L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da jean.caissepas » 07/11/20, 23:57

L'ultimo rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (IEA) è chiaro: l'energia solare è molto più economica dei combustibili fossili.


Articolo da leggere qui: https://www.clubic.com/energie-renouvelable/actualite-19487-l-energie-solaire-est-officiellement-l-energie-la-moins-onereuse-selon-l-iea.html

Sì ! 8) Immagine
2 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ABC2019 » 08/11/20, 07:31

jean.caissepas ha scritto:
L'ultimo rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (IEA) è chiaro: l'energia solare è molto più economica dei combustibili fossili.


Articolo da leggere qui: https://www.clubic.com/energie-renouvelable/actualite-19487-l-energie-solaire-est-officiellement-l-energie-la-moins-onereuse-selon-l-iea.html

Sì ! 8) Immagine


se non proviamo a memorizzarlo ovviamente.

Si noti che qui stiamo parlando di produzione di elettricità, ma se guardiamo alla produzione di calore, l'energia solare diretta è anche molto più economica di tutte le altre, dato che non costa assolutamente nulla, basta messa al sole e si riscalda da sola !! quindi costo = 0 € / kWh, imbattibile.

di nuovo, se non proviamo a salvarlo, ovviamente.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ENERC » 08/11/20, 12:52

ABC2019 ha scritto:di nuovo, se non proviamo a salvarlo, ovviamente.

Sta cambiando ... e velocemente.
Al momento abbiamo batterie LFP 3.2V 280AH a 72 € per unità HT fornita per 3500 cicli. Calcoliamo il costo di archiviazione:
72 € * 1,20 (IVA) / (3500 cicli * 3.2 V * 280 Ah * 0,8 (batteria utilizzata all'80% massimo) / 1000 (kWh)) -> 3,4 € ct per kWh.
34 € per MWh in stoccaggio non sono costosi per un individuo. Ok dobbiamo aggiungere un po 'di elettronica, ma al momento siamo a meno di 100 € per kWh immagazzinato.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ABC2019 » 08/11/20, 13:01

ENERC ha scritto:
ABC2019 ha scritto:di nuovo, se non proviamo a salvarlo, ovviamente.

Sta cambiando ... e velocemente.
Al momento abbiamo batterie LFP 3.2V 280AH a 72 € per unità HT fornita per 3500 cicli. Calcoliamo il costo di archiviazione:
72 € * 1,20 (IVA) / (3500 cicli * 3.2 V * 280 Ah * 0,8 (batteria utilizzata all'80% massimo) / 1000 (kWh)) -> 3,4 € ct per kWh.
34 € per MWh in stoccaggio non sono costosi per un individuo. Ok dobbiamo aggiungere un po 'di elettronica, ma al momento siamo a meno di 100 € per kWh immagazzinato.

è perché si considera che la capacità di accumulo deve essere dimensionata alla potenza media consumata, ma in caso di intermittenza è completamente falsa. Immagina solo una settimana senza sole. Altrimenti puoi immaginare che non costruiremmo più centrali a gas, solo impianti fotovoltaici più batterie ...
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ENERC » 08/11/20, 16:34

ABC2019 ha scritto:
ENERC ha scritto:
ABC2019 ha scritto:di nuovo, se non proviamo a salvarlo, ovviamente.

Sta cambiando ... e velocemente.
Al momento abbiamo batterie LFP 3.2V 280AH a 72 € per unità HT fornita per 3500 cicli. Calcoliamo il costo di archiviazione:
72 € * 1,20 (IVA) / (3500 cicli * 3.2 V * 280 Ah * 0,8 (batteria utilizzata all'80% massimo) / 1000 (kWh)) -> 3,4 € ct per kWh.
34 € per MWh in stoccaggio non sono costosi per un individuo. Ok dobbiamo aggiungere un po 'di elettronica, ma al momento siamo a meno di 100 € per kWh immagazzinato.

è perché si considera che la capacità di accumulo deve essere dimensionata alla potenza media consumata, ma in caso di intermittenza è completamente falsa. Immagina solo una settimana senza sole. Altrimenti puoi immaginare che non costruiremmo più centrali a gas, solo impianti fotovoltaici più batterie ...

Non me ne frega niente della rete e di EDF. Non è un mio problema.
Come consumatore, se i kWh immagazzinati sulle mie batterie con fotovoltaico sono meno costosi rispetto a EDF o Cdiscount, mi attrezzo da solo.
Come consumatore prendi il prodotto più economico, vero?
EDF & Cie si adatteranno. Anche il consumatore.
1 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da Eric DUPONT » 08/11/20, 16:56

con azoto liquido conserviamo per settimane e mesi con una resa almeno del 60%.

quindi se abbiamo bisogno di immagazzinare metà dell'energia prodotta, andiamo da 2 centesimi per kwh a un massimo di 4 o 5 centesimi.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da Eric DUPONT » 08/11/20, 16:59

ENERC ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
ENERC ha scritto:Sta cambiando ... e velocemente.
Al momento abbiamo batterie LFP 3.2V 280AH a 72 € per unità HT fornita per 3500 cicli. Calcoliamo il costo di archiviazione:
72 € * 1,20 (IVA) / (3500 cicli * 3.2 V * 280 Ah * 0,8 (batteria utilizzata all'80% massimo) / 1000 (kWh)) -> 3,4 € ct per kWh.
34 € per MWh in stoccaggio non sono costosi per un individuo. Ok dobbiamo aggiungere un po 'di elettronica, ma al momento siamo a meno di 100 € per kWh immagazzinato.

è perché si considera che la capacità di accumulo deve essere dimensionata alla potenza media consumata, ma in caso di intermittenza è completamente falsa. Immagina solo una settimana senza sole. Altrimenti puoi immaginare che non costruiremmo più centrali a gas, solo impianti fotovoltaici più batterie ...

Non me ne frega niente della rete e di EDF. Non è un mio problema.
Come consumatore, se i kWh immagazzinati sulle mie batterie con fotovoltaico sono meno costosi rispetto a EDF o Cdiscount, mi attrezzo da solo.
Come consumatore prendi il prodotto più economico, vero?
EDF & Cie si adatteranno. Anche il consumatore.


Dubito che EDF possa adattarsi.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ABC2019 » 08/11/20, 17:30

ENERC ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
ENERC ha scritto:Sta cambiando ... e velocemente.
Al momento abbiamo batterie LFP 3.2V 280AH a 72 € per unità HT fornita per 3500 cicli. Calcoliamo il costo di archiviazione:
72 € * 1,20 (IVA) / (3500 cicli * 3.2 V * 280 Ah * 0,8 (batteria utilizzata all'80% massimo) / 1000 (kWh)) -> 3,4 € ct per kWh.
34 € per MWh in stoccaggio non sono costosi per un individuo. Ok dobbiamo aggiungere un po 'di elettronica, ma al momento siamo a meno di 100 € per kWh immagazzinato.

è perché si considera che la capacità di accumulo deve essere dimensionata alla potenza media consumata, ma in caso di intermittenza è completamente falsa. Immagina solo una settimana senza sole. Altrimenti puoi immaginare che non costruiremmo più centrali a gas, solo impianti fotovoltaici più batterie ...

Non me ne frega niente della rete e di EDF. Non è un mio problema.
Come consumatore, se i kWh immagazzinati sulle mie batterie con fotovoltaico sono meno costosi rispetto a EDF o Cdiscount, mi attrezzo da solo.
Come consumatore prendi il prodotto più economico, vero?
EDF & Cie si adatteranno. Anche il consumatore.

Non è quello che ti sto dicendo, ti sto dicendo che il prezzo dipende dalla capacità massima che puoi chiedere, che è molto superiore alla capacità media richiesta.
E che se fosse interessante per un individuo, sarebbe ancora più interessante per EDF con le economie di scala. Tuttavia, nessuno sta dicendo che potremmo dotare la rete francese di fotovoltaico e batterie. Pensaci, deve esserci un motivo.

Ma vai avanti, nessuno ti vieta di dotarti di pannelli solari, batterie e inverter. Riporterai a noi.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da sicetaitsimple » 08/11/20, 17:41

ENERC ha scritto:Non me ne frega niente della rete e di EDF. Non è un mio problema.


Qui è dove secondo me il tuo errore, se non quello di rinunciare davvero alla tua connessione alla rete, che ti costerà caro di archiviazione se vuoi vivere su standard diciamo "usuale", nel senso "io elettricità quando voglio ".
Ma è una scelta, tanto più facile da accettare visto che siamo gli unici a doverla fare (niente bambini in casa, ....).
Sono convinto che la connessione di "back up", cioè a bassissimo consumo, vedrà aumentare notevolmente il suo prezzo fisso (abbonamento) negli anni a venire. Almeno questo sarebbe uno sviluppo logico.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: L'energia solare è ufficialmente l'energia più economica secondo l'AIE




da ENERC » 08/11/20, 18:16

sicetaitsimple ha scritto:
ENERC ha scritto:Non me ne frega niente della rete e di EDF. Non è un mio problema.


Qui è dove secondo me il tuo errore, se non quello di rinunciare davvero alla tua connessione alla rete, che ti costerà caro di archiviazione se vuoi vivere su standard diciamo "usuale", nel senso "io elettricità quando voglio ".
Ma è una scelta, tanto più facile da accettare visto che siamo gli unici a doverla fare (niente bambini in casa, ....).
Sono convinto che la connessione di "back up", cioè a bassissimo consumo, vedrà aumentare notevolmente il suo prezzo fisso (abbonamento) negli anni a venire. Almeno questo sarebbe uno sviluppo logico.

Non sono sicuro che il numero dei membri aumenti così tanto a causa dell'accettabilità sociale. Le persone a basso reddito non potranno pagare 50 € al mese per il contatore di non consumo. Oppure creeremo una tariffa sociale per i poveri.
Quando si è connessi alla rete, attualmente è economico immagazzinare un po 'di PV durante il giorno per usarlo di notte (dell'ordine di 3-5 kWh - tranne per un uso intenso di notte).
È stata un'aggiunta all'argomento originale per indicare che PV + piccoli accumuli ora sono inferiori a 19 ct per kWh nella Francia metropolitana.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144