Sistema di acque grigie per WC

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
JiBe91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/06/17, 19:44

Re: installazione di acqua grigia per WC




da JiBe91 » 16/06/17, 07:50

Buongiorno,

Sul lato float, ho trovato alcuni prodotti interessanti, ma l'osservazione di chatelot16 è rilevante, non dovrebbe essere bloccata.

Cosa ne pensi di questo:
http://www.dx.com/fr/p/water-level-sens ... oCH-Dw_wcB

Dal lato della pompa è vero che la pompa di lavaggio della macchina è interessante perché è destinata a questo tipo di acqua. Ma la testa di consegna non mi sembra sufficiente. Avrò bisogno di circa 4m di riflusso.
Sono riuscito a trovare una pompa per l'acqua carica del tipo di cantina vuota. Desiderando piuttosto una pompa di superficie, persevero ...
D'altra parte, comincio sempre più a chiedermi cosa giustifica una pompa in grado di caricare acqua. L'acqua verrà dalla doccia e dal lavandino. Quindi a livello solido ci saranno solo capelli, il resto sarà composto principalmente da residui di sapone, dentifricio, ecc ...

Questa pompa mi sembra interessante per il suo prezzo e il suo consumo:
https://www.amazon.fr/Nordstrand-Booste ... e+eau+220v
D'altra parte la sezione del passaggio mi spaventa a rischio di incrostazione dei tubi.

cordialmente
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 16/06/17, 09:05

JiBe91 ha scritto:Cosa ne pensi di questo:
http://www.dx.com/fr/p/water-level-sens ... oCH-Dw_wcB
0.5 A, è un contatto magnetico, nessun problema di affidabilità a meno che non si blocchi e si blocchi in una posizione. Da guardare
D'altra parte, dovrà commutare la pompa tramite un relè, senza dimenticare il diodo a ruota libera.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: installazione di acqua grigia per WC




da chatelot16 » 16/06/17, 09:42

JiBe91 ha scritto:D'altra parte, comincio sempre più a chiedermi cosa giustifica una pompa in grado di caricare acqua. L'acqua verrà dalla doccia e dal lavandino. Quindi a livello solido ci saranno solo capelli, il resto sarà composto principalmente da residui di sapone, dentifricio, ecc ...

proprio i capelli sono i peggiori per intasare una pompa

le pompe centrifughe di buona efficienza hanno una ruota divisa in più canali: ogni volta che un pelo viene posizionato tra due passaggi rimane bloccato lì in attesa di un altro da mettere in cima

le pompe della lavatrice o della cantina sottovuoto hanno giranti aperte: semplicemente un disco con alette: i capelli non vengono catturati ... le prestazioni sono meno ottimizzate ma devi sapere cosa vuoi

le pompe sprinkler sono spesso pompe centrifughe monostadio con un venturi aggiuntivo per aumentare la pressione e renderle autoadescanti: questo venturi ha un diametro dell'ugello piccolo, quindi completamente incompatibile con l'acqua sporca ... altra pompa d sono pompe centrifughe su più piani: più tolleranti di quelle con venturi ma permane il problema delle giranti con canali chiusi

la mia soluzione preferita è una pompa per lavastoviglie: abbastanza pressione per salire fino a 4 metri ... ben resistente allo sporco
0 x
JiBe91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/06/17, 19:44

Re: installazione di acqua grigia per WC




da JiBe91 » 16/06/17, 11:59

Ok, per la pompa, questo presupposto si basa sul principio che il mio filtro idromassaggio non è abbastanza efficiente e che i capelli passano.
Sei sicuro per una pompa per lavastoviglie da 4m? Concordo con te sul fatto che le pompe LL e LV sono le più adatte per le acque grigie, sono pensate per questo. D'altra parte non sono previsti per un riflusso così elevato ?!

Ho trovato questo altro interruttore a galleggiante:
https://www.myxlshop.fr/j-s-capteur-de-niveau-deau.html

Inizieremo a raggiungere i miei limiti di elettricità / fisica. A meno che non mi sbagli, se prendo una pompa con una potenza inferiore a 350 W (in 230 V) non ho bisogno di usare un relè con questo galleggiante ?! E chi dice più relè dice più diodo a ruota libera ?!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 16/06/17, 12:16

Buongiorno,
chatelot16 ha scritto:la mia soluzione preferita è una pompa per lavastoviglie: abbastanza pressione per salire fino a 4 metri ... ben resistente allo sporco
Ce ne sono alcuni più o meno potenti. Di quale modello stai parlando?
Questo da 170 W deve essere in grado di ritornare a 4 m, se si tiene conto della pressione massima ammissibile, ma le caratteristiche sono raramente annunciate.Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: installazione di acqua grigia per WC




da Gaston » 16/06/17, 12:18

JiBe91 ha scritto:Sei sicuro per una pompa per lavastoviglie da 4m? Concordo con te sul fatto che le pompe LL e LV sono le più adatte per le acque grigie, sono pensate per questo. Tuttavia, non sono previsti per un riflusso così elevato ?!

Penso che quando chatelot parla della pompa LV, pensa alla pompa che fa circolare l'acqua durante il lavaggio (pompa di ciclismo) e non alla pompa di scarico.

E nota: la potenza elettrica di una pompa da ciclismo è più alta (di solito intorno a 500 W).

A proposito, non è necessario un diodo a rotazione libera se il relè è alimentato a corrente alternata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: installazione di acqua grigia per WC




da chatelot16 » 16/06/17, 12:40

ovviamente sto parlando della pompa principale di una lavastoviglie il cui scopo non è quello di drenare ma di fornire una pressione abbastanza forte da schizzare bene nei piatti!

ovviamente non c'è miracolo che consuma più energia di una pompa di scarico ... ma il tempo di riempimento di un lavaggio è molto veloce se i tubi sono abbastanza grandi

sarebbe un peccato usare il sistema di riempimento a galleggiante di un flusso normale, perché la portata è troppo bassa e la pompa dovrebbe rimanere in funzione per molto tempo: da qui la mia preferenza per il sensore di livello elettrico

un altro vantaggio, quando il sensore di livello arresta la pompa i tubi con un flusso inverso nella pompa, che rimette nel serbatoio i maiali che cercano di rimanere bloccati nella pompa

ovviamente il tubo che arriva nella toilette deve essere al di sopra del livello, altrimenti si svuota come un sifone

piccolo difetto dei tubi sopra il livello: schizza e diffonde l'odore, il che può essere un problema con l'acqua sporca immagazzinata troppo a lungo: soluzione: un tee nella parte superiore del bagno con un tubo che si tuffa nella parte inferiore della toilette e un tubo che sale il più in alto possibile e va fuori

quando la pompa gira la pressione non sarà sufficiente per traboccare nel tubo in aumento ... quando la pompa si ferma il tubo superiore eviterà il sifone
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 16/06/17, 13:25

Gaston ha scritto:E nota: la potenza elettrica di una pompa da ciclismo è più alta (di solito intorno a 500 W).
Pompa da ciclismo da 125 W.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: installazione di acqua grigia per WC




da Gaston » 16/06/17, 14:39

Per l'ordine, vorrei usare un sensore come questo associato a un relè.
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: installazione di acqua grigia per WC




da olivierdu33 » 13/10/23, 16:57

Buongiorno,
Vorrei riaprire questo post, per scoprire se questo progetto ha funzionato, se ci avete provato e quali sono i vostri consigli.
Ho questo stesso progetto:
pompaggio-acqua-filtrazione/doccia-erogazione-acqua-wc-t17538.html

ringraziandola in anticipo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173