Irrigazione e irrigazione in pieno sole!

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
dada
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/08/09, 18:03
Località: francia occidentale

Irrigazione e irrigazione in pieno sole!




da dada » 15/08/09, 18:16

Ciao sono l'ultimo, una domanda mi insegue da diversi giorni. durante la mia partenza in vacanza lungo la regione delle strade della brughiera, in particolare, sono stato molto sorpreso di vedere interi campi di grano innaffiati alla luce del giorno sotto un sole :il male: piombo !!! lì sono rimasta babà, ho pensato molto ingenuamente che abbiamo annaffiato la notte per evitare un'evaporazione troppo rapida. Ammetto che mi irrita molto e che mi dispera anche ... qualcuno può fornirmi una spiegazione grazie :|
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 15/08/09, 20:57

gli agricoltori annaffiano quando hanno tempo o quando hanno acqua, annaffiano anche di notte ma non è visibile. Naturalmente c'è uno spreco di acqua ma l'acqua viene sprecata quando va tra le nuvole. Sì, tuttavia, sprecato energia per pompare.
Idealmente è meglio annaffiare di notte ma quando hai 100 ha di mais ...
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 15/08/09, 21:00

Sì, di notte mangia e dormono come tutti gli altri. Forse onorano persino le loro mogli ...
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 16/08/09, 09:24

Ciao,
Forse un agricoltore avrà una risposta diversa, ma è vero che deve dormire anche lui.

Per quanto riguarda i cannoni, si diceva che con ogni getto proiettasse 50 litri di acqua, la distanza che non conosco, ma il loro campo fa raramente un cerchio di questa superficie, quindi ogni X ore è necessario che spostali.

Lo svantaggio (può essere correlato al prezzo che paga) un consumatore pesante non sempre ben posizionato (rischio di incidente sulle strade o in una giornata molto bella ci troviamo sotto la pioggia per una certa distanza) problema di fronte dal vento.

Ora vediamo sempre più persone che hanno rampe, circa due metri due altezze che sono su ruote, quindi consumano meno e si muovono più facilmente (motore) e potrebbero o possono essere gestite da un orologio.

Ora pensarci è contro-economico.
Se prendiamo un maratoneta è perché non si idrata perché ha sete (quando dovremmo bere prima di sentire il bisogno (un belga) : Cheesy:) rischia ancora di più il colpo di calore.
risultato non finisce il rischio gara di infortunio è di recuperare molto più a lungo.
Ora un contadino che cresce un orecchio e che intende dargli un valore.
È meglio che dia x litro d'acqua nel corso della giornata e che il gambo del mais continui a crescere quando il sole lo illumina e perde x% di acqua. O è meglio aspettare la sera che il il piede è sotto stress idrico e di conseguenza l'acqua defluisce nel terreno e le radici non ne beneficiano perché non ha più la forza o il desiderio :|
Ogni anno, mi dico che proverò su alcuni pomodori in vaso o annaffierò sempre con lo stesso volume per vedere la crescita di ciascuno, quindi se qualcuno lo ha già fatto.
Come tutti quelli che mettono prodotti :il male: nel loro giardino tendo sicuramente ad annaffiare troppo dicendo a me stesso che è meglio un po 'più del contrario.
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Irrigazione e irrigazione in pieno sole!




da Christophe » 16/08/09, 10:32

dada ha scritto:Sono stato molto sorpreso di vedere interi campi di grano innaffiati in pieno giorno sotto un sole :il male: piombo !!!


Umorismo: mi scioccerebbe di più se annaffiassero sotto la pioggia! : Mrgreen:

Altrimenti la tua domanda è interessante: forse anche l'irrigazione notturna viene fatta bene?

Generalmente è collegato a pompe per moto che pompano nella falda freatica o stagno o fiume. Quindi sì, è un po 'rumoroso.

Alcune pistole sono alimentate da elettropompe più silenziose ed in questo caso sarebbe bene farlo di notte per sfruttare la tariffa notturna.

Comunque, l'irrigazione a cannone è un grande spreco di energia e acqua, di notte o di giorno ...
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 16/08/09, 11:41

Con noi i campi sono a livello e gli agricoltori usano molte linee cosparse di acqua proveniente da piccoli canali provenienti dalla durata senza energia.
Il mais è inizialmente una pianta arida che cresce senza acqua ... e per selezione ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/08/09, 14:01

Dai, due o tre cose in termini di agronomia:

1) Sì, normalmente, tranne che sotto la pioggia, gli impianti funzionano giorno e notte (costerebbe di più investire in un doppio dell'attrezzatura per irrigare solo 12 ore al giorno).

2) La "torre dell'acqua" dipende dalla capacità degli irrigatori (portate) e dalla "riserva utile" del terreno. RU è la quantità di acqua che il terreno può immagazzinare "utilmente" per la pianta. È la differenza tra la quantità di acqua presente nel terreno quando non la trattiene più (inizio percolazione, con lisciviazione di elementi minerali - che quindi si evita) e la quantità di acqua quando il terreno la trattiene troppo forte perché sia ​​a disposizione delle piante (fase che va anche evitata, perché la foglia poi appassisce). Questa UR dipende essenzialmente dalla composizione fisica del suolo (le argille trattengono più acqua delle sabbie) e dalla profondità utile del suolo (la profondità fisica del suolo o quella delle radici, a seconda di quale sia più limitante). ).

Quindi "annaffiare" non è il bisogno della pianta, ma è fornire la quantità di acqua che il terreno può immagazzinare e mettere a disposizione delle piante.

3) Ciò che è vero per un giardino non è vero per un campo: in agronomia si considera l'evapotraspirazione, ovvero la quantità di acqua evaporata dal terreno + la quantità traspirata dalle piante . Cerchiamo di non avere una situazione di stress idrico per la pianta, ovvero di non avere la "richiesta climatica" superiore a quella che il sistema suolo + pianta può fornire. Diversamente, le piante chiudono i loro stomi (piccoli fori nelle foglie attraverso i quali avviene la traspirazione, ma anche lo scambio gassoso della fotosintesi). Se questi fori si chiudono, la fotosintesi viene rallentata e quindi la crescita della pianta.

Quindi l'acqua di irrigazione in evaporazione crea un microclima sopra i campi (così come le siepi che la mantengono), favorevole alla crescita delle piante. Quindi non è un problema irrigare in pieno sole, al contrario ...

Questo ragionamento non è valido per un giardino perché l'area è troppo piccola, il "microclima" viene subito spazzato via ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Irrigazione e irrigazione in pieno sole!




da Flytox » 16/08/09, 19:02

Christophe ha scritto:Umorismo: mi scioccerebbe di più se annaffiassero sotto la pioggia! : Mrgreen:


È una pratica che ho visto diverse volte nelle Landes e per secoli. L'automazione della gestione dell'acqua deve essere troppo costosa per risparmiare acqua ... gratis. Finché i contadini devono usare solo il flusso locale o la falda freatica senza pagare, è improbabile che questo cambi, a meno che il KW elettrico non diventi limitante.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Irrigazione e irrigazione in pieno sole!




da Did67 » 17/08/09, 10:40

Flytox ha scritto:È una pratica che ho visto diverse volte nelle Landes e per secoli. L'automazione della gestione dell'acqua deve essere troppo costosa per risparmiare acqua ... gratis. Finché i contadini devono usare solo il flusso locale o la falda freatica senza pagare, è improbabile che questo cambi, a meno che il KW elettrico non diventi limitante.
A+


1) Vedi sopra: se la "riserva utile" è esaurita e se piove un po '(una pioggia normale, cosa ...), può avere senso irrigare per "riempire" l'UR con il terreno. Contrariamente a quello che sembri pensare. Per informazione, l'UR può essere dell'ordine di 30-50 mm d'acqua, ovvero la quantità d'acqua di un temporale molto violento, tipo "alluvione decennale" ... Quindi una "piccola pioggia" normale, questo è poco rispetto ai volumi d'acqua di cui parliamo qui ...

2) A meno che non mi sbagli, gli agricoltori hanno contatori e pagano una tassa ... Non so più se è stato pianificato o se è in applicazione ... Detto questo, corretto, per ora, c è minimo ...

3) Per il momento, infatti, la grande spesa è l'energia: combustibile o elettricità per il pompaggio. Che non è niente, tuttavia. Quindi non pensare che un contadino irriga per niente, negligentemente.
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 106