Riciclaggio: cosa fare con CD e DVD?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio

Riciclaggio: cosa fare con CD e DVD?




da sognatore » 14/02/07, 13:48

Ciao, tlm.

Faccio un po 'di pulizia nella mia stanza e mi chiedo ancora una volta cosa potrei fare con i miei vecchi CD perché mi fa male gettarli nella spazzatura, sapendo che saranno bruciati o sepolti, mentre contengono elementi sporchi.

Ci sono posti in Belgio dove si sarebbero ripresi?
Oppure, nel caso in cui non sia così, qual è il posto migliore per portarlo?

grazie,
Sognatore
Dernière édition par sognatore il 14 / 02 / 07, 14: 04, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 14/02/07, 13:53

Ottima domanda, spesso mi sono posto lo stesso ...

Potrebbe essere necessario pensare a un secondo utilizzo della vita ... lo stesso per le tasche ...

I miei genitori ne hanno messi alcuni (CD non copertine) come uno "spaventapasseri" sul loro ciliegio, ma non è pesante ...
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 14/02/07, 14:03

C'è questa fabbrica:
http://www.usine21.org/spip.php?article29

Ma è costoso inviare cd 200: /

Sognatore
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 14/02/07, 14:22

Bel collegamento, non lo sapevo affatto, se dovessi ricordare qualcosa è probabilmente questo:

Numerose aziende, come i "reprocessori polimerici", hanno dimostrato con la loro pratica che il riciclaggio di CD / DVD è tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile. Quindi, nonostante il fatto che l'incenerimento di CD / DVD non pone gravi problemi ambientali ( :shock: ), è piuttosto una sciocchezza ecologica nella misura in cui è del tutto possibile ottenere, attraverso il riciclaggio del policarbonato e del polistirolo, un'economia sulla risorsa non rinnovabile che è il petrolio.


dreamer ha scritto:Ma è costoso inviare cd 200: /

Sognatore


Ben soprattutto che è ... in Svizzera ... (quindi fuori dall'UE ... con le usanze e tutte le baldoria ...)
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1

Ri: Riciclo: cosa fare con CD e DVD?




da Christine » 14/02/07, 19:24

dreamer ha scritto:Ci sono posti in Belgio dove si sarebbero ripresi?
Oppure, nel caso in cui non sia così, qual è il posto migliore per portarlo?

Richiesta al parco container ...
0 x
Simon
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/02/07, 20:55
Località: Ascona

Ri: Riciclo: cosa fare con CD e DVD?




da Simon » 15/02/07, 21:09

Bonjour tout le monde,

Sono un membro della suddetta associazione, Usine 21 (sì, non è una fabbrica, ma un'associazione per la promozione dell'innovazione nello sviluppo sostenibile, e no, non facciamo il riciclaggio dei CD , ma c'è uno studente che ha analizzato questa materia e, se tutto va bene, continueremo questo studio questa primavera (se vuoi essere aggiornato ti invito a iscriverti alla nostra mailing list su www.usine21.org.

Ciò che è interessante sapere è che, in termini di impatto ambientale dell'incenerimento, i CD non sono più problematici di un sacchetto di plastica. Sono costituiti da circa 15 grammi di policarbonati e alcuni miligrammi di metallo (alluminio o una lega).

L'invio di CD a un impianto di riciclaggio vale la pena a livello ecologico, se si dispone di un determinato importo, ma a livello economico, è necessario disporre di quantità molto elevate per renderlo interessante. Per piccole quantità, è meglio investire i tuoi soldi in un bulbo ecologico, ad esempio.

Sempre per informazioni interessanti, il valore di mercato della tonnellata di CD / DVD 1 è compreso tra 400 e 600 euro (quindi abbastanza interessante), ma i mercati sono quelli che so poco sviluppati in Europa. Sembra che ci siano aziende che esportano questo in Cina e che l'equilibrio ecologico diventa immediatamente dubbio.

Spero di avere presto altre risposte su questo argomento.

Simon
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 16/02/07, 00:28

Ci scusiamo per aver confuso il tuo nome con una vera fabbrica : Mrgreen:

Bene, non aspetterò una tonnellata (a meno che non lo capiamo tutti, ho 1 kg qui: p), mi rassegnerò a lanciarli sperando che Gaia non mi dispiacerà troppo :)

Grazie per le informazioni in tutti i casi

Sognatore
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 16/02/07, 08:11

salut
Sony ha scoperto che i DVD possono essere riciclati in plastica ignifuga.
I DVD sono ridotti a polvere riscaldata a 260 ° C e con un pizzico di nastri magnetici di videocassette (ritardanti di fiamma).
Questo dà uno stirene i cui DVD rappresentano l'85% della massa del materiale finale.
0 x
Earthman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 26/02/07, 18:05
Località: Ginevra Svizzera




da Earthman » 26/02/07, 19:08

Devo dire che qui allucino! :D

Se la domanda fosse "come riciclare le batterie usate" avrei capito, ma DVD e CD!?!
E perché non libri o tavoli ???

Quindi, per cominciare, i DVD e i CD sono media piuttosto economici che servono a riprodurre (e conservare) i prodotti CULTURALI !!!! :il male:

Quindi, non ricicla, è RECLAMO, o nel peggiore dei casi (!), Si dà da solo.

Non hai Emmaus o l'Esercito della salvezza in Belgio?

E poi, cosa c'è in questi CD e DVD: cose indicibili? : Cheesy:

Scusa, mi sono perso ....
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 26/02/07, 19:59

EarthMan ha scritto:E poi, cosa c'è in questi CD e DVD: cose indicibili? : Cheesy:

Scusa, mi sono perso ....


Hai deciso di fare amicizia dal primo giorno EarthMan ??? : Lol: : Lol: : Lol:

Per risponderti, su alcuni, ci sono davvero cose vergognose come "windows Me", "abbonamento AOL", ecc .... fa schifo !!!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 82