Barca di navigazione interna economica a basso costo con propulsione elettrica

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

Barca di navigazione interna economica a basso costo con propulsione elettrica




da Nevada » 16/12/08, 21:23

Sono sull'argomento giusto? Lo spero.
Ho perseguito per 3 anni la costruzione di una barca fluviale economica con propulsione elettrica. Oltre alla costruzione fisica della barca (10 x 4.20 m che è un grosso pezzo) stavo guidando la realizzazione della propulsione elettrica.
Tempo perso?
Forse sul mercato esistono molti azionamenti elettrici e mi sarebbe bastato avere 2 assegni da 4000 euro per essere equipaggiato con i 2 azionamenti di cui ho bisogno .... (senza batterie)
Se il mio argomento mi interessa, dimmelo
Grazie per avermi letto
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 16/12/08, 21:29

Ciao e benvenuto al forum,

Dovresti dare qualche informazione in più su questo risultato e se hai foto sarà bello.

A+
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 17/12/08, 11:44

È un grande progetto, vogliamo di più !?
0 x
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

La genesi del progetto




da Nevada » 17/12/08, 14:12

Ho iniziato a navigare nel fiume nel 1965 con i miei genitori. Ho particolarmente apprezzato questa navigazione calma e pacifica.
Più tardi, ho comprato una barca fluviale sul canale Nivernais. era una TR9, una zattera di catamarano con sopra una cellula di roulotte, molto sicura con i bambini. Inoltre, la mia figlia più giovane ha mosso i suoi primi passi.
Immagine
Questa barca è stata quindi venduta quando ho costruito la mia casa.
Dopo le avventure, volevo presentare la navigazione fluviale al mio nuovo compagno, a caso dal noleggio di una settimana sulla Mayenne. Non appena ho messo la mia borsa a terra, ho voluto riprendere a salire. Così ho ordinato uno scafo al mio padrone di casa che stava anche costruendo.
Immagine
L'idea era di attaccare una cellula di roulotte e spingerla con uno o due motori fuoribordo.
Ciò potrebbe rendere una barca molto economica e molto piacevole.
Ho già avuto l'ulteriore motivo di un azionamento elettrico.
Dernière édition par Nevada il 17 / 12 / 08, 14: 23, 2 modificato una volta.
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/12/08, 14:14

Ah interessante come concetto!
Non ne ho mai visto uno ... esiste ancora? È ancora approvato?
0 x
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen




da Nevada » 17/12/08, 14:44

I TR9 stanno ancora navigando e omologati al momento sono ancora ...
E poi, ho pensato di rendere una super struttura più abitabile. Ed è il meshing ... Non pensiamo più o pensiamo troppo a ciò che pensiamo. Lo scafo era pronto nel giugno 2006 e potevo già vedermi assemblare una sovrastruttura in un mese ... Possiamo sognare ...
Durante la costruzione dello scafo, avevo lavorato sulla propulsione elettrica.
Esistono molti azionamenti elettrici e mi basterebbe fare 2 controlli da 4000 euro per ottenere i due azionamenti necessari.
Ho iniziato un accoppiamento di piccoli motori che guidavano un albero di trasmissione. I motori sono controllati con un combinatore di relè per evitare costose elettroniche.
Immagine
La piastra di accoppiamento del motore (mancano le catene)
Immagine
Vista dall'alto vediamo 2 motori, gli altri 2 sono sotto
Immagine
Il combinatore di relè con il suo controllo "bulk"
Alla fine di agosto 2006, l'accoppiamento dei motori e del combinatore funzionava, ma la linea dell'albero non era ancora stata posata e i lati della sovrastruttura furono costruiti, ma tornerò su questo.
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

Costruzione della sovrastruttura




da Nevada » 17/12/08, 14:59

Sullo scafo, ho iniziato a montare un telaio di tubi metallici. poi con altri tubi, ho messo le finestre:
Immagine
Quindi, una volta installato Windows, ho iniziato a riparare gli assicelle:
Immagine
Ed ecco il risultato alla fine dell'estate 2006:
Immagine
In realtà, le 2 partizioni laterali sono state completate.
Possiamo vedere lo spazio che avremo.
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

seguente




da Nevada » 17/12/08, 15:54

Durante le vacanze di febbraio, il mio costruttore ha posato il tetto e abbiamo posato il pavimento, o meglio, abbiamo iniziato. Allo stesso tempo, recupero i motori HB il cui motore è HS ma la cui trasmissione funziona.
Su uno di essi un Jhonson da 9.9 CV ho un motore da 2000 V da 24 W e un altro da un motore da 500 V da 24 W. Allo stesso tempo, trovavo un piccolo proprietario di cabina di 5.09 m, un Arcachon di Jeanneau per testarlo. La teoria è buona, anche la pratica non è male .... In realtà, i primi test saranno fatti su un Croisicais (anche Jeanneau), prestato dal mio produttore al quale non ho potuto fare abbastanza lode giustificata.
Immagine
Felicità sulla Mayenne nel silenzio del motore elettrico. Il motore non fuma (per fortuna), lo fa il timoniere.
Accanto a me il controllo del motore
Immagine
Vediamo una delle 4 batterie sporgenti, strumenti di misura e relè di controllo del motore che vagano così tanto che abbiamo avuto fretta di provare la bestia ...
L'omologazione del motore elettrico è già lì. Nessun rumore.
Ma che ghiottone!
Per i primi test, ho usato vecchie batterie da 6 V (sciacquate) che mi hanno permesso di fare tra 2000 e 3000 m tra due ricariche. vale a dire poco ....
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

le prime armi di Micheline




da Nevada » 17/12/08, 16:21

Questo è il nome che ho dato all'Arcachon. Questo è il nome della mia compagna, rattristato nel vedere il suo uomo andare così spesso a lavorare su cose che non capisce bene ... (dovrei sentirmi solo?)
C'è stata una manifestazione ad Angers contro la fibrosi cistica a maggio. Renaud, il mio costruttore si offre di abbassare la barca su strada. Abbiamo installato a bordo 4 batterie di recupero 6v 345A, un caricabatterie Plastimo 24V 12A e il motore 500V 24v integrato da un motore fuoribordo 4 CV nel caso ...
La giornata è stata cupa, un forte vento e una pioggia persistente hanno limitato la partecipazione. Decidiamo di salire sulla barca lungo il fiume invece che sulla strada. Per questo sarò assistito dal mio amico Alexis che possiede anche una barca nel porto di Entrammes e che è molto interessato alla propulsione elettrica.
Ecco la Micheline:
Immagine
Ecco la madrina di Micheline sulla barca di Alexis
Immagine
E la motorizzazione di Micheline il motore da 500 W 24 V e quello che viene sollevato è il motore elettrico da 2 CV.
Immagine
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...
Nevada
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 16/12/08, 18:19
Località: Caen

Il primo "Raid" di Micheline




da Nevada » 17/12/08, 16:37

Non ridere, questa non è la Parigi Dakar (o la Parigi Fontainebleau) ma stavamo andando in un'avventura con fiducia nella realizzazione e per metterla alla prova. Ti assicuro che non abbiamo rischiato la vita .... : Mrgreen:

Gli Angers Entrammes fanno irruzione in barca ibrida

Durante la costruzione della mia barca, per effettuare prove concrete sulla propulsione fluviale elettrica, ho investito in una piccola cabina di 5 metri che mi consentirà di provare diverse formule di propulsione.
Il 13 maggio 2007, con Renaud, siamo scesi ad Angers in barca per partecipare alla Virades de l'Espoir, un evento per la lotta contro la mucovicidosi in cui l'ANPEI è partner.
Date le difficoltà di lancio su uno scivolo medio, abbiamo deciso di sollevarlo in riva al fiume, il che ci permetterà di testare un prototipo.
La barca è un Arcachon di Jeanneau, lungo 5,09 m, del peso di circa 500 kg a vuoto. È equipaggiato con un motore termico da 4 CV e un prototipo di motore elettrico da 2/3 CV. Consuma circa 30A a 24V. Per quest'ultimo, nell'Arcachon sono stati caricati 200 kg di batterie. Queste batterie stanno uscendo dall'inverno e non hanno ancora "funzionato" quest'anno. Quest'inverno hanno dovuto pagare le spese di manutenzione e hanno avuto una carica dalle 10:6 alle 24:12 con un caricabatterie Plastimo 12V 4A. Il motore è lì per proteggerci da un guasto del motore elettrico o dall'esaurimento delle batterie. Nessuna fortuna, ci è stato prestato un altro caricabatterie che risulta essere rotto. Possiamo caricare le batterie solo a 900A. Portiamo anche un generatore a XNUMX tempi in grado di alimentare il caricabatterie durante la navigazione. La barca caricata con l'equipaggio pesa oltre XNUMX kg.
Départ
Con Alexis, proprietario di Le Petit Bouchon, abbiamo lasciato il Quai des Carmes ad Angers mercoledì 16 maggio 2007 alle 8:20. Le batterie non possono essere caricate da domenica, quindi partiamo con il motore con il gruppo sulla strada per ricaricare le batterie. Il motore non è completamente spinto, lo acceleriamo fino a quando la parte anteriore inizia a sollevarsi e, a questo punto, abbassiamo leggermente l'acceleratore. Siamo praticamente alla velocità dello scafo, non c'è bisogno di sprecare carburante.
Saliamo nel Maine, poi a Mayenne, con un'attesa di 5 minuti al traghetto da Ile St Aubin, e un po 'più avanti, aspettiamo 5 minuti Renaud che ci porta il corno da nebbia dimenticato nella sua auto.
Arriviamo alla chiusa di Montreuil Beffroy alle 9 dopo una navigazione di 45 km.
1h25 o 1h15 di navigazione effettiva a una media effettiva di 8 km / h. La velocità dello scafo dell'imbarcazione è quindi molto vicina a 8 km / h. La termica viene spinta a circa ¾ velocità.
Alle 9:58, lasciamo la serratura in pura propulsione elettrica. La tensione è il motore 24,3 V in funzione. (Tutte le tensioni verranno fornite quando il motore è in funzione, essendo la tensione a vuoto superiore).
È divertente, felicità, scivolare in silenzio sulla Mayenne. Il vento contrario ci ha disturbato un po 'e abbiamo raggiunto la chiusa di Sautré alle 11:12 1h14 per 6300m contro vento e corrente ad una media di 5,1 km / h.
Questa volta lasciamo la serratura alle 11:12 del mattino. Non siamo lì solo per visitare la città, e vorremmo passare la chiusa a Grez Neuville prima delle 12:30, quando chiudono le serrature. Cogliamo l'occasione per rimettere in moto il gruppo.
Che rumore dopo tutto questo silenzio ...
Ecluse de la Roussière alle 11:39, ovvero 27 minuti per 2 km a 4,44 km / h. Il vento è davvero violento. Partiamo alle 11:42 e raggiungiamo Grez Neuville alle 12:16 pm, o 4,6 km in 34 minuti a 8,1 km / h.
Esci dal lucchetto alle 12:20
Raggiungiamo Montreuil sur Maine alle 13:03 O 5,9Km in 43mn a 8,2 Km / h. La chiusa è ovviamente chiusa, e stiamo facendo una pausa pranzo ... senza pranzo ... In effetti, abbiamo dimenticato di prendere il pane questa mattina e il le panetterie sono piuttosto rare sul fiume, per fortuna, non abbiamo dimenticato il rosato e alcune barrette di cioccolato ci fermeremo un po '. Il gruppo è ancora in tournée, ma dato che si trova sulla spiaggia di fronte, non ci disturba troppo.
14:05, lasciamo la serratura in propulsione elettrica a 24,4 V nel suono del silenzio ... che è molto piacevole.
Dopo alcune centinaia di metri, guasto del motore elettrico. Non più avanti. Abbiamo la retromarcia. I contatti avanzati sono saltati. Dovranno essere rafforzati. In 30 secondi, invertisco 2 fili. La retromarcia si fa avanti e ripartiamo.
Arriviamo a La Roche Chambellay alle 14:35, ovvero 30 minuti per 3200 metri a 6,4 km / h.
Il blocco di Chenillé Changé viene raggiunto alle 15:07 con una tensione della batteria di 23,9 V, o 3,1 km in 32 minuti, piuttosto 29 tenendo conto del tempo di blocco a 6,4 km / h.
Il motore elettrico funziona perfettamente, il riscaldamento rimane moderato, ma leggermente in aumento.
L'Eluse of the Jaille Yvon viene raggiunto alle 15:39 a 23,8 V, o 2500 m in 32 minuti, piuttosto 29 tenendo conto del tempo di blocco a 5,1 km / h.
Le batterie iniziano a indebolirsi, la velocità è influenzata. Prima della chiusura di Formusson, sotto il ponte di Daon, la tensione scende a 20,57 V, le batterie sono scariche, riavviamo la termica. Va notato che è inutile e persino dannoso per le batterie spingere la scarica al di sotto di 22 V, la tensione collassa. Questi sono test e le batterie sono state immediatamente ricaricate con il gruppo.
Abbiamo percorso 14,7 km in 2 ore e 57 minuti a una media di 4,98 km / h (tempo di blocco non dedotto) in totale silenzio con batterie che non hanno mai avuto il tempo di raggiungere la carica completa e un forte vento che ci ha rallentato.
Raggiungiamo la chiusa a Formusson alle 17:XNUMX.
Partiamo per il gruppo termale sulla strada e raggiungiamo la chiusa di Ménil alle 17, cioè 40 in 4,350 minuti, piuttosto 40 tenendo conto del tempo di chiusura a 37 km / h.
Cattive notizie, il prossimo lucchetto è chiuso. Stasera non saremo allo Château Gontier come avevamo programmato.
Lasciamo lo stesso e raggiungiamo la chiusa Bavouze alle 18:07 La serratura è in costruzione. Il guardiano della serratura, molto gentile, si offre di chiuderci quando i lavoratori hanno finito, ma in ogni caso, sarà impossibile passare la serratura dell'impiccato prima delle 20:XNUMX. Chiamiamo Renaud.
Abbiamo percorso 49,67 km da questa mattina, di cui 21 in propulsione elettrica in 9 a una media di 47 km / h comprese le fermate. Ovviamente non è una passeggiata, ma piuttosto un mezzo di trasporto.
Un responsabile del DDE, molto gentile, ci permette di parcheggiare nella serratura per la notte, (a condizione di liberarlo prima delle 9 di domani mattina che è abbastanza normale) e collegarci a una presa di corrente per ricaricare le batterie di notte.
Deuxième jour
Giovedì 17 arriviamo alle 8h alla chiusa Bavouze. Le batterie sono cariche, ma non al "bitta". Avrebbe richiesto un caricabatterie più muscoloso o due caricabatterie.
Azionando il motore elettrico, cade quasi in acqua. Le macchine da stampa sono state rilasciate durante la notte. La fune che fissa il motore è stata strappata dal parapetto. Abbiamo avuto visitatori ieri sera. Per fortuna avevamo messo un lucchetto sulla termica altrimenti ...
Inizia male e durerà.
Partenza da Bavouze alle 8:15 con una tensione di 24,9 V.
Raggiungiamo il blocco dell'impiccato alle 9:06 del mattino con una tensione di 23,8 V o 4,23 km in 51 minuti a 4,97 km / h (per non dire 5).
Partiamo alle 9:10 e raggiungiamo Mirwault alle 9:45 con una tensione di 23,4 V o 3,3 km in 35 minuti a 5,65 km / h.
Partiamo alle 9:50 e raggiungiamo La Roche du Maine alle 10:20, o 2,65 km in 30 minuti a 5,3 km / h. La tensione è scesa a 23 V, non andremo lontano con ciò che rimane nelle batterie.
Abbiamo percorso 10,18 km in 2h10 ad una media di 4,7 km / h (fermate non detratte).
Stiamo tornando al gruppo termale sulla strada.
Qualche centinaio di metri più avanti soffoca la termica. Stiamo cercando di rianimarlo, ma invano. Fortunatamente abbiamo l'elettrico. Supponiamo che la termica fosse lì per compensare le carenze elettriche! Sulla via partiamo dal gruppo elettrico. Non andremo lontano perché il caricabatterie ha fornito 12A alle batterie e la motopompa 30 ... Chiaramente ci vuole un'ora per navigare 20 minuti.
Il vento è forte e contrario. Raggiungiamo Neuville alle 11:05 All'uscita del blocco il gruppo si blocca. Il totale.
Fortunatamente, per il gruppo, il guasto è facile da riparare, basta fare rifornimento. Ci avviciniamo al pontone dopo la serratura e alla grande c'è una casa del pancake. Chiamiamo Renaud e mentre aspettiamo, andremo a prendere un caffè. La termica non si riavvierà. Non tossisce nemmeno, il che suggerisce un fallimento dell'accensione.
Abbiamo un buon pranzo in crêperie. Il fiume scava. Durante il pasto, il gruppo ricarica delicatamente le nostre batterie.
Partenza da Neuville alle 13:30 La tensione della batteria da 24,8 V diminuisce rapidamente. Raggiungiamo il blocco Rongère alle 14:10 con una tensione della batteria di 23,9 V. Oppure 2,83 km in 40 minuti a 4,24 km / h.
Ci sono 6,21 km dalla chiusa di La Fosse. Sarà giusto. 500 M prima della chiusa della Fossa c'è la barca di Gilles. Ha restaurato artisticamente una barca di 10m x 4m e vive a bordo. Ha gentilmente accettato di fornirci elettricità e di tenerci insieme per la notte. Ma devi unirti a lui ...
Alle 15:05, la tensione si avvicina a 22V, è necessario avvicinarsi finché possiamo ancora manovrare, perché il vento non si è indebolito.
Partiamo alle 15:25 il voltmetro indica 24,1V e spero di arrivare a destinazione ma la tensione cala rapidamente.Il fiume presenta dei meandri qui e speriamo ancora di vedere la barca di Gilles dopo la prossima svolta ... nel frattempo, il vento soffia dietro di noi. Questa è un'opportunità per spegnere il motore per avanzare alla "vela" in piedi sulla barca, le nostre giacche spalancate che fungono da vele. Ma il fiume gira di nuovo e abbiamo di nuovo il vento contrario. Le batterie sono scariche. Invece di fermarmi di nuovo, ho spento il motore 20 secondi ogni 30 secondi. Ci muoviamo più lentamente, ma avanziamo. Alla fine di una curva, vediamo la barca di Gilles. Accidenti!
Tiriamo un'estensione e colleghiamo il caricatore alla barca di Gilles. Una buona cosa fatta. Quindi, ma solo allora assaggiamo una birra fresca con Gilles. Renaud ci viene a prendere e torniamo alla base dopo un buon pasto.
L'ultimo giorno
Venerdì 18, arriviamo a casa di Gilles e dopo un buon caffè, partiamo alle 8 verso la chiusa della fossa vicina.
Lasciamo la serratura alle 9:12. La tensione della batteria è di 23,9 V.
Arriviamo alla chiusa di Bénâtre alle 9:36 con una tensione della batteria di 23,8 V. Oppure 1,95 km in 24 minuti a 4,12 km / h.
Partiamo alle 9:51 per arrivare alla chiusa del Briassé alle 10:20 con una tensione di 23,6 V, o 2,72 km in 29 minuti a 5,6 km / h. C'è un'anomalia qui il motore elettrico gira sempre alla stessa velocità e non c'è vento che ci impedisca. Globalizzerò i tempi per avere una migliore precisione. Considerare una media di 5,2 km / h per le due baie di deviazione.
Partenza da Briassé alle 10:35 arrivo a Persigand alle 11:15, tensione 23,2 V o 3,49 km in 40 minuti a 5,2 km / h
Arrivo a Port Rheingeard alle 11:40. Le batterie sono a 22,8 V.
Degli 86 km, 52 erano guidati da propulsione elettrica. La cosa più divertente, il motore a vapore che ci doveva salvare in caso di problemi con il motore elettrico .... ci ha lasciato cadere lungo la strada ....
L'ultimo viaggio dalla chiusa di Fosse è stato effettuato in 3h38 comprese le fermate. Alla fine della crociera, le batterie hanno avuto un "respiro" migliore, la prova che "l'esercizio" le ha fatte bene. Durante la notte, il caricabatterie da 12A non poteva, ovviamente, caricarli completamente. È quindi necessario fornire più caricabatterie muscolari per la propulsione elettrica. Il prezzo di questi caricabatterie sta salendo rapidamente. Anche con Renaud stiamo sviluppando un interruttore (un motore 220V aziona un alternatore 24V 50A). È una tecnica obsoleta (1900), ma efficace e soprattutto economica. Stiamo anche studiando un variatore per variare la velocità del motore che durante il test ha funzionato tutto o niente. Questo variatore ci avrebbe permesso di ridurre la potenza quando operavamo con il gruppo.
Infine, una barca da 900Kg alimentata da un motore termico da 4 CV impostato a circa ¾ della sua potenza, circa 3CV o 2200 W (o circa 2,440 W / Kg) avanza contro la corrente a circa 8 km / h che è la sua velocità questo scafo . La stessa barca alimentata da un motore elettrico di 2/3 cavalli (circa 500 W ripristinati per circa 720 W consumati (80% di efficienza) o 0,5 W / Kg) avanza a oltre 5 km / h. Le differenze di caratteristiche tra i motori termici ed elettrici spiegano questo eccellente risultato.
Ciò conferma sperimentando figure teoriche:
Per raggiungere la velocità dello scafo, una barca ha bisogno di 2500 W / T, nel nostro caso, 2200 W per 900 kg.
Se siamo soddisfatti del 90% della velocità dello scafo, nel nostro caso 7,2 km / h, è sufficiente per 1000 W / T o, nel nostro caso, 900 W.
Se siamo soddisfatti del 80% della velocità dello scafo, nel nostro caso 6,4 km / h, è sufficiente per 750 W / T o, nel nostro caso, 675 W.
Se siamo soddisfatti del 70% della velocità dello scafo, nel nostro caso 5,6 km / h, è sufficiente per 440 W / T o, nel nostro caso, 396 W.
E la nostra barca sperimentale illustra bene queste regole teoriche che sono così confermate dall'esperienza.
Pertanto, con una leggera riduzione della velocità, la nostra barca fluviale sarà in grado di navigare economicamente in silenzio per il nostro più grande piacere. Certo, le circostanze richiedono potere, sto pensando ad esempio alla soglia di Fresne sur la Loire. La propulsione elettrica diventa un vantaggio perché aggiunta alla propulsione termica che già equipaggia la tua barca, rende possibile dare un colpo di collare che può rivelarsi apprezzabile.
0 x
A forza di andare contro corrente, finiamo per essere in cima ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128