Motore Pantone su Citroën Xantia 1.9L TD

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11

Motore Pantone su Citroën Xantia 1.9L TD




da muzo_31 » 08/12/05, 10:26

Il mio turno per descrivere la mia modifica.
La "vittima" è una xantia 1.9 tubo diesel.
Visualizza 215 000 sul bancone approssimativamente (ehi cambia ogni giorno;)

Il piano è doping con acqua. ispirazione molto forte dalla Mercedes 300TD di Andre, ma con agilità quando meno meccanici (e sicuramente anche meno pazienza : Oops: ).
La nebbia d'acqua fredda dovrebbe essere creata da un mini carb fatto in casa. Molto ispirato da PITMIX che ha documentato molto bene il suo lavoro. Partigiano di semplicità, non pianifico un sistema di irrorazione o altro.

Le impostazioni dell'acqua, se possibile, verranno affrontate con piccole valvole di plastica commerciali, progettate per acquari o per irrigazione a goccia. Ho diversi modelli da testare.
Per il momento, non ho programmato di riscaldare l'acqua, per vedere. :Rotolo:
Una volta compreso il comportamento dell'assemblaggio, spero di automatizzarlo con un piccolo assemblaggio elettronico che controlla un ugello di iniezione benzina (ma usato per l'acqua) o una semplice elettrovalvola (ne ho trovati alcuni, bobina 12V a 40EUR)

a seguire alcune foto. Come puoi vedere, tutta la costruzione è realizzata da recup ', parti usate, solo pochi raccordi idraulici vengono acquistati nuovi.
Tutte le parti dell'auto che vengono modificate provengono da rotture e vengono quindi assemblate. Usando l'auto ogni giorno, non riesco a immobilizzarla mentre apporto le modifiche. Devo anche essere in grado di ripristinarlo con le parti originali in caso di disordine ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 08/12/05, 10:46

Ho già montato i venturi di aspirazione nella linea di aspirazione, subito dopo aver riciclato i vapori d'olio. L'assemblea mi sembra risolta saldamente.
Montato per 2 giorni, non ho riscontrato alcuna perdita di potenza. Solo la comparsa di un fischio, a priori il rumore del turbo a determinate velocità che passa attraverso l'ingresso previsto per il gas pantone (attualmente aperto perché il resto non è ancora installato).
L'aspirazione, è molto più conclusiva dei miei test con un aspirapolvere domestico: sì: (anche se questo mi ha permesso di testare una dozzina di concetti e mantenere il più attraente). Spero che andrà bene anche ...

Promemoria per coloro che non hanno visto la mia discussione su questo argomento: riduzione a 30mm nel punto più stretto dell'ugello, a partire da un diametro 45. aspirazione da un tubo di diametro 14. gli angoli teorici da seguire sarebbero 30 ° per la riduzione e 7 ° per l'apertura. Ho fatto quello che potevo.

Il prossimo passo è montare il tubo di scarico modificato, sul quale ho aggiunto il reattore. :?
Come Andre, ho optato per una topologia a forma di U proponendo così una cavità che sarebbe utilizzata in un piccolo gorgogliatore se il carburante dovesse sputare troppo o se fosse attivato un reattore troppo freddo.
l'ingresso, dove avviterò il mio mini carbu, stranamente inclinato verso il basso (questo angolo è volontario!), consentirà di evacuare verso l'esterno l'acqua che potrebbe fluire dalla buze, il motore a smettere.
le dimensioni sono le seguenti: diametro tubo di scarico interno: 46. tubo reattore in acciaio 17int, 21ext. anticamera in rame diam 16 est. tondino in acciaio inox massiccio, lungo ~ 180, diam 15 => traferro 1mm.

Proverò prima a montare il tubo di scarico con il reattore e proverò se non restringo troppo il motore. Come ho indicato, non c'è troppo spazio per far passare i gas bruciati ... ma d'altra parte, tutti i tuoi commenti di esperienze hanno questo punto comune: HA BISOGNO DI CALORE! allora ci sarà.

Mi chiedevo se non avrebbe danneggiato le valvole di scarico? d'altra parte, se flangio lo scarico, flondo il turbo, quindi la cosa si autoregola, giusto?

Dai, dopo il prossimo numero;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 08/12/05, 18:45

ciao
Non preoccuparti troppo! abbiamo fatto il montaggio su una xsara con lo stesso motore del tuo. Pantone non ha collegato l'auto regolata alla prova dell'interruttore che l'elettronica e il wastgate hanno compensato le perdite.
Con il pantone i perf sono comparabili (leggerissimo guadagno in coppia) identica velocità massima guadagno a basso consumo - da 5 / 100 a 10 / 100
le particelle sono passate da 4.99 a 0.38, ma il favoloso comfort di guida, il silenzio e il "cambio diventano automatici", abbiamo dimenticato 1ere e 50 e in più è il quinto (vivo in montagna).
consumo di acqua circa 300ml
se vuoi altre precisazioni non esitare hai la mia email
@+
zac
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
louisclaude
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/12/05, 18:18

pantone




da louisclaude » 08/12/05, 18:55

ciao il mio nome è louis jai xnumx anni e sono un meccanico pre-pententon in ingegneria civile e ricordo più o meno xnumx anni fa che ho lanciato un tester per carri armati belgi e uno dei miei colleghi mi ha mostrato un brevetto da francia de nerac per essere precisi e questo brevetto è stato chiamato vix cetais un piccolo evaporatore d'acqua che ne abbiamo costruito uno in questo momento stavo guidando un R60 renault tutto ciò che posso onestamente dire è che non ha funzionato su 35 ° perché non lo eravamo molte informazioni o piani di questo dispositivo posso dire che il co dello scarico era attorno all'16 e che abbiamo visto un calo dei consumi ma minimo ma reale e nell'ordine di 100litres a 0km che mi ha fatto vedere che funzionava quando ho tagliato le garze sembravano che ci fosse una forza che mi ha spinto in avanti ciò che era logico che il doxigene contenuto nell'evaporazione dell'acqua fredda avrebbe bruciato la garza non bruciata r nei cilindri del suo più grande motore flessibile ho fatto un giorno vedere il mio vicino che era ingenuo alla fabbrica nazionale del belgio uo lon produce lì motore di aeroplano quindi il mio motore per regolare con questo dispositivo ho chiuso l'aria dentata lavata del bulger e del mio motore questo taglio non è tornato almeno fingevo di venire a dirti che il carburatore pantone funziona e sicuramente molto meglio poiché dissocia l'acqua ad alta temperatura costruirò un per il mio camper non aspettarti risultati miracolosi, ma 1a 100 litri di carburante è sempre buono da prendere e meglio dare buona fortuna a chiunque voglia stupire nel modo amichevole elogiato dal sughero belga
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 08/12/05, 18:59

Benvenuti in questo forum Louis,

Non sarebbe quello di cui stai parlando: https://www.econologie.com/revue-de-pres ... es-37.html

È anche un R16 ...
Dernière édition par Christophe il 03 / 04 / 15, 13: 00, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 08/12/05, 19:01

Zac ha scritto: la prova che l'elettronica e il wastgate hanno compensato le perdite.

zac


Scusa, non capisco questa storia dell'elettronica: non ce n'è nessuna nella mia. tutto è vecchio stile, pompa di iniezione bosh ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 08/12/05, 23:00

Ciao muzo, vedo che anche tu sei affetto dalla malattia di Pantone. Spero che le tue modifiche funzionino. A priori sembra che tu abbia capito il principio, quindi nulla per spiegare quanto sopra. Ti sottopongo ancora a riscaldare l'acqua prima di spruzzarlo perché diventa più fluido ad alta temperatura e quindi più facilmente spruzzabile.
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 09/12/05, 07:50

Ciao, econologia
Il citroén 11 cv di questo tempo, equipaggiato con il VIX, che dovrebbe essere un motore di trazione 1,9 litri a corsa lunga 100mm pistone del motore 75 mm con coppia elevata, testata in ghisa, solo bei ricordi ... un'auto leggendaria ...
questa è la cima che ho guidato la prima volta, avevo 14 anni,
è stato anche il mio primo motore smontato,

Per muzot,
Non abbassare il livello dell'acqua di alcuni cm sotto il carburatore, se non fa troppo freddo non riscalda l'acqua, solo nel vano motore è sufficiente, perché è arrivato nel gomito (un po 'troppo stretto un i miei gusti) proverà a vaporizzare, I gomiti sono un fastidio per il sistema e ne ho anche molti) Se il carburatore non spruzza bene, puoi mettere una scatola delle dimensioni di un lucido da scarpe con schiuma all'interno, il carburatore sputa sulla schiuma e l'aria aspirata dal reattore cerca di asciugare la schiuma, una schiuma con filtro per acquario fa il trucco) puoi anche provare una scopa per pulire, buona capillarità ..

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 09/12/05, 10:25

Grazie per i tuoi consigli!
Per i gomiti, avevo pensato alla caduta di pressione, ma non pensavo che anche l'anticamera del reattore avrebbe avuto questo effetto perverso. :? Ma se spruzzo troppo presto, il risultato sarà un'alta temperatura di uscita del gas pentone senza alcun effetto sul motore, giusto?

Se devo aggiungere una spugna, il mio sistema di connessione 1 / 2 lo consentirà, sono contento di questo approccio. Apre anche le porte alla futura versione automatica.

Spero di non avere alcun tempo morto per testare il piatto questo fine settimana. Hai ragione Pit, ho il virus pantone (più bello dell'influenza;))
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 09/12/05, 12:29

Sembra che all'aspirazione il venturi non sarebbe l'ideale rispetto ai cambi di velocità del motore, ho sentito che sarebbe meglio avere una valvola regolabile a molla.
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99