Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 26/08/21, 01:07

si...avevo tagliato delle bottiglie ma ho cambiato idea per osservare inizialmente la condensa sulle pareti e per poter studiare la stabilità dei prodotti in ambienti acquosi chiusi...visto che è grosso modo l'obiettivo finale...

Già dopo 6 giorni si vede che alcuni prodotti non sono né chimicamente stabili né efficaci nel contrastare l'evaporazione... era una prima selezione, solo LHM mi sembra rilevante per il momento.

Per la vasca in cemento, questo sarà fatto con il prodotto scelto ... ho un contenitore di sikaflex ancora sigillato ...
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da humus » 26/08/21, 15:51

e non c'è modo di attaccare qualcosa di impermeabile al soffitto (pellicola di plastica), o di spazzolare le fondamenta con catrame o altro idrorepellente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Obamot » 26/08/21, 21:07

Il catrame è ottimo perché è idrorepellente.

Il problema è che l'acqua è un SOLVENTE, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un solvente abbastanza potente.

E abbiamo ossigeno estremamente reattivo e instabile sulla superficie. Che cocktail...

Ecco perché gli idrocarburi (e tutte le sostanze grasse) si disintegrano in presenza di questi elementi che presiedono assolutamente a tutte le possibili reazioni (bio)chimiche. Una piscina, peraltro riscaldata, è un terreno fertile per opportunità di reazioni chimiche di ogni tipo.

Non mi stupisco di tutte queste reazioni nelle bottiglie, era altamente prevedibile. Senza sbagliare troppo, penso che alla fine della catena, qualunque sia la sostanza grassa utilizzata, tutte le reazioni avranno liquefatto ed emulsionato proprio tutto ciò che è in superficie. Con il tempo non resteranno che depositi ispidi, galleggianti, il resto con il calore affluirà a tutte le pareti, comprese quelle dei tubi di vetro dei collettori (o per il resto, cadrà sul fondo...)
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da humus » 27/08/21, 07:11

Riflettendoci, se per Christophe è complicato agire sul soffitto interno della vasca, possiamo agire sulla faccia esterna.
Suggerisco ancora di dipingere o spruzzare un prodotto idrorepellente su questa faccia esterna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da GuyGadeboisTheBack » 27/08/21, 13:43

Se fossi Christophe, eviterei di mettere qualsiasi prodotto come olio o peggio LHM nel suo serbatoio, sarebbe irrimediabilmente inquinato e in caso di riparazione essenziale a venire, sarebbe una vera seccatura pulire tutto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 27/08/21, 18:23

Non c'è dubbio che io faccia un lavoro pesante!

Penso che la lastra sia già idrorepellente altrimenti avrei condensa ovunque sotto il pannello isolante... io ce l'ho solo ad altezza occhi!

Bene, ho fatto una pesata 1 settimana dopo ...

Il flacone di controllo ha perso solo 10 g (su 141 g) non è quindi sufficiente che sia significativo quindi continuo l'esperimento ...

Quello che posso già dirti: un olio misterioso e gli LHM sono a 0 perdite... gli altri hanno perso tra 8 e 15 g

La bottiglia che ha perso di più per evaporazione....le palline di polistirolo (15 g su 131 g)...la capillarità ha quindi aumentato la superficie di scambio come avevamo previsto... il resto lo sappiamo...

Cazzo tempo c'erano solo 3 giorni di sole e niente temperature alte...
3 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da phil59 » 29/08/21, 20:08

Non ho letto tutto, ma siamo sicuri che l'evaporazione maggiore avvenga nel pallone, e non nella parte aerea?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da GuyGadeboisTheBack » 29/08/21, 20:15

phil59 ha scritto:Non ho letto tutto, ma siamo sicuri che l'evaporazione maggiore avvenga nel pallone, e non nella parte aerea?

Immagine.................................................. .................... : Cheesy:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da phil59 » 30/08/21, 13:07

Seconda riflessione.

Quando si utilizza un palloncino, l'acqua si riscalda e occupa più volume.

Lo compensiamo o con l'acqua che esce per abbassare la pressione, oppure mettiamo un vaso di espansione.

Con questo volume lì, la dimensione del vaso... non riesco a immaginare.

Oppure, lo consideriamo come un vaso di espansione aperto, come in passato...

Ma inevitabilmente c'è una perdita di liquido, direttamente o indirettamente.

Resta da vedere se 100L di perdita all'anno sono normali, o molto meno, o enormemente di più.

Riempire completamente "la piscina" non è una buona idea, secondo me.

Se ci sono 20-30 cm dal "soffitto", potrebbe essere un uso "normale" ???????

Più riempiamo, maggiore sarà la pressione quando si surriscalda, e più rischiamo di micro perdite...

È un'idea, così...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 30/08/21, 13:29

phil59 ha scritto:Più riempiamo, maggiore sarà la pressione quando si surriscalda, e più rischiamo di micro perdite...

No, la "piscina" è a pressione atmosferica. D'altra parte, le "microperdite" sul circuito dell'aria (sensori e tubazioni associate), di cui ho parlato sopra, sono una possibilità.
Dovresti rileggere tutto, è vero che è un'installazione "straordinaria"!
1 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128