stoccaggio tra l'stagionale solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 17/11/15, 12:05

A che altitudine è la tua costruzione STP?

Foto della terra, la linea di proprietà?

Qual è l'attuale fonte d'acqua per il tuo tappo acqua-acqua?

PS: non hai suggerito limiti nella tua capacità di implementare il tuo progetto (quando parli delle operazioni "che hanno già difficoltà a parlarsi e coordinare le azioni tra di loro")
... scusa, se provo a decifrare un po '... ^^
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56




da lilian07 » 17/11/15, 14:16

Altitudine 300m
Fonte d'acqua PAC: acqua salata (questa è l'acqua che va sottoterra a 1m (terreno geotermico orizzontale 500 m2) a circuito chiuso.

I limiti del progetto: autocostruzione e possibilmente utilizzo di un trapano di seconda mano.

Quando ho parlato dei limiti degli scambi, è stato illustrare la difficoltà di costruire case passive (come quella citata dall'esempio di Yves35) ai nostri costruttori che a volte controllano male il coordinamento tra i diversi corpi ... questo il coordinamento diventa preponderante in una casa passiva ...

La trama:
Immagine
0 x
Christophe68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 27/06/15, 12:55
Località: Alsazia




da Christophe68 » 25/11/15, 12:30

Argomento interessante ho già partecipato (con lo stesso soprannome) a un altro forum qui, se può aiutarti:
http://forum.apper-solaire.org/viewtopi ... 3&start=45
Sembra che l'installazione proposta, i palloncini 2 o 3 da 200 litri, sia ampiamente sottovalutata.
Parleremo qui piuttosto dell'archiviazione tra giorni.
È inutile isolare il terreno sottostante, l'isolamento superficiale è sufficiente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 25/11/15, 14:54

Va bene per la capacità "sottostimata" (grazie al calcolo di Izentrop)

Christophe68 ha scritto:È inutile isolare il terreno sottostante, l'isolamento superficiale è sufficiente.

Dipende da quanto è grande di eXergie ti freghi ... per di più. non isolare crea un ponte termico (a -1m uno è privo di gelo, a -10m ci si trova solo a + 10 ° C non è proprio il piede gigante ....) :Rotolo:

Immagine
Fonte: Goongan-Geothermie

Se puoi sostenere questa affermazione con un caso concreto? E osservazioni?

RTDC.

PS: fallire, isolare molto bene sembra indispensabile.
0 x
Christophe68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 27/06/15, 12:55
Località: Alsazia




da Christophe68 » 27/11/15, 14:46

Obamot ha scritto:Se puoi sostenere questa affermazione con un caso concreto? E osservazioni?

Ho sviluppato il link del mio precedente post (la grafica è scomparsa ma è comunque comprensibile).

Esiste una sperimentazione su larga scala in Canada:
http://www.dlsc.ca/how.htm

La temperatura media del suolo in Ardèche dovrebbe cambiare attorno a 12-15 °.
Nel caso di una fonte fredda orizzontale, la terra si raffredderà ed è il sole che la riscalderà.
Possiamo distorcere la temperatura media giocando sull'albedo. Nell'ideale è necessaria una terra nera nell'emissività visibile e bassa (bianca nell'infrarosso lontano).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/11/15, 20:02

Non ha niente da fare, stavo chiedendo qualcosa di serio (pfff lontano infrarosso a -6 m in inverno!). :shock:

I canadesi ne hanno parlato durante il fiume forum(a) è perfettamente isolato; (b) hanno una centrale elettrica a gas, in particolare per l'ECS; (c) sono case passive.

Tutto ciò non è realizzabile in questo progetto.

Inoltre, a -6m che arriva l'albedo qui, scusa. Questo argomento è usato in particolare per i problemi di riscaldamento globale, è stato usato per criticare Desertec, ma lì non ha nulla da fare, qual è l'interesse!

Infine, se guardi i freddi mesi invernali e noti le temperature, relative alla profondità, è assolutamente impossibile raggiungere -6m 12 ° C a 15 ° C, è piuttosto dell'ordine di Da 8 ° C a 10 ° C e più scendiamo, meno la temperatura della superficie gioca un ruolo (questo è esattamente l'obiettivo).

E che senso ha quindi prendere tali temperature in estate, quando la situazione non è critica e che, al contrario, cercheremmo di raffreddare gli edifici durante le ondate di calore. Ancora irrilevante, o almeno così non ho capito l'argomentazione.

In breve, qualunque 15 ° C sia molto insufficiente, sarebbe possibile riscaldare un tale edificio con un tale ponte di freddo sotto e che pomperebbe la temperatura disponibile già non molto alta ... (ammettendo di no non isolare) non sarà possibile in condizioni normali, quindi qui non capisco il ragionamento ...! Per me è totalmente irrilevante.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56




da lilian07 » 27/11/15, 21:23

Buonasera,
Ricordo diverse cose interessanti, tra cui la vecchia discussione e l'affermazione di Christophe. Lascia un barlume di speranza nel tentativo di raccogliere un po 'di Kwh dal surplus estivo. Ricordo anche ed è un vero vantaggio semplificare la cosa (ricordo di essere rimasto in un cubo di 64 m3 earth (4x4x4) isolato su facce 6 da 35 cm di isolamento.

Ho realizzato un breve calcolo delle perdite per valutare la realizzazione:
Con una certa approssimazione ottengo i seguenti valori ragionevoli:

diagramma:
Immagine

Total Energy Storage 2232,00 Kwh
Perdita totale 503,06 W (delta 30 ° preso in considerazione)
Perdita giornaliera 12,07 Kwh
Tempo di conservazione teorico (perdita lineare per raggiungere la temperatura della terra) 6,16 Mesi

Ora, se non isola la faccia più complessa da raggiungere è quella del fondo dell'evasione di 64 M3, allora diventa molto più semplice da realizzare perché non devo fare l'evasione totale di 64 m3, solo 4 scava da 4mx4m a 6m dal profondo e isola sulle facce 5 (lato e superficie fino a -1m in profondità prima di mettere un ombrello (tipo EDPM e finexe). Forse piccola serra sopra lo stoccaggio.

Continuo lo studio del piano B con il sistema del corer di 1500 euro utilizzato. Studio anche la possibilità di mettere una torretta idraulica sulla pala (euro 1000 usati) ... finalmente l'argomento inizia a farmi piacere.
Bonne soirée
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/11/15, 22:15

:shock:

Immagine
0 x
Christophe68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 27/06/15, 12:55
Località: Alsazia




da Christophe68 » 30/11/15, 11:46

Obamot ha scritto:a) è perfettamente isolato


Solo sulla superficie e sulla periferia, è spiegato sul sito.

Obamot ha scritto: o non ho capito l'argomentazione.


In effetti, c'è un malinteso.
L'albedo dipende esclusivamente dal superficie suolo e determina la temperatura del suolo toute la profondità senza limite di distanza.
Concretamente ciò significa che un terreno nero sarà più caldo di un terreno bianco (indipendentemente dalla profondità).

@lilian07
È interessante come progetto, ma c'è un piccolo errore di calcolo.
La capacità termica del volume della terra è solo la metà (circa) di quella dell'acqua, ovvero 0,6KW / h di m3 e per grado, oppure per 64 m3 64 * 0.6 * 30 = 1152KW / h.
È troppo poco, il progetto è sottodimensionato.
Inoltre, si deve tener conto dell'isteresi (la terra riscalda un vicinato del tubo durante l'iniezione delle calorie e si raffredda durante il pompaggio delle calorie).

Non ho accesso al tuo schema, puoi metterlo in allegato?
Le perdite dipenderanno dall'isolamento in superficie, è inutile scavare le trincee (ispirarti dal sito collegato al mio messaggio precedente).

La prima cosa da fare è controllare la natura del suolo.
Riesco a scavare un metro di argilla in pochi minuti 5 con una coclea a mano, ma non appena c'è ghiaia le cose si complicano e se c'è granito non ne vale nemmeno la pena.

È inoltre necessario verificare l'assenza di deflusso.
La presenza di una vicina falda freatica interromperebbe il progetto drenando calorie.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56




da lilian07 » 30/11/15, 20:33

Ok considerando l'errore .... Ho preso la capacità termica dell'acqua !!!

Storage cubo 64 m3
spessore di isolamento 0,35 m
Conduttività isolante 0,045 W / (mK)
Delta T 30 °

Coefficiente di trasmissione superficiale 0,13 W / (m².K)
Resistenza termica isolante 7,78 m².K / W
Superficie esterna 132,54 m²
Volume esterno 103,82 m3
Perdita termica 16,77 W / K
Energia immagazzinata / litro 17,08 Wh


Total Energy Storage 1093,33 Kwh
Perdita totale 503,06 W
Perdita giornaliera 12,07 Kwh
Tempo di conservazione teorico 3,02 Mese

Questo è inquietante perché sono appena arrivato al mio obiettivo originale ... 10% di 10.000 Kwh .... che non è molto buono perché senza margine.
Dobbiamo trovare un margine di manovra, ma come?

Progetto
Immagine


Ovviamente ho un ombrello sottoterra per essere fuori dall'acqua.
Come menziona Obamot, sto pensando di utilizzare la pompa di calore per poter pompare fino a 10 ° che mi permetterà di ottenere di default il mio obiettivo: COP +1> 2000 Kwh ......

l'isteresi ci penso, ma mentre carico la terra intorno al mese di 2 spero di pompare calorie nello stesso periodo ...

Spero di salire a 50 ° alla fine dell'estate per consumare fino a 10 ° ...... che non farebbe male!

Farò un suono con la coclea termica (vicino) e inserirò alcune estensioni ...

Bonne soirée
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 73