Domanda su un pozzo con pompa a mano vecchia

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
sebj78
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/02/15, 10:09

Domanda su un pozzo con pompa a mano vecchia




da sebj78 » 28/02/15, 10:47

Bonjour à tous,

Abbiamo vissuto in un padiglione alla periferia di Parigi per un anno e nel nostro piccolo giardino abbiamo un pozzo d'acqua con una pompa manuale in ghisa. Quando siamo arrivati, l'ex proprietario aveva lasciato un'elettropompa immersa (Guinard Hydrosub 3000 - 400W) che non ha mai funzionato perché ha fatto esplodere il pellet. Vorremmo eventualmente usare l'acqua di questo pozzo, soprattutto per innaffiare il giardino.

Le dimensioni del pozzo:
Altezza totale (superficie - fondo del pozzo): 14,2 metri
Altezza dell'acqua misurata: 2 metri
Diametro: 90 cm

Ecco le mie domande:
- È possibile che la pompa a braccio possa funzionare nuovamente dopo il rinnovo? Perché pompare a 12 metri con una pompa di superficie, penso che non sia possibile ...
- 2 metri di profondità dell'acqua mi sembrano piccoli, ma se il fondo del mio pozzo è in una tovaglia, potrebbe essere sufficiente per il nostro uso. Ho paura di acquistare una pompa sommergibile e di esaurire rapidamente l'acqua. Qualcuno può dirmi se questi 2 metri di acqua sono sufficienti?

Grazie in anticipo per le tue luci.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 28/02/15, 11:40

È probabile che il livello medio basso di acqua del pozzo fosse inizialmente più alto, poiché è stata installata una pompa a braccio.
Nella configurazione attuale, una pompa sommersa (o pompa di superficie abbassata a un livello compatibile con l'aspirazione) accoppiata a un sistema di arresto automatico in caso di carenza d'acqua potrebbe consentire di utilizzare questo bene senza problemi.
È ovviamente impossibile prevedere la portata di questa raccolta, ma generalmente l'utilizzo tende a migliorarla.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113




da oli 80 » 01/03/15, 11:56

Ciao, la pompa lasciata dall'ex proprietario potrebbe ancora funzionare, eventualmente estrarla dal pozzo e vedere cosa non funziona su di essa dal momento che ha fatto saltare le palline, potrebbe essere un corto circuito

se può essere riparato potrebbe non essere necessario acquistare un'altra nuova pompa sommergibile

per la pompa a braccio c'è un argomento qui
https://www.econologie.com/forums/montage-d- ... t6556.html

cordialement
0 x
sebj78
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/02/15, 10:09




da sebj78 » 02/03/15, 23:23

Grazie per le tue risposte
Riparare la vecchia elettropompa, ci provo ma le viti sono tutte arrugginite e per il momento non sono riuscito a smontarlo ...
La pompa a braccio rimarrà come elemento decorativo perché non sarà in grado di pompare oltre gli 8 metri ...
L'idea di utilizzare una pompa di superficie da mettere nel pozzo (su una tavola sospesa o anche su galleggianti ??) è anche attraente perché ho la possibilità di averne una. Ci penserò ...

presto
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 02/03/15, 23:43

Una soluzione semplice è appendere la pompa alla giusta altezza con una corda o un cavo. In questo modo è molto facile abbassare la pompa nel pozzo e rimontarla. Questa soluzione farà qualche salto, ma funziona molto bene per me!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/03/15, 23:35

Una pompa non può mai aspirare più di 10 metri (in teoria; 8 metri in pratica): questo è il limite della pressione atmosferica ...

Quindi la pompa di superficie non può funzionare. Che si tratti di pompa manuale o elettropompa ...

È pertanto necessario utilizzare una pompa sommersa.

Se acquisti, presta attenzione alla curva del flusso: quando aumenta la differenza di livello (HMT), il flusso diminuisce fino a quando non scende a 0.

Quindi scegli una pompa la cui portata a 12 metri è ancora corretta.

In generale, la curva flusso / altezza (HMT) è indicata sulla confezione. Altrimenti, chiedi la curva della pompa!

L'idea di mettere una pompa di superficie nel pozzo, sopra l'acqua, rischia di incappare in questo problema: l'altezza da pompare, sia prima che dopo la pompa, rimane a una dozzina di metri, e una pompa di superficie è costruita per "sollevare" circa 8 metri al massimo. Non 12 metri. Quindi controlla la sua curva, prima di "armeggiare" per niente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/03/15, 15:32

Non preoccuparti troppo della vecchia pompa: se soffia il pellet, o è bloccato o ha un difetto di isolamento: poche possibilità di ripararlo facilmente
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146