Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Christophe » 29/01/15, 21:44

Con l'arrivo delle forti nevicate, mi chiedevo se ci fosse un'equivalenza tra mm di pioggia e cm di neve?

Ovviamente ci sono diversi tipi di neve, legati al tipo di fiocchi, quindi certamente non un fattore di equivalenza ... inoltre la neve è comprimibile;)

scienza-e-tecnologia / geometria-dei-fiocchi di neve-che-seguono-t-e-umidità-t13240.html

Ottieni le tue equazioni!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 30/01/15, 00:10

Ricordo di essermi posto questa domanda da bambino.

Così una sera ho lasciato un secchio e ho misurato la quantità di acqua rispetto al volume del mattino successivo.
Era una bella neve leggera. Avevo trovato 1/10 e.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 30/01/15, 09:53

Grazie elefantino per questa esperienza.

Un rapporto di 10 mi sembra coerente sì ... ma penso che possa essere ancora più alto
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 30/01/15, 11:05

Le statistiche danno in media 110 kg / m³, con una deviazione standard di 40 kg che conferma la natura dispersa di questo criterio. Il rapporto tra l'altezza dell'acqua in un manometro dalla massa della neve e l'altezza misurata sul terreno di questa neve viene quindi spesso indicato come 1 mm per 1 cm (rapporto 1/10). Tuttavia, studi canadesi e americani mostrano che questo rapporto varia tra 1/3 (temperatura molto alta) e 1/30 (tempo molto freddo) 10.


In effetti, ti consiglio l'intero articolo:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Neige
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 30/01/15, 12:30

0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Christophe » 09/12/20, 22:37

Ha nevicato bene in Tirolo in questi giorni ... quanti mm di pioggia sono equivalenti?



0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Exnihiloest » 10/12/20, 22:35

Christophe ha scritto:Con l'arrivo delle forti nevicate, mi chiedevo se ci fosse un'equivalenza tra mm di pioggia e cm di neve?

Ovviamente ci sono diversi tipi di neve, legati al tipo di fiocchi, quindi certamente non un fattore di equivalenza ... inoltre la neve è comprimibile;)

scienza-e-tecnologia / geometria-dei-fiocchi di neve-che-seguono-t-e-umidità-t13240.html

Ottieni le tue equazioni!

Il metodo. Per ogni neve è sufficiente prenderne un volume ben quantificato, per esempio un cilindro di neve di raggio r, su tutto il suo spessore h, e scioglierlo.
Se d è la densità della neve (d <1), V il volume, P il peso, allora P = V * d = pi * r² * h * d.
La neve sciolta dà un'altezza h 'dell'acqua, stesso peso P, d = 1 quindi P = V = pi * r² * h', quindi h '= h * d.
Chiaramente l'altezza dell'acqua h 'equivalente ad un'altezza di neve h è uguale h moltiplicata per la densità della neve (ho fatto il calcolo ma è stato banale dall'inizio). Resta da stabilire le densità della neve delle diverse varietà, per operazione inversa, misurando he h '.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da ENERC » 11/12/20, 19:38

Christophe ha scritto:Ha nevicato bene in Tirolo in questi giorni ... quanti mm di pioggia sono equivalenti?

https://www.cactus2000.de/fr/unit/masssno.php
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Christophe » 11/12/20, 20:33

Già dato sopra :)

C'è un fattore da 10 a 20 tra mm di neve fresca / farinosa e mm di pioggia ...

Quindi se quello che è caduto con la pioggia all'inizio di novembre nel sud-est (500 mm di pioggia) fosse caduto in inverno sotto forma di neve, avrebbe dato 5-10 m di neve in poche ore! : Mrgreen: : Mrgreen:

I 2 m di neve in Tirolo qualche giorno fa sono quindi molto giocosi! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Exnihiloest » 11/12/20, 21:16

Christophe ha scritto:Già dato sopra :)
...

Hai posto la domanda per fare l'animazione sul file forum ?
Perché lì, normalmente, un ingegnere ...
Penso che avrebbe potuto essere a livello di certificato degli anni '1920.
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 91