quasi perché l'idea non è quella di progettare un'unità fredda, eh, ma di adattarne una esistente...)

Vorrei studiare la trasformazione di questo per un budget massimo di 500 € perché uno scaldabagno termodinamico da 300L costa 2500 € senza installazione o consegna ...

Si tratta di un vecchio scaldacqua solare con doppio scambiatore degli anni '80 (ha 40 anni dovrebbe contenere ancora la stessa cosa...soprattutto a 4 mesi all'anno...).

Foto dello scambiatore superiore che non è stato utilizzato da quando è stato installato più di 10 anni fa (utilizzato all'epoca):

Scaldabagno.jpg
Chauffe_eau.jpg (70.62 KiB) Visualizzato 1230 volte

Attualmente viene utilizzato 4-5 mesi come pallone elettrico in ri-aumento di temperatura quando la temperatura del mio sistema solare è inferiore a 35 ° C. L'acqua arriva ad una temperatura minima di 20°C quindi...

Ho collegato il 50% della resistenza da 3000 W, quindi consuma 1500 W. Ho bisogno di avere dai 2 ai 3 kWh al giorno durante l'inverno (da 250 a 350 kWh all'anno...)

Ho trovato piccole pompe di calore per piscine da 3 kW completamente integrate a meno di 400 € con COP da 3 a 6 ... questo sarebbe perfetto dal punto di vista del bilancio energetico ... come il Poolex Nano 3kW (esiste anche in reversibile . ..): https://www.poolex.fr/fr/produit/2020-p ... ano-action

Poolex_nano.jpg
Poolex_nano.jpg (70.01 KiB) Visualizzato 1230 volte

Avviso_Nano_AzioneR_FR.pdf
(2.04 milioni) volte Scaricato 131

Tranne che ci sono i seguenti punti che mi trattengono:

a) Temperatura massima 43 ° C 40°C (ma a quanto pare è lo stesso sugli scaldacqua termodinamici generalmente è 45°C max in modalità pompa di calore poi alleggerita da una resistenza elettrica oltre....)
b) Richiede una portata elevata (quella di una pompa per piscina...)
c) Di solito connettori in plastica, non connettori idraulici
d) Non fatto per un circuito in pressione = quale pressione ammissibile? Non puoi guidarlo su un circuito a 3 bar, immagino ...
e) 1° montepremi attrezzatura, ho dei dubbi sull'affidabilità a 10 o 20 anni...

Inoltre, idealmente mi sarebbe piaciuto lavorare in un termosifone per fare a meno di un circolatore. in più...ma temo che con delta di T° così basso (25°C max...) questo non sia possibile...soprattutto per le portate richieste dal manuale...

Allora dimmi se questo progetto ti ispira... i pro?

Modifica a fine novembre 2021, sì lo è, il lavoro è stato fatto pochi giorni dopo:

Immagine

pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piscina-t17035-100.html # p476477
0 x

sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 31/10/16, 18:51
x 1011

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?

da sicetaitsimple » 08/11/21, 18:34

L'idea sembra carina, ma temo che i risultati saranno deludenti almeno in termini di risparmio.
A priori, ho capito che 43°C è la temperatura esterna massima. La temperatura massima di set point dell'acqua calda è invece di 40°C, con un COP di ????, ma sicuramente degradata rispetto a quella ottimale..
Inoltre, hai sicuramente bisogno di una pompa. In breve, il tuo risparmio annuale di kWh sarà molto basso.

Non voglio assolutamente rilanciare un dibattito sul "contatore che va a ritroso", ma nel tuo caso non sarebbe più semplice dotarsi, se possibile, di un pannello aggiuntivo di circa 300W? mantenendo l'impianto così com'è ?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
x 5040

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?

da Christophe » 08/11/21, 18:42

Sì condivido le tue paure tecnologiche ed economiche *

Se nel migliore dei casi riesco a risparmiare diciamo 200 kWh all'anno mi ci vorranno 8 anni per rendere redditizio... beh 8 inverni... temo che questo tipo di piccola pompa di calore non duri tanto soprattutto con spegnimenti prolungati 8 mesi all'anno...

Per i 43°C era su un altro modello piccolo che avevo visto... ma gli scaldacqua termici raramente superano i 45°C anche di grandi marche come Chapée o De Dietrich... resistivo puro

Sì, non ravvivare: non mescolare tutto! : Cheesy:

*ma mi piacciono le sfide!
0 x
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 10/12/20, 20:52
x 2645

da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 18:43

Quanti metri cubi è la tua piscina?
Perché lo vuoi scaldare?
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza su cazzate che mobilitare le tue cazzate su cose intelligenti. La malattia più grave del cervello è pensare." (J. Rouxel)
"No ?" ©
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto" .... "Non c'è assolutamente niente da fare sul clima" .... "La natura è merda". (Exnihiloest, alias Blédina)
Christophe
modérateur
modérateur
x 5040

da Christophe » 08/11/21, 18:44

:shock: Non hai capito niente Guy o sei uscito con ABCile oggi? : Mrgreen:

Voglio utilizzare una pompa di calore per piscina per riscaldare l'acqua calda sanitaria!
0 x

GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
x 2645

da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 18:52

Christophe ha scritto: :shock: Non hai capito niente Guy o sei uscito con ABCile oggi? : Mrgreen:

Voglio utilizzare una pompa di calore per piscina per riscaldare l'acqua calda sanitaria!

Ah... beh... tempo per me. : Oops:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza su cazzate che mobilitare le tue cazzate su cose intelligenti. La malattia più grave del cervello è pensare." (J. Rouxel)
"No ?" ©
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto" .... "Non c'è assolutamente niente da fare sul clima" .... "La natura è merda". (Exnihiloest, alias Blédina)
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
x 2645

da GuyGadeboisTheBack » 08/11/21, 19:38

Christophe ha scritto:Non fare il tuo ABCile!! : Cheesy:

Pffff ..... quando sbaglio, lo ammetto prontamente. Che rapporto con l'altro culo???
:shock:
0 x
"No ?" ©
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 17/03/14, 23:42
x 781
Contatti:

da izentrop » 08/11/21, 20:25

nuovo record https://www.cabesto.com/fr/piscine-pomp ... 00023.html
Dati per COP 5 a 15 °

Stamattina 3° al riparo
Il mio è dato per COP 5.4 a 12° e 3.55 a 2° e 1.76 a -7° con 55° sull'uscita dell'acqua calda.

Già, isolare un pallone può far risparmiare 1 mese di elettricità, l'hai fatto? https://www.apper-solaire.org/Pages/Fic ... /index.pdf
https://www.apper-solaire.org/Pages/Exp ... index.html
1 x
"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio" Leonardo da Vinci
“Nulla nasce o muore, ma le cose che già esistono si uniscono, poi si separano di nuovo” Anassagora di Clazomenes (500 a.C.)
Christophe
modérateur
modérateur
x 5040

da Christophe » 09/11/21, 00:22

Grazie 250 € costa poco ma questo modello HS35 che avevo visto a caldo è un po' un giocattolo, no? Dopo per il test che voglio fare tanto per non metterci troppo... : Mrgreen:

Che modello è il tuo? 55°C sono tanti!

Sì è isolato dietro la brutta cosa arancione... (ho tolto l'isolante dai raccordi e la resistenza per la foto)... studierò il pdf. Ci sono 6-7 cm di schiuma ... guarderò in dettaglio domani ...
0 x

• argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 6