Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 05/02/23, 15:53

Christophe ha scritto:Livello vantaggioso, se guadagno 2 mesi di autonomia (attualmente 7-8) e qualche centinaio di kWh di pompaggio all'anno grazie a un miglior mantenimento della temperatura, sarà missione compiuta!

Mi sembri molto ottimista! Vorrei vedere i calcoli, anche dall'angolo del tavolo, che consentono di considerare tali guadagni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 05/02/23, 17:44

Ci sono troppe incertezze al momento... da continuare tra 1 anno... : Cheesy:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 05/02/23, 18:04

Christophe ha scritto:Ci sono troppe incertezze al momento... da continuare tra 1 anno... : Cheesy:


Potrebbe esserci qualche incertezza sui possibili effetti della paraffina, ma non ce n'è nessuna sul fatto che la temperatura del tampone sia una funzione di:
"guadagni solari kWh - perdite kWh - consumi riscaldamento kWh".
Tipo verso metà settembre o inizio ottobre, non lo so e puoi correggerlo, accendi il riscaldamento e il guadagno solare diminuisce enormemente in quel momento, non ho dubbi che la temperatura del puffer diminuisca molto rapidamente anche se anche le perdite diminuiscono, forse un po' meno con la copertura.
Penso che tu stia commettendo un errore di giudizio ragionando in "statico".
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 05/02/23, 18:31

Non so cosa significhi pensare in modo statico...so grossomodo (perché varia di anno in anno) le prestazioni del sistema...vedrò presto se si comporta meglio o meno : Cheesy:

Ma date le misure sulle ciotole, ci sono pochi dubbi sul guadagno in termini di prestazioni...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 05/02/23, 18:48

Christophe ha scritto:Non so cosa significhi ragionare in statica...


Hai ragione, il termine può sembrare un po' oscuro... Significa stimare (nella mia testa) le perdite indipendentemente da ciò che sta accadendo altrove nel sistema.
Ad esempio le possibili perdite per evaporazione, che vuoi combattere con la paraffina, in pratica non te ne devi preoccupare, diciamo tra inizio maggio e fine agosto, quando non hai bisogno di riscaldamento .
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 05/02/23, 18:56

Da maggio ad agosto non sono passati 8 mesi… insomma…
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 05/02/23, 20:45

Christophe ha scritto:Da maggio ad agosto non sono passati 8 mesi… insomma…


No, non "breve". Confermo che da maggio ad agosto non ho consumi legati al riscaldamento, come te.
In realtà rimangono 8 mesi in cui è probabile che consumiamo, generalmente molto poco ad aprile e settembre, quindi diciamo per semplificare 6 mesi alle nostre latitudini, da ottobre a marzo.
Nonostante la mia domanda, hai risposto sopra non conoscendo l'evoluzione della temperatura del tuo tampone durante l'anno.
Forse lo conosci meglio tra ottobre e marzo? Solo per sapere se può soddisfare le esigenze di riscaldamento?
Perché se non ne abbiamo bisogno per almeno 4 mesi all'anno e non è disponibile per il riscaldamento per altri 3 o 4 mesi all'anno (diciamo dicembre/metà marzo), diventa un po' strano, giusto?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 05/02/23, 21:06

L'ho detto sopra: nella configurazione attuale sono autonomo (con il puffer e il solare) da 7 a 8 mesi su ACS e riscaldamento (un incubo per i lobbies!)... gli altri mesi questo vuol dire che è a 20°C o inferiore (inferiore a 35°C per ACS).

Attualmente, il periodo peggiore dell'anno, è a 18°C ​​(la sua unica funzione attuale è preriscaldare l'ACS prima del pallone termodinamico e mantenere una certa inerzia in cantina...)

Quindi se questo accorgimento antievaporante fa risparmiare altri 2 mesi sarei contento... in ogni caso risparmierà qualche kWh di pompaggio e manterrà temperature più alte in mezza stagione e in estate!

E per me il periodo di non riscaldamento non è da maggio ad agosto: è da metà marzo a metà ottobre circa, cioè 5 mesi di riscaldamento...e circa un buon 40% del periodo di riscaldamento viene fatto sul puffer , ci sono da 2 a 3 mesi di "aggiunte" per farlo oppure il tampone è OFF...dico grossolanamente perché ovviamente dipende dal soleggiamento (molto scarso quest'anno dall'inizio di dicembre.. ) e dalle temperature esterne.. .
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da phil59 » 05/02/23, 21:27

Ce l'ho già, non correrò alcun rischio con un'installazione del genere.

Niente di più "nel serbatoio".
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 05/02/23, 22:12

Christophe ha scritto:L'ho detto sopra: nella configurazione attuale sono autonomo (con il puffer e il solare) da 7 a 8 mesi su ACS e riscaldamento (un incubo per i lobbies!)... gli altri mesi questo vuol dire che è a 20°C o inferiore (inferiore a 35°C per ACS).

Gli altri mesi, quindi da 4 a 5, quali sono?
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 206