Creerà davvero una sezione specifica!
Come hai visto in altri post, vivo in campagna nel sud della Francia (Bouches du Rhône). Regolarmente, con i miei animali (cani, gatti, cavalli), faccio una piccola passeggiata nei boschi circostanti ... e ogni settimana trovo vari detriti lanciati in piena natura. Ora, ogni volta che vado a fare una passeggiata, prendo un sacco della spazzatura che riporta pieno!
Non riesco proprio a capire perché le persone buttino la loro immondizia in campagna mentre c'è una discarica in città e contenitori di immondizia dappertutto e anche all'inizio del percorso che anche in questi boschi! .. .

Ciò che è anche molto fastidioso è che regolarmente trovo immondizia ingombrante che posso raccogliere con il mio sacchetto della spazzatura: pneumatici e batterie per auto, materassi in schiuma, grandi scatole, pile di immondizia, lattine e prodotti rimanenti agricolo, ecc ...
Ho scritto al sindaco il permesso di andare a ritirare questa spazzatura con un veicolo e un rimorchio perché l'accesso (in linea di principio) è vietato a qualsiasi veicolo. Risultato: NIENTE, NADA, NIENTE, NIENTE, NIETS, NICHTS, ничего, τιποτα δεν, لا شي! nessuna risposta ... e tutta questa spazzatura continua a marcire in natura.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stata organizzare una giornata di pulizie con le scuole locali: decine di bambini sono venuti con i loro genitori e forniti di sacchetti della spazzatura (ancora forniti dal sindaco), devono raccogliere centinaia di kg di rifiuti vari e vari! ... e, naturalmente, l'operazione ebbe un piccolo successo locale, alla fine, di fronte a tutti i bambini e alla montagna di sacchi della spazzatura pieni di immondizia raccolta dai bambini, ... che accadde improvvisamente per il foto da apparire sul giornale, in primo piano? .... non vedi? ... beh il sindaco ovviamente!
Detto questo, anche se è fastidioso vedere questo recupero dei supporti, vi invito a organizzare questo tipo di operazione di "Citizen day of cleaning". Genitori e figli sono molto motivati, l'atmosfera è molto piacevole e si conclude con un piccolo aperitivo con tutti i partecipanti. Inoltre penso che sia molto educativo per i bambini.
Inoltre, con questa esperienza, ho un nuovo suggerimento per l'associazione "Econologie & Co." :
Per far accadere le cose, avevo immaginato di creare un sito Web sulla mia città in modo che tutti gli abitanti potessero denunciare o semplicemente segnalare un problema ambientale: inquinamento vario, mucchio di rifiuti, relitto di auto o moto, quartiere sporco, bidoni straripanti , mancanza di rispetto per le imprese (è più difficile perché deve adattarsi legalmente per evitare azioni penali), ecc.
Il sito mirerebbe a individuare luoghi inquinati, segnalarli su una mappa, specificare l'indirizzo e visualizzare eventuali foto inviate e, il più importante, riferire al municipio, o anche al sindaco stesso, che parliamo della sua comunità su Internet indicando il link attraverso il quale può scoprire i motivi! ...

Sono sicuro che sarebbe un modo efficace per il sindaco di muovere i glutei, soprattutto per lui è molto semplice inviare una squadra di impiegati municipali con un camion per sistemare in meno di un'ora un piccolo inquinamento localizzato.
Qu'en pensez-vous?