Un mondo senza soldi?

dibattiti filosofici e aziende.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Un mondo senza soldi?




da eclectron » 03/03/21, 08:18

Per il prossimo mondo, un mondo senza soldi?
Il video finisce sul progetto https://www.mocica.org che non ho ancora visto
Ascoltandolo, mi sento meno solo.


Non esitate a dare la vostra opinione, ecco la mia : Wink: :
Ho avuto l'intuizione già 25 anni fa, solo per dire che le cose non si muovono velocemente
Ho immaginato la "civiltà del dare" in cui tutti contribuiscono con ciò che possono e vogliono.
Un'unità centrale che collega offerenti e richiedenti. (internet balbettava, il posto giusto non esisteva)
Beni che richiedono macchine e team, che rientrano in questo concetto di volontariato generalizzato.
Ciò che ha innescato questa "visione" è stato un libro di economia, volevo capire i soldi.
Quando ho letto "chi dà, perde" ho capito tutta l'inanità e l'inganno del mondo in cui viviamo, ho capito che tutto era incasinato.
Anche la parola e l'atto del dare sono distorti dal loro significato originale.
Si si ho capito benissimo le parole dell'autore ma fondamentalmente chi dona non perde, altrimenti non è un regalo.
E poi fondare una società su questo concetto di "chi dà, perde", è mantenere la paura di non avere, è mantenere la sfiducia nella vita e nel prossimo. Per garantire tutto questo, ovviamente, servono i soldi, il cerchio è completo.

Un mondo senza soldi, un mondo di fiducia sembra utopistico ma è comunque da considerare in vista dell'attuale massacro.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Un mondo senza soldi?




da eclectron » 03/03/21, 09:34

ABC2019 ha scritto:
eclectron ha scritto:E sì, devi aprirti per più di 2 minuti, anche se significa sprecare il tuo tempo, se vuoi un po 'di ispirazione per uscire dalla stasi in cui il tuo sistema fetish ci seppellisce


Francamente, non voglio sprecare il mio tempo, ma se hai capito tutto correttamente potresti essere in grado di rispondere ad alcune domande:

a) da dove pensi che provenga il legno per la sua graziosa veranda?
b) cosa limita il numero di persone che hanno una veranda così carina, a parte la mancanza di denaro?
c) se non ci sono più soldi, diamo una bella veranda a tutti coloro che lo vogliono e quale sarebbe l'impatto sul disboscamento?

(la veranda, questo è solo un esempio, le domande sono le stesse su tutti i beni di consumo, ...

Ah Ah Ah, sacro ABC.
Quando non mi piace, non ho l'abitudine di chiudere la discussione in dettagli aneddotici.
So come estrarre il significato generale, quindi ho capito che la veranda è solo un esempio, non farei il tuo solito gioco.

Quindi, questa non è una risposta video a tutte le disgrazie / problemi del mondo in 17 minuti, né un video di "soluzioni".
È un video stimolante, volto a proporre un'idea e finalizzato a portare alla riflessione.

Una casa automobilistica non inizia la progettazione di una nuova auto disegnando la vite 12 e facendo girare l'auto. Prima fa uno schizzo generale.
Per qualsiasi cosa nuova, dobbiamo già dipingere il quadro, quindi entriamo nei dettagli.
Tutti coloro che hanno progettato qualcosa nella loro vita lo sanno.

Dato che stai già entrando nei dettagli, devo dedurre che non sei resistente nella tua testa all'idea di un mondo senza soldi, in linea di principio già?
Vedi gli aspetti negativi della nostra società d'argento e vedi che senza soldi potrebbe essere migliore?
Come hai capito bene, si trattava di una riflessione collaborativa, attorno al progetto https://mocica.org/fr/Intro, che non ho ancora avuto tempo di guardare, puoi dare i tuoi suggerimenti per le verande in legno esotico. (anche in senso lato)

Partendo da un mondo molto ineguale, ovviamente il passaggio all'uguaglianza non sarà senza problemi di transizione
Perché vivere in uno squallido monolocale in periferia piuttosto che in una lussuosa villa sulla costa?
Al momento non ho una risposta soddisfacente per te.
È certo che il denaro è molto pratico per questo, per "giustificare" le disuguaglianze.

D'altro canto, il ruolo normativo del denaro può essere garantito da informazioni oggettive per i richiedenti.
Se non c'è maschera, non c'è maschera
Soldi o niente soldi.
Fondamentalmente, sono le risorse in senso lato che rendono possibile avere o meno maschere.
Qualunque cosa sia possibile realizzare maschere con banconote e con elastici per fasci di banconote.
se possiamo realizzare 10 verande all'anno utilizzando benzina locale, allora saranno 000 verande all'anno.
E un buon generatore pseudo-casuale * per allocare verande in lista d'attesa.
* l'agitazione termica lo fa meravigliosamente! : Lol:

È semplicemente un video stimolante per considerare qualcosa di diverso dalla società di oggi.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 03/03/21, 10:44

eclectron ha scritto:Dato che stai già entrando nei dettagli, devo dedurre che non sei resistente nella tua testa all'idea di un mondo senza soldi, in linea di principio già?

non è un dettaglio, è un problema generale e fondamentale illustrato da un esempio: su quali basi si determina chi ha diritto a cosa?

un mondo senza soldi da vivere come il Paleolitico o fondamentalmente dobbiamo condividere la preda e non molto altro, posso immaginare.

un mondo come il nostro senza soldi, no non riesco a immaginare come funzionerebbe affatto, ma piuttosto che lanciarmi in grandi discussioni, preferisco fare un esempio; una veranda in legno esotico, a chi ne regaliamo una e cosa ne regola la richiesta?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Ri: Un mondo senza soldi?




da GuyGadeboisTheBack » 03/03/21, 12:45

ABC2019 ha scritto: una veranda in legno esotico, a chi ne regaliamo una e cosa ne regola la richiesta?

Non lo diamo a nessuno. È una fonte di deforestazione della foresta primaria. Mobili da giardino rifiniti, verande e pavimenti in legno esotico.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 03/03/21, 12:55

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
ABC2019 ha scritto: una veranda in legno esotico, a chi ne regaliamo una e cosa ne regola la richiesta?

Non lo diamo a nessuno. È una fonte di deforestazione della foresta primaria. Mobili da giardino rifiniti, verande e pavimenti in legno esotico.

Ok, quindi il ragazzo nel video non è molto coerente.

E le macchine? le barche? case di oltre 200 m2? nessuno?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Ri: Un mondo senza soldi?




da GuyGadeboisTheBack » 03/03/21, 12:57

ABC2019 ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
ABC2019 ha scritto: una veranda in legno esotico, a chi ne regaliamo una e cosa ne regola la richiesta?

Non lo diamo a nessuno. È una fonte di deforestazione della foresta primaria. Mobili da giardino rifiniti, verande e pavimenti in legno esotico.

Ok, quindi il ragazzo nel video non è molto coerente.

E le macchine? le barche? case di oltre 200 m2? nessuno?

No. torna alla preistoria, al cero e alla clava di legno. :Rotolo:
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 03/03/21, 13:03

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:No. torna alla preistoria, al cero e alla clava di legno. :Rotolo:


anche le candele erano una merce piuttosto preziosa che doveva essere salvata. Hanno un valore e devi acquistarli se non hai la materia prima a tua disposizione. Quindi su quale base effettuiamo la distribuzione senza denaro?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Ri: Un mondo senza soldi?




da GuyGadeboisTheBack » 03/03/21, 13:09

ABC2019 ha scritto: Quindi su quale base effettuiamo la distribuzione senza denaro?

Nessuno, lasciamo che le persone si uccidano a vicenda per combattere efficacemente la sovrappopolazione.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Un mondo senza soldi?




da ABC2019 » 03/03/21, 13:41

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
ABC2019 ha scritto: Quindi su quale base effettuiamo la distribuzione senza denaro?

Nessuno, lasciamo che le persone si uccidano a vicenda per combattere efficacemente la sovrappopolazione.

anzi mi sembra un probabile esito, la legge del più forte ... beh no grazie allora : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Ri: Un mondo senza soldi?




da GuyGadeboisTheBack » 03/03/21, 13:48

ABC2019 ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
ABC2019 ha scritto: Quindi su quale base effettuiamo la distribuzione senza denaro?

Nessuno, lasciamo che le persone si uccidano a vicenda per combattere efficacemente la sovrappopolazione.

anzi mi sembra un probabile esito, la legge del più forte ... beh no grazie allora : Mrgreen:

Siamo già nel mezzo. Quindi no grazie per il mondo di oggi.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191