Rifiuti informatici, soluzione Linux?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: distribuzione




da Targol » 30/06/09, 22:05

Korben Dallas ha scritto:Questo è davvero il problema più grande. La maggior parte degli utenti è riluttante a cambiare le proprie abitudini. Eppure, subiscono le evoluzioni del software di Microsoft, quasi obbligatorie (ad esempio MS Office).


E si. Tuttavia, le uniche 2 persone a cui ho imposto questo cambiamento da ouinedose a linux (mia moglie e mio figlio: ero stufo di pezzi ripetuti e reinstallato da zero ogni anno) non sarebbero tornati da Ms per niente a mondo ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 30/06/09, 22:41

0 x
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

anatra




da gentil33 » 01/07/09, 08:21

Ricordo, all'epoca, di aver letto il virus informatico, l'equivalente dell'anatra incatenata, pieno zeppo di informazioni serie molto inquietanti. Avevano battute d'arresto con la giustizia a causa naturalmente di una manodopera privata del trattamento dei dati, e poiché non avevano i reni sufficientemente solidi sul piano finanziario, non lo si trova più ... beh, peccato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 01/07/09, 09:07

Disse Korben Dallas

La maggior parte degli utenti è riluttante a cambiare le proprie abitudini. Eppure, subiscono le evoluzioni del software Microsoft, quasi obbligatorie


Non solo: è stato sviluppato un sacco di software molto specializzato per XP, anche Vista, ovvero il sistema operativo più diffuso.

Questo è il caso, ad esempio, di software di programmazione per centrali di allarme o software di compagnie assicurative.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

legge




da gentil33 » 01/07/09, 09:32

Ciò che non è normale è che sei quasi sempre costretto ad avere un computer con Windows installato su di esso.

Ci dovrebbe essere una legge che richiede che un computer venga consegnato con le installazioni di sistema sul disco rigido. Quando l'utente accende il computer per la prima volta, sarebbe costretto a scegliere uno dei sistemi offerti per l'installazione e ad acquistare la licenza se si tratta di un sistema commerciale.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/07/09, 09:41

elefante ha scritto:molti software molto specializzati sono stati sviluppati per XP, anche Vista, ovvero il sistema operativo più comune.

Questo è il caso, ad esempio, di software di programmazione per centrali di allarme o software di compagnie assicurative.


Sì, ma in almeno il 90% dei casi questo software può essere utilizzato con Ubuntu utilizzando il software Wine che "emula" windows (anche se non è proprio un emulatore, la sfumatura mi sfugge un po ').

Anche i giochi abbastanza recenti vanno con il vino, quindi il software per ufficio non dovrebbe essere un grosso problema.

Nel peggiore dei casi, per coloro che davvero non vogliono andare con il vino, andranno in una macchina virtuale Windows lanciata sotto VirtualBox.

In ogni caso, grazie al vino, sono stato in grado di riprodurre un sacco di vecchi giochi per Windows 95 che non passavano più su XP.

Fondamentalmente, a parte i giochi molto recenti che richiedono grandi capacità grafiche e basati su DirectX, non dovrebbe esserci software Windows che non possa essere avviato con Ubuntu.

Inoltre, per convincersene, basta scaricare l'ISO gratuitamente, masterizzarlo e testarlo in "live CD": partendo dal CD Rom, si prova Ubuntu sulla propria macchina. senza cambiare nulla sul disco rigido. Puoi anche richiedere gratuitamente un CD dell'ultima versione.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 01/07/09, 09:42

non è solo un software per ufficio: si tratta spesso di software interfacciati: a volte abbiamo già problemi a farli funzionare ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

Soluzione radicale




da gentil33 » 01/07/09, 10:07

Personalmente, utilizzo gli strumenti di Google per svolgere attività d'ufficio, archiviare i miei documenti e pubblicare il mio sito Web a casa. Quindi uso tutti i loro strumenti da remoto tramite il mio browser. Ciò che sarebbe bello sarebbe che il mondo Linux offra tale possibilità, con uno strumento open office utilizzabile da remoto.

Quindi, con un computer molto piccolo che funge da terminale, potremmo lavorare da qualsiasi parte del mondo. È una soluzione molto economica sia finanziariamente che ecologicamente.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 01/07/09, 14:17

Gentil33, se non ti rilassa affidare tutti i dati, spesso privati, a google, beh sei tu che vedi ...

Personalmente, è fuori discussione.

Altrimenti, riguardo a Linux, è molto semplice, non posso farne a meno. Dopo quasi quattro anni di Ubuntu, riesco a dare di matto se un giorno mi viene chiesto di lavorare su Vista ... dal momento che non l'ho mai usato : Mrgreen:

Ubuntu è troppo di troppo. Devi solo fare un piccolo sforzo per adattarti, quindi è solo felicità !!

E quando torno su XP, ho l'impressione di tornare su Minitel, quindi le interfacce disponibili su Linux sono mille volte più avanzate e di successo !!
0 x
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

reassure




da gentil33 » 01/07/09, 14:47

Ti assicuro che non inserisco dati sensibili su server remoti. Al contrario, possono hackerarmi finché vogliono, non chiedo di meglio, se questo può far conoscere meglio il mio site in modo che le persone finalmente comprendano che può essere un progresso molto importante in termini di ecologia.
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106