I futuri "motori" della distribuzione di massa?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
jayjay
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/12/14, 17:50

Up




da jayjay » 28/12/14, 18:01

Ciao a tutti

Volevo parlare sull'argomento e questo post mi è sembrato il più appropriato (anche se non ho cercato molto a lungo)

Sono convinto del drive. E penso che Drive potrebbe essere un modo ovvio per ridurre gli sprechi applicando la seguente politica:

Dal più basso ai consumatori che acquistano in anticipo (1, 2 o anche 3 giorni in anticipo) e dagli acquirenti più alti all'ultimo minuto, ciò ottimizzerebbe la gestione dell'inventario in un intero settore quindi molto vantaggioso per consumatori e supermercati.
(ciò ridurrebbe anche la pressione sui fornitori). In breve, a mio avviso, una tale politica potrebbe benissimo cambiare le nostre abitudini di consumo.

Che ne pensi? Questo argomento è già coperto dalle tue conoscenze?

Buone vacanze

J.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 28/12/14, 19:01

I grandi marchi sono occupati ad occupare nicchie di mercato; questa è una prima fase durante la quale la redditività non è sempre presente.
Tuttavia, l'obiettivo finale è quello di apportare le modifiche necessarie, una volta che la clientela viene utilizzata ...

Quanto alla "pressione sui fornitori", ci vuole una certa ignoranza nel campo della grande distribuzione per credere alla sua riduzione! Se le scadenze più controllate risultassero dall'estensione di queste formule e fornissero un plus ai fornitori, allora il supermercato farebbe pagare i suoi fornitori in un modo o nell'altro: l'equilibrio di potere obbliga!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jayjay
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/12/14, 17:50

e spreco?




da jayjay » 28/12/14, 23:29

Grazie per la risposta

OK per la bassa probabilità di ridurre la pressione sui fornitori e la mia mancanza di conoscenza della distribuzione di massa.

D'altra parte, rispetto ai rifiuti, cosa ne pensi?

Una politica di riduzione dei prezzi in base alla data dell'ordine eviterebbe notevolmente gli sprechi e il numero di prodotti lanciati nei supermercati? (E se questi prezzi incoraggiassero la maggior parte dei consumatori a pianificare i propri acquisti?)

grazie
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 29/12/14, 09:19

Se la previsione riguarda i consumatori, bisogna temere che stime errate si traducano in uno spostamento dei rifiuti (che non sarebbe più a carico del venditore), un po 'come accade con gli acquisti in lotti ...

È molto difficile progettare (è persino desiderabile?) Un dispositivo tecnico che è virtuoso per natura. L'eccezione potrebbe essere la tariffa progressiva, ma piuttosto in altre aree, attentamente delimitata.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113