Il riciclaggio diretto del nostro vecchio divano HS smonta VS!

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Il riciclaggio diretto del nostro vecchio divano HS smonta VS!




da Christophe » 17/09/09, 09:48

Nel 2005 abbiamo acquistato un divano da un "venditore di mobili di milioni di euro" di cui non citerò il nome. Dichiarato al 40% penso e sembra carino ... abbiamo firmato ... quindi la parola "vecchio" nel titolo è un po 'offensiva ma onestamente, era completamente fuori uso ...

Solo qui, dopo qualche mese uno dei braccioli si indebolisce (truciolare della struttura "strappato")! Ciò che ha reso la gioia dei gatti che potevano nascondersi lì (vuoto). Poi in seguito hanno iniziato a lasciare il segno su di esso: non era "recupero" ...

Insomma potremmo fare di più e volevamo metterlo in ingombranti qualche giorno fa ... e lì diciamo: e pkoi non recupera i materiali?

2 vantaggi "economici" a questo:

a) gli articoli voluminosi non vengono riciclati: si tratta di una discarica = costo ecologico e sociale

b) probabilmente ci sono alcune decine di euro (vedi altro) di materiali in un divano ... = guadagno economico

Inoltre, ti permette di vedere "come si fa dentro"!

durata: 2 ore circa (con "l'aiuto" dei nostri 2 gatti)

risultato: riduciamo i rifiuti ingombranti a ZERO!
E otteniamo qualche kg di rifiuti “legno” e “cartone” smistati nel parco container e soprattutto recuperiamo molti materiali di recupero: legno (alcune doghe sono di ottima qualità in betulla), cotone idrofilo (costoso per nuovo m²), "sky" (non impermeabile ho controllato), gli elementi per fare un letto aggiuntivo (che deve ancora essere fatto), qualche kg di schiuma sintetica (isolamento o cuscino o altro ... ), alcune cinghie elastiche, 2 piedini e una barra in acciaio cromato ...

Resta da trovare un uso per tutto questo! Sono sicuro che un giorno ti sarà utile! : Cheesy:

Rapporto fotografico di smontaggio / riciclaggio diretto

Se n'è andato! Notare a destra il bracciolo HS all'incrocio con il divano.

Immagine

Iniziamo pulendo le orecchie :)

Immagine

E la parte posteriore ...

Immagine

Roh del bel cartone!

Immagine

Interni interessanti (l'agglomerato centrale è stato rovinato dal momento che non so quando forse una delle 2 mosse o già nel negozio ???):

Immagine

Ehi non male, l'aspetto "pulito" sembra un seggiolino per auto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco "è nudo":

Immagine

proces:

Immagine

Rifiuti ordinati verso il parco:

Immagine

Voili voila è stato il laboratorio di riciclaggio econologico di questo inizio della settimana :)
Dernière édition par Christophe il 17 / 09 / 09, 10: 09, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/09/09, 09:58

Demolire un divano in 4 anni: questo fa più luce sull'intensità delle attività di Christophe e Christine su questo divano! : Oops:

Accusa rapidamente i gatti! :il male:

Detto questo, soggetto eccellente!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/09, 10:04

Ah ah ah mi aspettavo questa riflessione :)

Immagine

Ti rassicuro, non aveva bisogno di "quello" per fotterlo! (non è una contropia, eh)


ps: il "lotto" comprendeva un 2 ° divano a 2 posti che teniamo questo (non troppo HS), quello smontato era il 3 posti ...
Dernière édition par Christophe il 17 / 09 / 09, 10: 06, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/09/09, 10:05

Christophe ha scritto:

soprattutto recuperiamo molti materiali di recupero: legno (alcune doghe in betulla sono di ottima qualità), cotone idrofilo (caro al nuovo m²), "sky" (non impermeabile ho controllato), gli elementi per fare un letto extra (che resta da fare), qualche kg di schiuma sintetica (isolante o cuscino o altro ...), delle cinghie elastiche, 2 piedini e una barra di acciaio cromato ...

Resta da trovare un uso per tutto questo! Sono sicuro che un giorno ti sarà utile! Grin di formaggio


Il problema con lo smistamento, il riciclaggio, un po 'di fai da te, ecc ... è che hai bisogno di una seconda casa! Penso che tu sia troppo influenzato dalla tua idilliaca situazione in campagna. In generale inoltre (non biasimo nessuno), all'econologia mancano altoparlanti "urbani" (mi sbaglio?)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/09, 10:08

È vero: prima avevamo solo un rifiuto nel soggiorno, ora abbiamo un sacco di materiale da classificare: è sicuro che l'impronta sarà maggiore !! : Cheesy:

Ma ti rassicuro tranne che per il "letto", abbiamo già posti con il resto dei materiali di scarto ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 17/09/09, 10:29

: Cheesy: questa estate ho deciso di sostituire le vecchie sedie nella mia sala da pranzo (erano facili! 50 anni :D )
Invece di lanciarli o bruciarli nella padella, sono diventati una panchina da giardino.
Immagine
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 17/09/09, 10:41

elefante ha scritto:Il problema con lo smistamento, il riciclaggio, un po 'di fai da te, ecc ... è che hai bisogno di una seconda casa! Penso che tu sia troppo influenzato dalla tua idilliaca situazione in campagna. In generale inoltre (non biasimo nessuno), all'econologia mancano altoparlanti "urbani" (mi sbaglio?)


Sì, elefante, abbiamo lo spazio e i mezzi per farlo, quindi perché non dovremmo? Altri, gli "urbani" ad esempio, possono avere meno spazio per questo tipo di fai da te ma hanno altre possibilità che noi non abbiamo; Penso, ad esempio, ai viaggi (trasporti pubblici, piste ciclabili), ai negozi locali, al riscaldamento collettivo, alle "bolle" di riciclaggio del vetro o della carta che consentono di smaltire i rifiuti al piano di sotto da casa, ecc.

Spetta a tutti adattare i propri gesti "verdi" alle proprie possibilità. Il problema è che è più facile cercare scuse per non fare nulla che usare la tua immaginazione per trovare nuovi modi di fare le cose.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/09, 10:52

Christine ha scritto:Sì elefante, abbiamo lo spazio e i mezzi per farlo, quindi perché non dovremmo?


Beh dentro non abbiamo molto spazio ... tu conosci lo stato del "garage" come me. : Cheesy: : Cheesy: Dovrà riorganizzare alcuni spazi di archiviazione nei prossimi tempi ...

Christine ha scritto:Spetta a tutti adattare i propri gesti "verdi" alle proprie possibilità. Il problema è che è più facile cercare scuse per non fare nulla che usare la tua immaginazione per trovare nuovi modi di fare le cose.


+1

Immagine

ps: ottima la tua panchina Lejuste! Come sono le sedie?
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 17/09/09, 11:05

Come sono le sedie?

la quercia :D erano le sedie del nonno ...
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/09, 11:06

50 anni di quercia?

Basti dire che sono nuovi! : Cheesy:

Con contro fuori non so se durerà così a lungo ... metti cosa come vernice / macchia?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 60