Proteggersi da eventuali future crisi economica

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Proteggersi da eventuali future crisi economica




da Christophe » 24/09/07, 17:29

Ecco un testo ricevuto via email riguardante l'ipotetica crisi economica globale che potrebbe sopraggiungere nel prossimo futuro e alcuni spunti (o meglio modo di pensare e di vivere) per limitare i "danni" ...

Altro: https://www.econologie.com/forums/a-propos-d ... t4062.html
https://www.econologie.com/forums/usa-nouvea ... t4068.html
Comprendere una crisi economica


Ciao a tutti

A seguito dei messaggi che ho inviato sull'attuale crisi finanziaria, molte persone mi hanno scritto chiedendo: Possiamo ancora evitare la crisi e cosa possiamo fare per proteggerci se scoppia forte e impedire che si ripeta più tardi?

Ho risposto a queste persone dal mio sguardo actruekl sulle cose e credo che dopo tutte queste domande siano senza dubbio domande che tutti ci poniamo più o meno.
Quindi troverai la mia risposta a queste domande di seguito. Naturalmente non ha alcun valore di "verità", ma può alimentare il tuo pensiero e aiutarti a trovare la TUA risposta.

Bien amicalement
Philippe derudder

1) Sapere cosa si può fare individualmente per evitare di dover subire le conseguenze della crisi:

Beh, come dici tu stesso "probabilmente è troppo tardi". Quando le bombe iniziano a cadere, possiamo solo pregare e sperare che non cadano sulle nostre teste.

Si può immaginare che siamo all'alba di una crisi del "tipo del 1929" le cui conseguenze possono essere ancora più devastanti perché l'interdipendenza delle economie e delle finanze mondiali ci espone ancora di più. Vi è, tuttavia, un punto importante da non trascurare: questa crisi è finanziaria ed è solo la conseguenza di un modo di pensare.

Cosa può succedere? Che per la prima volta alcune banche falliscono e coinvolgono nel loro crollo delle banche più importanti, tutto questo "piccolo mondo" che trasporta i propri clienti nel baratro, provocando così il crollo totale del sistema per effetto del domino. Le imprese trascinate non operano più, non effettuano più consegne e al caos / panico davanti ai negozi vuoti si aggiunge la disoccupazione forzata ...

Ma quando diciamo "fallire" cosa significa? Questo
indica che, CONTABILITÀ, le perdite finanziarie di un'azienda sono tali da non poter più far fronte ai propri impegni finanziari.

Stiamo parlando esclusivamente di un SALDO di SCRITTURE contabili che sono solo ASTRAZIONI, che non traducono necessariamente, lungi da ciò, la realtà economica dell'azienda.

Può essere utile, produrre beni e servizi ricercati, avere una clientela fedele, ma per esempio fallire sotto la pressione della concorrenza o a seguito di eventi al di fuori del suo controllo, come il fallimento della propria banca!

La società è quindi costretta a interrompere la sua attività che aggrava la crisi a causa della disoccupazione che genera licenziando il suo personale e priva la popolazione della sua produzione. Normalmente, questo passa inosservato, poiché le aziende concorrenti occupano rapidamente lo spazio vuoto. Ma in una grave crisi, la portata del fenomeno può portare al caos con tutte le reazioni "salva chi può", ognuna più devastante dell'altra..

Renditi conto che questo accade solo se VIETIAMO di andare oltre la logica del fallimento. La regola contabile è solo una regola del gioco del tutto arbitraria, decisa dagli stessi uomini, per creare in tempi normali condizioni favorevoli ed eque per tutti gli attori economici. In una matricola di boxe, ci permettiamo di "gettare la spugna" se temiamo per la vita di un pugile. Fallimenti a cascata possono portare a grande povertà, violenza e morte; in ogni caso, immensa VERA sofferenza, per l'incapacità di oltrepassare una linea ASTRATTA, quella del fallimento compatibile.

Tecnicamente, in caso di grave crisi, si potrebbe immaginare che le banche centrali creino "ex nihilo" il denaro necessario per salvare le banche, per mezzo di speciali obbligazioni senza scadenza e senza interessi. Ma questo dovrebbe essere accompagnato anche da una revisione completa delle regole finanziarie, perché senza di essa sarebbe un invito a fare qualsiasi cosa. Insomma, comprendiamo che tecnicamente sarebbe possibile e che le minacce che aleggiano sulle nostre teste, e le sofferenze che sopportiamo, spesso non hanno altra realtà che quella di conseguenza di un modo di pensare inappropriato. Se vogliamo scappare
alle crisi, cambiamo il nostro modo di pensare
.

Chiarendo questo punto essenziale, cosa possiamo fare individualmente in caso di crisi e nel complesso non ci permettiamo di superare il
limite mentale che ci siamo dati? Non cedere al vento del panico e cerca dentro di te il punto di fiducia e i parametri di riferimento che non possono più essere trovati fuori nella vita di tutti i giorni.

Alla fine è il beneficio di qualsiasi crisi. Una crisi, di qualunque tipo, è un battito di ciglia della vita per invitarci a riconsiderare il nostro modo di vedere le cose per liberarci dalle illusioni che generano la nostra sofferenza. Per il soggetto che ci interessa, lIl mondo occidentale opera sull'illusione che il
La "felicità" dipende dalla nostra capacità di raccogliere merci, per migliorare il nostro livello di comfort e sicurezza. "Un giorno, quando avrò questo o quello, andrà tutto bene" ... Ma sai, basta dare uno sguardo alla nostra vita, le nostre vittorie più belle non hanno mai soffocato questa sensazione mancanza
, questo piccolo qualcosa indefinibile che nel cuore del giorno più bello lascia una nota di amarezza. Sulla grande finestra pulita, c'è sempre un insetto, un piccolo punto appena percettibile che rovina il nostro piacere. Questo sentimento di mancanza è una sofferenza permanente di cui vogliamo liberarci el'illusione che si possa fare dall'esterno è il meccanismo in cui si perde se non si sta attenti e che il sistema commerciale beve spudoratamente.

Quindi, di fronte a qualsiasi crisi, abbiamo una scelta: quella di rimanere bloccati nella nostra illusione che la felicità o le disgrazie dipendano da condizioni esterne, oppure quella di andare a trovare dentro di noi questo punto di pace e "pienezza" indipendentemente da ciò che sta accadendo. al di fuori. L'illusione è difficile da riconoscere, perché sembra ovvia, ogni volta che qualcosa "ci accade" è a causa di un altro o di un evento. Naturalmente, la nostra vita può essere profondamente sconvolta, anche seriamente minacciata dalle conseguenze di una crisi. Se ci posizioniamo come una vittima innocente, abbiamo tutte le possibilità di soffrire ancora di più.

Ma se considero la crisi come uno specchio dei modi di pensiero a cui aderisco o che mi nutro più o meno consapevolmente, anche se solo per abitudine; se inizio a "dialogare" con la vita e le chiedo cosa devo imparare da ciò che mi colpisce, allora la sofferenza assume un altro significato e non ci tocca allo stesso modo. Non sto dicendo che sarò al sicuro, sto semplicemente dicendo che mi apre la strada alla serenità, qualunque cosa accada.

Quindi non ho nessuna ricetta esterna, nessuno "scudo" da offrire. Ci siamo tutti preparati per la tempesta in arrivo e io ci sto bene. Se lo vogliamo, abbiamo la capacità di evitarlo collettivamente, ma ciò richiede una profonda revisione dei nostri modi di pensare.

Se non ci riusciamo, l'unica cosa che ci resta da fare individualmente è scegliere di viverlo al di là delle nostre paure, osando guardarlo negli occhi per leggere come noi, al nostro livello, abbiamo contribuito ad esso. L'obiettivo non è sentirsi in colpa ma scoprire in questa consapevolezza un altro modo di considerare la vita e "Chi siamo"; l'obiettivo è uscire dall'illusione e le crisi hanno questa magia, è che al di là del loro aspetto negativo, cancellano i riferimenti esterni su cui ci riposavamo, queste comode abitudini che ci incoraggiano a non muoverci più, a fermare la nostra ricerca per non rischiare di perdere ciò che è stato conquistato a fatica, ci costringono ad andare a trovare nuovi punti di riferimento nel profondo di noi, molto più sottili e meno illusori.

Questo è ciò che chiamiamo attraversamenti del deserto e so per esperienza quanto il viaggio, che è arido e difficile all'inizio, porta a oasi lussureggianti.

2) Cosa si dovrebbe fare per evitare questo tipo di situazione più in generale:

Vasto soggetto. Proverò a rispondere brevemente.

a) A livello economico e finanziario, prima o poi le regole contabili e finanziarie dovranno riflettere l'economia reale (produzione e scambio di ricchezza). Ciò che interessa agli esseri umani è la ricerca di una migliore qualità della vita. Ciò che interessa agli economisti e ai finanziatori è la ricerca di migliori risultati finanziari. Due logiche, due missioni che raramente si incontrano. Tuttavia, la governance della moneta è per il momento abbandonata al sistema bancario che, secondo le regole del momento, la obbliga a occuparsi solo di saldi finanziari senza considerare le conseguenze sull'esperienza degli uomini e sullo stato di il pianeta. Dovrà essere realizzato un sistema economico e finanziario adatto alla realtà umana.

Questo è ovviamente l'argomento dei miei libri, delle mie conferenze e dei miei seminari, ma vi invito a scoprire un'analisi e una proposta di Maurice Allais, Premio Nobel per l'economia su Link per leggere (.pdf)
Lo riassume bene secondo me.

b) Gli uomini recupereranno l'economia e il denaro mentre vanno
mentre si riprendono nella loro sovranità. Il fatto che il
un considerevole potere di creazione monetaria sfugge alle Nazioni che, tuttavia, sono le sole ad avere la legittimità di esercitarlo
rivelando quanto l'uomo abbia venduto la propria sovranità per paura, nel corso degli eventi della storia, sperando di salvarsi la pelle puntualmente.

La sfida umana in questo XNUMX ° secolo è quella di rompere con l'illusione di cui ho parlato sopra. Ma per rompere con esso, devi ancora essere consapevole dell'illusione. Questo è ciò che chiamo il passaggio dalla consapevolezza della scarsità, basata sulla paura della scarsità e della concorrenza, alla consapevolezza dell'Abbondanza basata sulla fiducia e sulla cooperazione. Vi allego una tabella sintetica che riassume questa sfida, sperando che sia abbastanza esplicita di per sé. In ogni caso, questa sfida è una sfida della coscienza, cioè della nostra capacità di cogliere la "nostra realtà" in modo più esaustivo e coerente con le informazioni del nostro tempo.

Bene, spero di aver risposto sapendo che alla fine io
fai più domande di quelle a cui rispondo; ma va benissimo così, poiché non esiste una risposta standard, ci sono solo le risposte che ognuno trova davanti al proprio destino.

Bien cordialement
Philippe
Dernière édition par Christophe il 26 / 09 / 07, 12: 18, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Proteggiti dalla possibile crisi economica che verrà




da bham » 24/09/07, 19:47

Christophe ha scritto: Ecco un testo ricevuto via email riguardante l'ipotetica crisi economica globale che potrebbe sopraggiungere nel prossimo futuro e alcuni spunti (o meglio modo di pensare e di vivere) per limitare i "danni" ...

A seguito dei messaggi che ho inviato sull'attuale crisi finanziaria, molte persone mi hanno scritto chiedendo: Possiamo ancora evitare la crisi e cosa possiamo fare per proteggerci se scoppia forte e impedire che si ripeta più tardi?
Philippe

In effetti, penso che le domande poste a Philippe Derudder riguardino maggiormente:
cosa fare finanziariamente?
- che ne sarà dei nostri soldi? soldi delle scimmie?
-Cosa fare con i nostri soldi? tienilo ? acquisire beni "sicuri"?
- dovremmo guadagnare crediti? facendo come gli stati e scommettendo che il denaro perderà il suo valore?
-... ecc
Cambiare mentalità è lodevole e desiderabile, ma risulta che milioni di persone lavorano per vivere e per inciso per pagarsi di più, più comfort, più divertimento, ++++ e anche per costruire una calza di lana per loro colpi duri. Che ne sarà dei risparmi di questi parsimoniosi, di questi bisognosi che non vorrebbero vedere i loro sforzi ridotti a nulla?
Come quello che è successo in Argentina non molto tempo fa se non sbaglio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 25/09/07, 11:06

E quello che sta accadendo oggi negli Stati Uniti si diffonderà molto rapidamente a noi in Francia nelle prossime settimane se le principali banche mondiali non reimmetteranno denaro "fresco" nei deficit.
Ci sono migliaia di famiglie in Francia che hanno creato prestiti ipotecari a tasso variabile, questi erano ovviamente relativamente bassi al momento del contratto e sono saliti di recente, il che si traduce in rimborsi mensili più elevati + l'assicurazione che ne consegue ovviamente! e c'è un altro tipo di credito che è più devastante: il famoso credito al consumo, quello in cui puoi prendere in prestito una somma al telefono senza presentare nulla! i tassi di questi crediti spesso ruotano tra il 15 e il 20% e talvolta anche di più! la gente si butta lì i piedi uniti per finanziare un viaggio, uno schermo piatto, un'auto ecc ... ma i salari non aumentano, i prezzi al consumo aumentano sempre e sempre con le loro molte tasse e tutto e tutto e che strangola più di uno! alcuni prestiti al consumatore rifare per ... rimborsare i loro pagamenti mensili da ... prestito al consumo + prestito immobiliare !!! :cipiglio: e la folle puleggia in viaggio verso il CATASTROPHE! :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 25/09/07, 15:07

A2E ha scritto:c'è un altro tipo di credito che è più devastante: il famoso credito al consumo, quello in cui puoi prendere in prestito una somma al telefono senza presentare nulla!

! corretta Devi leggere il segno sotto la TV:
"Acquista ora, paga nel 2008 , 2009,2010 ... 2020.

: Mrgreen:
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 25/09/07, 21:10

Hmm,

ancora ragionieri che fanno il loro ...

Non capisco come le persone un po 'povere non possano avere il tetto, beh non un palazzo ma una casa.

Revisionerò la mia crisi del 1929.

a+
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 26/09/07, 08:02

freddau ha scritto:Hmm,

ancora ragionieri che fanno il loro ...

Non capisco come le persone un po 'povere non possano avere il tetto, beh non un palazzo ma una casa.

Revisionerò la mia crisi del 1929.

a+


Sì, Freddau! ma l'acquisizione di pietre in ogni caso potrebbe non essere comunque !!! altrimenti è l'abisso in fretta! :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 26/09/07, 12:04

freddau ha scritto:Non capisco come le persone un po 'povere non possano avere il tetto, beh non un palazzo ma una casa.


Ben per essere un inquilino del tuo banchiere per 30 anni con un affitto del 50% più costoso alla fine e per essere il proprietario di una casa al massimo negli ultimi 20 anni della tua vita, è davvero un buon calcolo per i più poveri? Aggiungi i costi di eredità ... e il calcolo è decisamente negativo rispetto al noleggio.

Ho sognato per un po 'un sistema di leasing immobiliare ... ma non devo sognare precisamente ...

Per quanto riguarda la revisione della crisi del 1929, tutto è lì:
Comprendere una crisi economica
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 26/09/07, 12:35

Bene, la crisi del 1929 è davvero ben spiegata su Wiki: http://fr.wikipedia.org/wiki/Krach_de_1929
0 x
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

C'è qualcosa che non capisco




da gentil33 » 28/01/11, 16:13

In questo momento, tutti comprano oro e metallo argentato perché le persone hanno sempre meno fiducia nel dollaro e nell'euro. Tuttavia, per questi due metalli, i prezzi rimangono stabili. Se ho capito correttamente Pierre Jovanovic, è l'alimentazione che, stampando montagne di banconote, consente artificialmente di mantenere il tasso basso. Com'è possibile ????
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 28/01/11, 16:35

Uh ca sta scavando l'argomento! :shock:

La vacca "econologia" aveva dunque previsto nel 2007 la crisi in cui ci troviamo proprio? : Cheesy: : Cheesy:

Per la tua domanda: di che corso stai parlando? Dollari o metalli?
Se la sua banconota da un dollaro crea inflazione che mantiene il tasso basso (normalmente sempre più svalutazione) avrai qualcosa a cui pensare qui: https://www.econologie.com/forums/tout-savoi ... t2177.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119