Sovrapproduzione per piscine ... Quale montaggio?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 10/04/20, 10:18

quindi ho frainteso il tuo disegno ... Cosa sono i triangoli / le linee nere? Come puoi gestire l'uno o l'altro dei circuiti? In realtà attivando o meno il circolatore di ciascun circuito?
0 x
_________________________
http://www.pouleto.ch/solaire
Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 10/04/20, 11:25

queste sono valvole di non ritorno. elementi passivi quindi molto semplici ed economici. vengono utilizzati per garantire che quando una pompa è in funzione, non aspira acqua dall'altro circuito.
sì, solo attivando i circolatori o meno. anche in questo caso, semplicità obiettivo, assenza di parti meccaniche complesse.

Se vuoi mettere valvole a 3 vie, finalmente ne basta una, devi mettere la pompa vicino ai pannelli e quindi la valvola invia acqua calda al serbatoio o allo scambiatore. E tendo sempre a mettere gli elementi attivi sui rendimenti per evitarli salite T ° troppo alte.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 10/04/20, 13:41

Ah perfetto! Avevo un altro pittogramma con un cerchio in mente per la valvola di non ritorno ... Riesco a vedere il principio, mi piace molto, semplice (2 tees, 2 non return, 1 pompa) ... Non voglio davvero usa non v3v ...

grazie
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 10/04/20, 20:15

ah sì una palla in un imbuto. il mio disegno è quello di un diodo, l'equivalente in elettronica. Non so se ci sono disegni standardizzati nelle tubazioni
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 12/05/20, 13:03

Bonjour à tous,

qui sono stato in grado di eseguire il montaggio del passato WE.

I primi giorni di test sono soddisfacenti, resta da automatizzare tramite il mio regolatore solare ... Per il momento collego e disconnetto le pompe a mano.

Con il sole la temperatura aumenta molto rapidamente (sono passato da 18 ° C (riempimento) a 26 ° C in due giorni, uno dei quali era un po 'nuvoloso)!

Ma il principio di funzionamento con le 2 valvole di non ritorno fa il lavoro .....

Ho notato che lo scambiatore raffredda molto il circuito solare, penso che la mia pompa fa circolare l'acqua troppo rapidamente in quest'ultimo. Alla luce diretta del sole, la temperatura sul collettore solare supera appena i 60 ° C. Nota, era quando l'acqua era a 18 ° C, penso che più si riscalda più la temperatura. al sensore salirà anche. Almeno, non mi surriscalderò più con i miei sensori.

Quindi grazie ancora per l'aiuto e i consigli. Sono felice di avere ora la mia piscina riscaldata dal mio impianto solare.
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 12/05/20, 13:06

20200508_192733.jpg


20200508_192741.jpg
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 12/05/20, 13:07

scusa oops le immagini sono a 90 ° ma non sul mio telefono né quando faccio clic su di esse per aprirle a schermo intero ...? bene ... gira la testa : Cheesy:
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 15/05/20, 09:17

Buongiorno,

Qui ieri c'erano i primi raggi di sole e sono stato in grado di fare dei test, soprattutto nella posizione del mio sensore di temperatura della piscina ... Sto cercando il posto dove metterlo. Ho testato la sonda all'uscita della piscina, posizionata nel tubo di aspirazione dell'acqua prima del filtro. L'ho inserito in un tubo di PVC (una T in cui ho inserito la sonda) proprio all'ingresso del mio locale tecnico (1 m dalla piscina).


Questa mattina, dopo una notte fresca (10 ° C al risveglio) ho la pompa che si è riavviata automaticamente alle 07:30 ... e la mia temperatura è poi scesa improvvisamente da 11 ° C a 15 ° C !! Penso che sia perché la sonda ha misurato più la temperatura ambiente piuttosto che l'acqua della piscina, infatti senza circolazione l'acqua nel tubo in PVC viene messa a temperatura ambiente e quando la circolazione riparte il tubo in PVC è riempito con l'acqua della piscina che era davvero 15 ° c. Non famoso per aver cercato di ottenere un'indicazione di temperatura "stabile". Ieri sera faceva fresco ma con il caldo avrei avuto l'effetto opposto, quindi non eccezionale secondo me.

2020-05-15_08h57_01.png
2020-05-15_08h57_01.png (19.95 KIO) Accesso a 4389 volte



Inoltre, ieri ho notato strani comportamenti all'avvio del mio circuito solare. Con il sensore di temperatura posizionato dov'è (prima che la pompa e il filtro, lasciando la piscina), non appena viene attivato il circuito di riscaldamento solare, guadagno immediatamente 3 ° C !! E li perdo non appena il circuito viene interrotto ... Come se la mia sonda misurasse direttamente il calore guadagnato dallo scambiatore. Tuttavia, poiché la sonda è posizionata nel punto più lontano dallo scambiatore nel mio circuito, trovo difficile capire come un'acqua che passa attraverso uno scambiatore, quindi in 15 m3 di acqua, quindi nel tubo di aspirazione varia istantaneamente di 3 ° C ... Idem perché quando viene tagliato il circuito solare perdo direttamente 3 °? ... Come se la mia acqua pulsata nella piscina (quindi un po 'più calda) andasse attorno alla superficie e venisse immediatamente aspirata verso la sonda. Ti sembra possibile come comportamento?
Ecco il grafico:

2020-05-15_09h13_00.png
2020-05-15_09h13_00.png (65.38 KIO) Accesso a 4389 volte




In breve, vedo che il posto scelto sembra inappropriato.

Quindi cerco sempre la posizione migliore per posizionare il mio sensore di temperatura della piscina ...

Devo attaccare la sonda all'esterno del rivestimento, quindi proteggere l'esterno con un isolamento per evitare variazioni legate al sole che potrebbero colpire la sonda? O che faccio scorrere la sonda sotto il rivestimento su un bordo della piscina? O hai un altro suggerimento?

Grazie e A +
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 21/05/20, 18:57

epfyffer ha scritto:Ho notato che lo scambiatore raffredda molto il circuito solare, penso che la mia pompa fa circolare l'acqua troppo rapidamente in quest'ultimo. Alla luce diretta del sole, la temperatura sul collettore solare supera appena i 60 ° C. Notate, era quando l'acqua era di 18 ° C, penso che più si riscalda più la temperatura. al sensore salirà anche. Almeno, non mi surriscalderò più con i miei sensori.

Immagino non abbia importanza se i sensori rimangono a una temperatura relativamente bassa, giusto?
Qual è lo scopo / scopo di questa sonda?
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 27/05/20, 11:41

Ciao Philippe,

Allora ho una novità ... non per il problema che citi ma per l'altro, quello della variazione di 3/4 gradi ogni volta che si accende / spegne il circuito "piscina". Inizialmente ho usato 2 fili elettrici che erano in una torcia di fili msi in posizione quando spostavo la pompa di calore alcuni anni fa, per collegare il sistema di controllo (nel mio locale caldaia) e la pompa di calore (in una stanza accanto dalla cantina), e ho usato 4 fili di questa torcia per il mio nuovo montaggio: 2 per collegare il circolatore solare a 220v (fornito dal controllo solare della mia cantina) e 2 per la sonda blu che pone un problema. E penso che l'utilizzo dei cavi della stessa torcia abbia interferito con il segnale elettrico della sonda. Lì ho usato un filo diverso che non sfiora con 220v e la temperatura è stabile quando la circolazione solare è accesa / spenta.

Per l'altra tua domanda, l'idea del sensore di temperatura è di bloccare il riscaldamento a 30 ° C in estate per evitare di avere una piscina surriscaldata ... Ho dichiarato la mia piscina come la seconda vasca e il regolamento riscalda il piscina non appena il mio sanitario è a 2 ° C (verso mezzogiorno).
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117