Un mondo senza soldi?

dibattiti filosofici e aziende.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 06/03/21, 07:55

se non per tornare al tema delle carestie. Ci sono persone che amano lavorare i campi, coltivare ortaggi, allevare animali, insomma, produrre cibo. Ma questo non è il caso di tutti, altri preferiscono lavorare su qualcos'altro di utile e acquistare cibo. Funziona ovviamente solo grazie all'esistenza di un mezzo di scambio, che chiamiamo denaro. Si noti che il problema non si poneva nella società paleolitica in cui tutti dovevano partecipare alla caccia.
Quindi domanda, se sai come coltivare, probabilmente produrrai abbastanza da nutrirti con la tua famiglia (che probabilmente ti aiuterà anche tu). Probabilmente distribuirai gentilmente il tuo surplus ai tuoi vicini e amici. Ma nel complesso, sei pronto a produrre cibo per coprire i bisogni di quante più persone, se non ti guadagna nulla, solo facendo volontariato?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Un mondo senza soldi?




da eclectron » 06/03/21, 09:19

ABC2019 ha scritto: Sei disposto a produrre cibo per soddisfare le esigenze di quante più persone, se non ti guadagna nulla, solo facendo volontariato?

La risposta, secondo me, è che devasterà la società, un po 'come quando non c'è più la profusione energetica dei fossili.
Quindi stai già rispondendo alla domanda, ci saranno molte più persone sul campo, più vicine alla vita e alla realtà.
Il che non impedisce una vita "intellettuale" sul lato.
- Personalmente è già la mia vita ma sono ben consapevole di vivere con fossili carboniosi sullo sfondo e nucleari sullo sfondo, così che distorce l'esperienza della mia vita (ci divertiamo come possiamo! : Lol: )
Resta da indovinare la futura proporzionalità tra compiti agricoli e compiti più "intellettuali", senza tutti questi combustibili fossili?
Dirò che non lo so, l'esperimento è in corso.
l'idea è di realizzare un "giardino dell'Eden" con il minimo di lavoro.
A differenza dell'orto del bradipo, richiedeva un investimento iniziale in manodopera, per prendersela comoda in seguito.
Ognuno ha la propria visione.
È troppo presto per parlare di tutto questo. Davvero troppo presto, soprattutto perché ho intenzione di muovermi, quindi torna al punto di partenza o al grande reset! : Lol:

- Immagino tu lo sappia già : Lol: : Lol: : Lol:
Opinione preconcetta e volontariamente resistente a qualsiasi cambiamento in meglio, prediligendo La sicurezza del conosciuto ....
Il 'migliore' essere per vivere in armonia con la natura in un certo comfort e non, contro natura, come attualmente *
* nel contesto del mondo ecocida del denaro.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 06/03/21, 09:22

eclectron ha scritto:
ABC2019 ha scritto: Sei disposto a produrre cibo per soddisfare le esigenze di quante più persone, se non ti guadagna nulla, solo facendo volontariato?

La risposta, secondo me, è che devasterà la società, un po 'come quando non c'è più la profusione energetica dei fossili.
Quindi stai già rispondendo alla domanda, ci saranno molte più persone sul campo, più vicine alla vita e alla realtà.
Il che non impedisce una vita "intellettuale" sul lato.
- Personalmente è già la mia vita ma sono ben consapevole di vivere con fossili carboniosi sullo sfondo e nucleari sullo sfondo, così che distorce l'esperienza della mia vita (ci divertiamo come possiamo! : Lol: )
Resta da indovinare la futura proporzionalità tra compiti agricoli e compiti più "intellettuali", senza tutti questi combustibili fossili?
Dirò che non lo so, l'esperimento è in corso.
l'idea è di realizzare un "giardino dell'Eden" con il minimo di lavoro.
A differenza dell'orto del bradipo, richiedeva un investimento iniziale in manodopera, per prendersela comoda in seguito.

Questo non risponde alla mia domanda, comunque lavori, puoi comunque adattare l'area coltivata alle tue esigenze, ed è una scelta personale.

Quindi per quante persone saresti disposto a offrire cibo volontario?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Un mondo senza soldi?




da eclectron » 06/03/21, 09:34

ABC2019 ha scritto:
Quindi per quante persone saresti disposto a offrire cibo volontario?

No, ma questa è la mia risposta! : Lol:
Riconosco il signor Calcolatrice.

Se prendiamo cibo per un anno intero, direi per 1 persona in più della mia famiglia, sapendo che ci sarebbe ancora il grano come input per i polli.
Ma non sono un contadino, siamo d'accordo, non è neanche la cosa nella mia vita produrre, ma mi piace, capisci la sfumatura?
Ci sono persone per le quali questa è l'unica passione, possono coltivare alla grande e per molti.
Essendo la mia famiglia piccola, producendo per un'altra persona, in proporzione, non è già male.
Soprattutto perché per il momento sono l'unico a rispettarlo.
quindi "produrrei" per 1. mi sembra un massimo.
sapendo che può andare a 2 produrre per 4, o 2 produrre per 3.
e man mano che invecchiamo 1 prodotto per 1, vedi 1 prodotto per 0.5 ....
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 06/03/21, 09:48

eclectron ha scritto:quindi "produrrei" per 1. mi sembra un massimo.
sapendo che può andare a 2 produrre per 4, o 2 produrre per 3.
e man mano che invecchiamo 1 prodotto per 1, vedi 1 prodotto per 0.5 ....

Quindi in proporzione al patrimonio, è una proporzione molto ampia che lavora nei campi allora? e nessuno è rimasto a lavorare nell'industria; commercio ecc ...

qual è la differenza con il Medioevo allora?

un'altra domanda è il "pareggio", chi lo organizza e come? ad esempio, il camembert viene prodotto in Normandia, ma certamente non abbastanza per 7 miliardi di esseri umani. Come facciamo a "tirare a sorte" coloro che lo vogliono davvero? stiamo facendo il sorteggio su tutta la terra, compresi gli americani o i cinesi? Chi se ne occupa, come facciamo la consulenza, chi analizza i risultati, chi si occupa di portarli ai fortunati a 5000 km di distanza? Sei pronto a viaggiare in Cina per portare un Camembert a un fortunato vincitore della lotteria? Se nessuno è disponibile a continuare a costruire aerei o barche (perché siamo tutti impegnati nei campi), il viaggio può essere un po 'lungo e il grafico a torta un po' finito ...

il trading ha sempre funzionato con i profitti presi dal trading, ma questo ha senso solo se il denaro scorre. Le città più fiorenti in passato sono sempre state sulle rotte commerciali.

In caso contrario, chi ha interesse a farlo?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Un mondo senza soldi?




da eclectron » 06/03/21, 14:26

ABC2019 ha scritto:Quindi in proporzione al patrimonio, è una proporzione molto ampia che lavora nei campi allora? e nessuno è rimasto a lavorare nell'industria; commercio ecc ...

qual è la differenza con il Medioevo allora?
Ti sarà sfuggito che da allora sono stati compiuti progressi tecnici e scientifici ...
Ma forse molto vicino allo stile di vita del Medioevo
Difficile da credere, ma i lavoratori francesi di oggi hanno meno ferie di un contadino nel Medioevo

https://www.atlantico.fr/article/decryp ... wad-mejjad

ABC2019 ha scritto:ad esempio, il camembert viene prodotto in Normandia, ma certamente non abbastanza per 7 miliardi di esseri umani.

La domanda stupida, quante persone stanno attualmente mangiando formaggio Camembert dalla Normandia ?

ABC2019 ha scritto: Come facciamo a "tirare a sorte" coloro che lo vogliono davvero?

Te l'ho già detto, tutto è centralizzato su un server o un 'cloud', richieste e offerte.
Basta programmare l'estrazione casuale automatica in caso di carenza e far sapere ai coltivatori quanto aumentare la produzione.
Allo stesso modo, i richiedenti vengono informati di eventuali eccedenze, in modo da non rovinare.
si può immaginare una suddivisione in zone di prossimità, con bordi sfocati (sovrapposti un po 'l'uno con l'altro)

ABC2019 ha scritto:stiamo facendo il sorteggio su tutta la terra, compresi gli americani o i cinesi?

Secondo te ? se non ci sono più fossili carboniosi o pochissimi?

ABC2019 ha scritto:chi è responsabile, come viene effettuata la consultazione, chi analizza i risultati?

Nessuno, è automatizzato.

Bene fermare il delirio della malafede.Inoltre non hai assolutamente niente di cui fregarti.

ABC2019 ha scritto: In caso contrario, chi ha interesse a farlo?

È una tua scelta restare imprigionato nello sfruttamento altrui, nella paura di perderlo, una scelta da avere come unico “valore” da condividere, l'avidità.
Questo modo di fare le cose finisce nel fosso.
Ti stai aggrappando a un'utopia, ragazzo.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 06/03/21, 14:53

eclectron ha scritto:Bene fermare il delirio della malafede.


bene ok : Lol:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Un mondo senza soldi?




da eclectron » 06/03/21, 16:58

ABC2019 ha scritto:
eclectron ha scritto:Bene fermare il delirio della malafede.


bene ok : Lol:

La tua risposta dimostra che non sei assolutamente interessato all'argomento e che stai cercando di interferire con il suo sviluppo, come con qualsiasi argomento per quella materia ...
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 06/03/21, 18:06

eclectron ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
eclectron ha scritto:Bene fermare il delirio della malafede.


bene ok : Lol:

La tua risposta dimostra che non sei assolutamente interessato all'argomento e che stai cercando di interferire con il suo sviluppo, come con qualsiasi argomento per quella materia ...

se questo mi interessa visto che faccio domande, ma non sono convinto.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Ri: Un mondo senza soldi?




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 18:34

ABC2019 ha scritto:se questo mi interessa visto che faccio domande ...

Tutti possono rendersi conto di come questa affermazione sia solo un'altra bugia da incolpare.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 162