Inverter solare su generatore o inverter a batteria?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Inverter solare su generatore o inverter a batteria?




da Christophe » 28/08/22, 23:06

Recentemente, durante un intervento elettrico nella mia strada, c'era un gruppo elettrogeno di emergenza SDMO 400 kVA...non forniva il mio indirizzo ma mi sono comunque posto la domanda in merito al fotovoltaico...

Sul sito dell'operatore viene specificato che un inverter solare va automaticamente in sicurezza quando è alimentato da un generatore... come fa l'inverter solare a sapere che è la corrente del generatore?

Per un gruppo connesso direttamente in realtà è facile: l'iniezione è impossibile... ma per un gruppo che passa attraverso la rete con altri consumatori, non capisco bene...

Un'altra domanda: possiamo simulare la rete con un inverter sinusoidale puro collegato a una batteria?

Visti i rischi di blackout in arrivo per questo inverno, vorrei prendere alcune precauzioni per poter almeno sfruttare la mia produzione fotovoltaica in caso di blackout! :il male: :il male:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 28/08/22, 23:36

Non chiedetemi alcuna spiegazione aggiuntiva che mi sarebbe difficile fornire, ma tutto è spiegato nella 1.6.5 del documento qui:

https://www.photovoltaique.info/media/f ... e_0126.pdf

A meno che non sia molto più semplice di così, Cfr. A3 a pagina 23 del documento, dove è scritto che in caso di alimentazione di una rete isolata da un gruppo di backup, la frequenza di quest'ultimo è regolata a 50,3Hz. Poiché la soglia per l'attivazione degli inverter ad alta frequenza è impostata a 50,2 Hz, va bene!
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 28/08/22, 23:49

Ok grazie ho capito (sì) quindi è fatto... e simulare la rete con un inverter (puro seno), è possibile?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Obamot » 28/08/22, 23:52

Christophe ha scritto:Recentemente, durante un intervento elettrico nella mia strada, c'era un gruppo elettrogeno di emergenza SDMO 400 kVA...non forniva il mio indirizzo ma mi sono comunque posto la domanda in merito al fotovoltaico...

Sul sito dell'operatore viene specificato che un inverter solare va automaticamente in sicurezza quando è alimentato da un generatore... come fa l'inverter solare a sapere che è la corrente del generatore?

Per un gruppo connesso direttamente in realtà è facile: l'iniezione è impossibile... ma per un gruppo che passa attraverso la rete con altri consumatori, non capisco bene...

Un'altra domanda: possiamo simulare la rete con un inverter sinusoidale puro collegato a una batteria?

Visti i rischi di blackout in arrivo per questo inverno, vorrei prendere alcune precauzioni per poter almeno sfruttare la mia produzione fotovoltaica in caso di blackout! :il male: :il male:
È semplice, possiamo mettere un piccolo pannello solare a 50 roros"che continua a far credere di essere connesso alla rete e che “manda un piccolo kek'choz a EDF, e il 98% del resto è per bibi, più connesso alla rete... E se arrivano inaspettatamente...
- "Oh scusa, ho avuto un esaurimento nervoso, sto provando lì... Oooh ma sono molto molto impegnato, sono mesi che si trascinano..."

: Mrgreen:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 28/08/22, 23:57

Christophe ha scritto:…e simulare la rete con un inverter (pure sinus), è possibile?


Nessuna idea, ma immagino che in questo caso sia 1.6.5, che non capisco assolutamente nulla, il che si applica.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 29/08/22, 00:01

Obamot ha scritto:
Christophe ha scritto:Recentemente, durante un intervento elettrico nella mia strada, c'era un gruppo elettrogeno di emergenza SDMO 400 kVA...non forniva il mio indirizzo ma mi sono comunque posto la domanda in merito al fotovoltaico...

Sul sito dell'operatore viene specificato che un inverter solare va automaticamente in sicurezza quando è alimentato da un generatore... come fa l'inverter solare a sapere che è la corrente del generatore?

Per un gruppo connesso direttamente in realtà è facile: l'iniezione è impossibile... ma per un gruppo che passa attraverso la rete con altri consumatori, non capisco bene...

Un'altra domanda: possiamo simulare la rete con un inverter sinusoidale puro collegato a una batteria?

Visti i rischi di blackout in arrivo per questo inverno, vorrei prendere alcune precauzioni per poter almeno sfruttare la mia produzione fotovoltaica in caso di blackout! :il male: :il male:
È semplice, possiamo mettere un piccolo pannello solare a 50 roros"che continua a far credere di essere connesso alla rete e che “manda un piccolo kek'choz a EDF, e il 98% del resto è per bibi, più connesso alla rete... E se arrivano inaspettatamente...
- "Oh scusa, ho avuto un esaurimento nervoso, sto provando lì... Oooh ma sono molto molto impegnato, sono mesi che si trascinano..."

: Mrgreen:


Ci sei ragazzo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Obamot » 29/08/22, 00:06

Immagino che non sia possibile... : Idea:

Sto per installare i pannelli solari...!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Forhorse » 29/08/22, 07:55

Christophe ha scritto:Ok grazie ho capito (sì) quindi è fatto... e simulare la rete con un inverter (puro seno), è possibile?


Sì, è possibile, Victron offre questo tipo di soluzione con il suo multiplus. Altri produttori offriranno senza dubbio la stessa cosa.
In Victron l'unica regola da rispettare (oltre ad una corretta configurazione dell'impianto) è rispettare la regola dell'1 per 1: se hai un inverter solare da 1kW ti serve un multiplus da 1kW
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 29/08/22, 10:19

Non conosco bene la gamma Victron ma so che esistono inverter ibridi... solo che costano il doppio...

Da quello che vedo il Multiplus permette di ibridare un classico inverter già in opera, quindi questo potrebbe rispondere alla domanda ma è molto più costoso di un inverter...

La mia domanda è quindi se, in caso di interruzione di corrente, si può falsificare un inverter non ibrido con un inverter sinusoidale da 100-150€ collegato alla batteria per simulare una rete in blackout...

Ovviamente deve essere previsto un inverter di sorgente altrimenti fumerà in caso di corrente sulla rete!

Rete spenta = 100% di energia solare autoconsumata + backup della batteria tramite l'inverter.

La preoccupazione di questa soluzione è che la batteria non verrà ricaricata perché probabilmente l'inverter non sarà bidirezionale : Mrgreen: e che questo quindi rischia di grigliare uno dei 2 inverter o entrambi... :| :| :|

Dove allora, se l'inverter solare è ben fatto, inietterà solo ciò che viene consumato?

Voglio provare l'esperimento ma se posso evitare di bruciare 1 o 2 inverter sarebbe bene... quindi vorrei essere sicuro prima...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 29/08/22, 12:56

Christophe ha scritto:La mia domanda è quindi se, in caso di interruzione di corrente, si può falsificare un inverter non ibrido con un inverter sinusoidale da 100-150€ collegato alla batteria per simulare una rete in blackout...


Se può aiutarti, un altro documento, forse un po' vecchio (2011) sulle protezioni contro il funzionamento in isolamento, quindi quello che vorresti implementare.

https://www.photovoltaique.info/media/f ... e_2011.pdf
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176