Acqua della doccia per fornire servizi igienici

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 19/09/23, 17:44

grazie per queste informazioni,
Vedrò quindi come poter realizzare questo progetto...ma non vi nascondo che i argomenti odori, batteri, disagi.... :( :( : Oops:
che mi hai proposto mi raffreddano sempre di più, avevo solo messo in conto il fatto che l'acqua era saponosa e senza peli....dopo la filtrazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 19/09/23, 18:20

In realtà penso che, a parte gli aspetti puramente idraulici, ci siano sicuramente trappole più feroci in questo tipo di sistema, anche se il suo obiettivo “econologico” è fuori dubbio.
Dovresti trovare un sito con persone che lo hanno già implementato, il che non sembra essere il caso in questo caso.
Buona fortuna in ogni caso.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Forhorse » 19/09/23, 18:51

Per farlo correttamente sarebbe necessario misurare la torbidità e/o la conduttività dell'acqua in uscita dalla doccia e trattenere solo l'acqua meno sporca tramite una valvola di bypass.
1 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 20/09/23, 19:10

Forhorse ha scritto:Per farlo correttamente sarebbe necessario misurare la torbidità e/o la conduttività dell'acqua in uscita dalla doccia e trattenere solo l'acqua meno sporca tramite una valvola di bypass.


se inizio a farlo, farò domanda per entrare nell'ISS.... : Idea:
grazie per le risposte, purtroppo rivedrò la mia copia.....e probabilmente mi limiterò a nutrirmi con l'acqua piovana

se metto 2 taniche da 220 l all'esterno collegate in serie sul tubo di rame D20 per oltre 20 m, allora i filtri, la mia pompa da 12 V e il pressostato all'ingresso del serbatoio dell'acqua 2WC... dovrebbe funzionare.
ma nei periodi in cui i serbatoi sono vuoti è necessaria una 2° rete
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 20/09/23, 20:16

olivierdu33 ha scritto:ma nei periodi in cui i serbatoi sono vuoti è necessaria una 2° rete


Sì, attenzione, è necessario effettuare un piccolo studio utilizzando i dati delle precipitazioni disponibili presso la stazione meteorologica più vicina e la superficie del tetto captante per valutare il potenziale ragionevolmente recuperabile.

Circa 400 litri non sono enormi per 4 persone, anche se utilizzati solo per lo sciacquone dei WC. E purtroppo le precipitazioni sono spesso molto irregolari.
Scusate se sono fastidioso...
Ma per molto tempo ho avuto circa 700 litri di spazio di stoccaggio e 80 m2 di spazio sul tetto, solo per innaffiare un piccolo orto, ci sono ancora molte volte in cui è vuoto o traboccante! Ma in realtà l'uso era diverso, non annaffiamo continuamente, mentre normalmente andiamo in bagno abbastanza regolarmente durante tutto l'anno!
La prima cosa da fare secondo me sarebbe quantificare il fabbisogno giornaliero di acqua per lo scarico per voi quattro.
Una lavagna e un gesso accanto alla porta di ogni bagno! :D
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 21/09/23, 14:22

Mi piace molto l'idea della lavagna e del gesso : Lol: : Lol:
Penserò al progetto e a come realizzarlo e tornerò a parlare del nuovo progetto

grazie a tutti per il vostro aiuto e i vostri consigli
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 26/09/23, 20:52

Ho appena visto su AliExpress filtri a nano membrana con portata 2000 l/h
https://fr.aliexpress.com/item/10050046 ... pt=glo2fra
Pensi che questa sia una soluzione al mio progetto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Forhorse » 26/09/23, 22:55

Considerata la durata di vita di una membrana di ultrafiltrazione e visto il suo prezzo (anche su AliExpress) penso che non sarà mai redditizia.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 27/09/23, 12:19

olivierdu33 ha scritto:Pensi che questa sia una soluzione al mio progetto?


Penso anche che non sia proprio adatto.
Digita “filtro acqua piovana su” Google, troverai sicuramente soluzioni più semplici pensate per.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da phil59 » 02/10/23, 20:16

Tanto più che ormai, secondo i decreti, anche l'acqua piovana è quasi vietata! Fa schifo, lo so, ma succede...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104