Congelatore solare 12v o 220v su installazione solare.

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
foycam
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 10/09/21, 18:24

Congelatore solare 12v o 220v su installazione solare.




da foycam » 10/09/21, 18:44

Buongiorno,
Sono in Madagascar in un luogo isolato e voglio dotarmi di un congelatore.
prima domanda: qual è il minor consumo energetico per utilizzare un 12v o un 220v con un trasformatore (onda sinusoidale pura?)?
in entrambi i casi quale dovrebbe essere il dimensionamento dell'impianto?
Non riesco a trovare le info sui consumi del freezer ma se vado a 186kwh/anno (info trovate su una foto ma non so se freezer 12v o 220v) penso sia un 12v.
secondo un calcolo semplificato siamo a 560wh al giorno quindi 560/12 = 50ah al giorno; se vado su una batteria al gel da 150 ah 12v che può bastare per farla funzionare (con perdite e scariche posso sperare di usare 75ah?)
lato sole non siamo male quindi servirebbe un pannello che copra la ricarica della batteria e il funzionamento del congelatore durante il giorno, all'improvviso potrebbe bastare un pannello da 300 w?
beh so che i miei calcoli sono molto imprecisi ma se qualcuno può darmi un feedback sull'esperienza di installazione sarebbe carino e soprattutto mi dica se sbaglio o meno sul mio dimensionamento.
grazie in anticipo
0 x
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104