Accumulo ibrido di elettricità fotovoltaica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Yveco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
iscrizione: 01/01/20, 23:01
x 1

Accumulo ibrido di elettricità fotovoltaica

da Yveco » 15/03/21, 00:35

Bonjour à tous,

Mi chiedo quale sarebbe l'efficienza di un impianto successivo, nell'autoconsumo domestico: i pannelli fotovoltaici producono corrente che deve essere consumata immediatamente. Una possibilità di accumulo è la produzione di ACS.

Un'altra possibilità sarebbe lo stoccaggio per gravità elevando una massa, come i blocchi di cemento in un sistema a torre utilizzato da una startup. Ma se invece di usare il cemento si usassero buone vecchie batterie al piombo pesanti, queste verrebbero sollevate o caricate durante il giorno e prodotte per gravità in discesa, su richiesta o scariche di notte o in caso di maltempo. Sapendo che l'altezza sarebbe stata limitata a pochi metri.

Ai tuoi calcolatori!
Yveco
0 x

izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 17/03/14, 23:42
x 623
Contatto:

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica

da izentrop » 15/03/21, 01:23

Yveco ha scritto:I pannelli fotovoltaici producono corrente che deve essere consumata immediatamente. Una possibilità di accumulo è la produzione di ACS.
I pannelli termici sono più efficaci per questo.
Yveco ha scritto:Ai tuoi calcolatori!
Sta a te fornirci le cifre. Vedrai che l'energia potenziale della gravità impone enormi masse difficili da rendere redditizio.
0 x
"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio" Leonardo da Vinci

• argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 21