Bambù: dimensioni e come evitarne la proliferazione?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 10/12/20, 20:52
x 5561

Re: Bamboo

da GuyGadeboisTheBack » 12/09/24, 14:23

Immagine
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
iscrizione: 10/02/03, 14:06
x 11633

da Christophe » 12/09/24, 14:58

Macro ha scritto:L'olio di scarico del cambio DSG si riscalda terribilmente in un bruciatore multicombustibile...

Ah ecco, sapevo che eri un contrabbandiere di petrolio usato!!! : Mrgreen:
0 x
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 2087

da Macro » 12/09/24, 15:54

Nessun contrabbando. Le tasse vengono pagate. e per di più è un recupero in cortocircuito: svuotato al piano superiore, bruciato nel seminterrato...
0 x
Vendicati con il tuo successo. punito con la tua assenza. Uccidi con il tuo silenzio. Vinci con la tua gioia di vivere
Christophe
modérateur
modérateur
iscrizione: 10/02/03, 14:06
x 11633

da Christophe » 12/09/24, 16:01

Macro ha scritto:Nessun contrabbando. Le tasse vengono pagate. e per di più è un recupero in cortocircuito: svuotato al piano superiore, bruciato nel seminterrato...

: Mrgreen:

Sì sì per gli altri... non sono sicuro che ci sia il TICPE sugli oli di scarico... : Mrgreen:
0 x
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
x 2087

da Macro » 12/09/24, 17:53

0 x
Vendicati con il tuo successo. punito con la tua assenza. Uccidi con il tuo silenzio. Vinci con la tua gioia di vivere
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
x 2087

da Macro » 12/09/24, 17:55

Per tua informazione... l'olio DSG è venduto al miglior prezzo che ho trovato, 17 € al litro... Solo l'IVA che sei sopra il TICPE per un litro di carburante...
0 x
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 226

da Gildas » 12/09/24, 18:09

Macro ha scritto:https://www.airchaud-diffusion.fr/catalogue/chauffage-fixe-343/chauffage-atelier-fixe-polycombustible-1458/

:shock: Il fumo che esce dai camini di queste caldaie dev'essere maleodorante, spero ci sia un filtro o altro sistema antinquinamento...
0 x
“Il sole sorge per chi gli va incontro” Confucio
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
x 2087

da Macro » 12/09/24, 18:16

Nessun filtro. L'odore e l'opacità del fumo sono simili al consumo di carburante. A meno che non si bruci olio di frittura o si senta un caratteristico odore di grasso (bisogna avere comunque "il naso") non stiamo parlando del Cubillot dei meccanici degli anni '80 che fumava come una vecchia petroliera... Personalmente con il mio Kroll e il suo ugello in ceramica l'interno della mia caldaia assomiglia più a quello di un forno dopo la pirolisi che a quello di una stufa a petrolio... Soprattutto con gli oli idraulici... ma ahimè non ho abbastanza risorse per riscaldalo per tutto l'inverno...
0 x
Robob
Gran Econologue
Gran Econologue
iscrizione: 12/04/13, 14:28
x 1400

da Robob » 12/09/24, 19:57

Ho molti bambù in casa: quelli grandi che raggiungono i 5 me quelli nani che vanno tra 1.5 e 2.5 m. Li ho da oltre 30 anni in 2 giardini diversi.

La soluzione per contenerli:

La barriera antirizoma: per quelli di grandi dimensioni (5m e più), serve la barriera di 1m (di profondità) e 2mm di spessore Mini, che costa un braccio e una gamba. E ovviamente bisogna scavare almeno 70 cm, lasciando almeno 10 cm di sporgenza. È necessario chiudere l'incrocio dove si incontra la barriera.
Dopo qualche anno, è necessario monitorare i rizomi che spuntano e talvolta si tuffano dall'altra parte della barriera o si insinuano in una giunzione mal chiusa. : Mrgreen:

Per i cosiddetti bambù nani (1.5 m di altezza e 5 mm di diametro) è sufficiente una barriera di 1 mm, riescono però a penetrare nelle barriere impermeabilizzanti a nido d'ape che vengono poste sulle fondazioni; Possiamo scendere fino a 40 cm, basta: tracciano dai 10 ai 15 cm sottoterra.

Ho letto una soluzione che consiste nel fare una trincea di circa 50 cm di profondità e 20 di larghezza, tutto attorno al ciuffo di bambù, e monitorare più volte l'anno e soprattutto in primavera: castriamo ed estraiamo tutti i rizomi che passano.

Nessun bambù senza barriera vicino a un muro di pietra: passerà. Nessun bambù di grandi dimensioni vicino a un rivestimento, passerà attraverso. Se è cemento e c'è solo una crepa, la troveranno. : Mrgreen:

Alcuni dicono che basta tagliarli per evitare che invadano: una pessima idea. Anche i bambù nani possono viaggiare fino a 4 metri sottoterra senza uscire.

Altrimenti è bellissimo. : Mrgreen:
2 x
Flytox
modérateur
modérateur
iscrizione: 13/02/07, 22:38
x 905

da Flytox » 12/09/24, 20:54

Vado a casa di un amico e vedo 5 o 6 vasche da bagno in ghisa nel suo giardino!!!
- Ma cosa ci fai con tutte queste vasche da bagno? Vuoi abbeverare un'intera mandria di mucche o qualcosa del genere?
- No, è la mia protezione antiproliferazione per i bambù che pianterò... dentro! : Mrgreen:
2 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

• argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141