diametro cilindrico-parabolici concentratore

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
mizaoken
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 12/09/11, 18:14

diametro cilindrico-parabolici concentratore




da mizaoken » 16/04/12, 12:35

Ciao
Ciao
Sono in procinto di creare un concentratore cilindrico-parabolico e vorrei sapere se esiste una relazione tra il diametro della parabola e la radiazione concentrata.
caratteristica del mio supporto sono le seguenti
Diam. Lineare 03,74
Diametro 03,00
Profondità 01,00
Lunghezza focale 00,56
il volume 03,53
FLength / Diam 00,19
Area 07,07

grazie
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Ri: Concentratore cilindrico parabolico di diametro




da FALCON_12 » 22/04/12, 01:41

Buongiorno,

Non so davvero cosa intendi dicendo "relazione tra diametro ecc.".
Tuttavia, posso dirti le seguenti cose:

- La parabola, quando il sole è nell'asse del suo fuoco, riporta la luce in un punto, il suo fuoco. Quindi lì, indipendentemente dalle dimensioni del ricevitore: tutti i raggi ritornano ad un punto. Quando il sole gira questo punto (il punto focale, quindi) esiste ancora ma si muove. La radiazione è sempre concentrata in un punto ma questo punto si sposta davanti al fuoco. È quindi necessario che anche il ricevitore si muova o che la sua geometria sia tale da intercettare costantemente la traiettoria del punto focale. La cosa è fattibile. Avevo visto qualcosa in rete che mostrava la traiettoria del focolare, non riesco più a trovarlo, se qualcuno sa dov'è che sto prendendo.

In risposta a questo problema ci sono molti altri possibili sistemi.

- Modifica la forma dello specchio in modo che sia più adatto al movimento del sole:

http://www.powerfromthesun.net/Book/chapter09/chapter09.html
9.2 Concentratori parabolici composti (CPC)

- Oppure, figura 9.38 nello stesso documento:

Uno specchio sferico, con un ricevitore a forma di tubo dal centro dello specchio alla sua superficie e rivolto verso il sole. Questo specchio focalizza costantemente la luce sul segmento centro-superficie che punta verso il sole. La cosa fantastica qui per me è l'idea di muovere il ricevitore per seguire il sole, invece di muovere lo specchio.

Bene, se potessi aiutare, tanto meglio.

Cdlt.

falco












mizaoken ha scritto:Ciao
Ciao
Sono in procinto di creare un concentratore cilindrico-parabolico e vorrei sapere se esiste una relazione tra il diametro della parabola e la radiazione concentrata.
caratteristica del mio supporto sono le seguenti
Diam. Lineare 03,74
Diametro 03,00
Profondità 01,00
Lunghezza focale 00,56
il volume 03,53
FLength / Diam 00,19
Area 07,07

grazie
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 76