Progetto di una nuova casa a basso costo RT2020

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Obamot » 03/11/21, 17:25

humus ha scritto:
Obamot ha scritto:Dovevo iniziare da lì! : Idea: 8)

Questo è quello che ho fatto. : Wink: dai un'occhiata a quello che hai citato: "100m²" : Mrgreen:
tata era quello di impostare il punto più basso di ciò che è possibile.

Obamot ha scritto: la casa economica in “A” (100% self made) ecoconstruction-hqe / la-maison-en-a-t16604.html a cui è facile aggiungere un capannone e mettere una stufa di massa (5 ceppi bastano per riscaldare 24 ore... impressionante...)

Sì, è una buona idea che conservo.
Avevo visto il documentario, tuttavia si preoccupava di costruirlo.
Nell'idea, farei il guscio.
Deve vedere con la signora e il sindaco :freccia: estetica : Wink:
Ma potrebbe andare bene.
Essendo lo stesso con una casa Tata, hai bisogno di un'autorizzazione ...

Tata ha diversi modelli (2° menu: “I nostri prodotti”)

Stanno cercando partner : Cheesy:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da izentrop » 03/11/21, 19:26

humus ha scritto:Quel che è certo è che il riscaldamento sarà effettuato sia a pavimento che a parete, a bassa temperatura :freccia: solare termico e/o pompa di calore.
In una casa con struttura in legno, per il comfort termico, l'inerzia termica deve essere aggiunta in massa.
Completamente d'accordo. Fai i tuoi calcoli per il solare termico.
In casa è un muro di mattoni di 40 che funge da tampone termico e anche i muri di mattoni della casa coibentati dall'esterno. È importante per il comfort.

Sono arrivato in questa fattoria a malapena isolata nel 2004. Ho iniziato con il rivestimento esterno con isolamento esterno. Da allora ho mantenuto i radiatori originali che erano ridondanti. Per qualcosa di nuovo, le bobine PER BAO sono molto più economiche.
Ho rifatto le parti una ad una isolandole dall'interno.
Ho ancora 2 pezzi da rifare, non è ancora perfetto. Nonostante tutto, riusciamo a mantenere una temperatura tra i 19 ei 21° con una temperatura dell'acqua bassa.
Partenza 28° per 6° fuori al momento con un COP di 4 secondo il doc della mia pompa di calore aria/acqua. Maxi 35° l'anno scorso quando era - 10°

Nel tuo caso, devi essere in grado di prelevare acqua dalla falda acquifera entro 3 m ed essere in grado di optare per una pompa di calore acqua/acqua.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 04/11/21, 08:24

izentrop ha scritto:In casa è un muro di mattoni di 40 che funge da tampone termico e anche i muri di mattoni della casa coibentati dall'esterno. È importante per il comfort.
...
Ho rifatto le parti una ad una isolandole dall'interno.

Con l'isolamento dall'interno perdi la tua inerzia.
Le pareti interne e il pavimento devono fungere da inerzia.

Non ho ancora chiamato un costruttore di MOB, per scoprire come affrontano il surriscaldamento al minimo raggio di sole.
Perché è un vero problema sulle case in legno senza inerzia termica.


izentrop ha scritto:Nel tuo caso, devi essere in grado di prelevare acqua dalla falda acquifera entro 3 m ed essere in grado di optare per una pompa di calore acqua/acqua.

Supponendo che io faccia un pozzo, se l'acqua non viene rinnovata si raffredderà o addirittura congelerà, giusto?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Ahmed » 04/11/21, 08:37

Le pompe di calore acqua/acqua generalmente funzionano bene perché la fonte di calore (sic) è stabile.
Tu dici:
Supponendo che io faccia un pozzo, se l'acqua non viene rinnovata, si raffredderà o addirittura congelerà, giusto?

Questo sistema presuppone che l'acqua pompata fornisca calorie e una volta “utilizzata” energeticamente venga poi scaricata in uno scarico; ciò implica un approvvigionamento idrico abbastanza consistente e quindi una buona portata dal pozzo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 04/11/21, 08:52

Ahmed ha scritto:Le pompe di calore acqua/acqua generalmente funzionano bene perché la fonte di calore (sic) è stabile.
Tu dici:
Supponendo che io faccia un pozzo, se l'acqua non viene rinnovata, si raffredderà o addirittura congelerà, giusto?

Questo sistema presuppone che l'acqua pompata fornisca calorie e una volta “utilizzata” energeticamente venga poi scaricata in uno scarico; ciò implica un approvvigionamento idrico abbastanza consistente e quindi una buona portata dal pozzo.

Ah Ok, grazie, ho capito meglio. Sono necessari 2 pozzi distanti.
Non so cosa si possa fare su questo terreno con la sua falda freatica, ma poiché è classificato come allagabile, non sarebbe stupido trasformare il problema dell'acqua in una soluzione per il riscaldamento.

Infine, tutti i vicini sono dotati di pompa di calore aria/acqua. (RT2012)
Senza dubbio il costo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Ahmed » 04/11/21, 09:06

Deve essere scaricato a valle o in fognatura...
Le pompe di calore aria/acqua sono le più comuni, perché possono essere installate ovunque, senza questi presupposti imperativi, ma hanno rese molto inferiori (perché variabili) per maggiori vincoli sulla pompa.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 04/11/21, 10:08

Informazioni ottenute da un produttore MOB (casa con struttura in legno)
la mancanza di inerzia termica è gestita da un pozzo canadese per rinfrescare l'estate, "riscaldare" l'inverno e una CMV a doppio flusso.
Fondamentalmente se il sole porta troppo calore, viene evacuato e portiamo fresco.
Non immagazziniamo energia solare, lo trovo un po' un peccato.

Riscaldamento: possibilmente convettori elettrici, possibilmente un po' granulati ma il riscaldamento sembra quasi inutile ad un primo approccio, in quanto l'isolamento sarebbe importante.
:freccia: Niente più pompe di calore e riscaldamento a pavimento.

Sono abbastanza concentrato sulle costruzioni tradizionali e per niente sui MOB.
Avrò bisogno di ricevere recensioni dagli utenti MOB.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da izentrop » 04/11/21, 10:23

Ahmed ha scritto:Deve essere scaricato a valle o in fognatura...
.

Scarico superficiale vietatoImmagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Obamot » 04/11/21, 11:43

Mi sono detto che avrebbe comunque fatto di tutto per presentare il suo PAC-nucleare ad ogni costo...

Poiché la PAC non esenta dall'isolamento, è inutile:
- prestazioni molto scarse con tempo molto freddo - dannazione soprattutto quando ne hai più bisogno - e il VRP non me lo ha detto!
- investimento molto meglio collocato in un ITE, poiché il suo costo supera la quantità di materiali installando l'isolamento da soli!
- la gente investe in PAC di prim'ordine con offerte mozzafiato, ma si guasta prima della fine della garanzia e l'azienda che lo ha chiesto ha ovviamente imballato da anni quando si presentano i problemi... È meglio passivarne la costruzione in quanto appena possibile, ogni anno perso è un anno di spese per il riscaldamento che avrebbe potuto essere collocato meglio, intaccando il budget.


Per quanto riguarda lo scavo per trovare una falda freatica... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: buona fortuna! o dovresti scavare prima e chi paga la perforazione / installazione?

I PAC sono come i vaccini, una soluzione imperfetta...
I PAC sono come le auto sportive che costano un braccio e una gamba, ci costa tanto, ogni costo aggiunto amplifica la smentita... e aiutando la fiducia in se stessi, si dice solo cose buone, più costa cara... Una domanda alla roulette russa rendimento inversamente proporzionale alle esigenze, una bella sporcizia in molti casi, ah e dimenticavo, sono i vicini che sono contenti poi, a causa dell'inquinamento acustico, ancora più costi per una scatola antirumore... E più sono “economici”, più fanno rumore!
- "Non ho capito niente, aiuto!" : Cry:
1 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Rajqawe » 04/11/21, 14:34

Hmmm. Ho comprato una casa quasi nuova (divorzio. Colpo di fortuna per noi), dotata di una pompa di calore "nucleare" (conservo il nome. Fa sul serio), abbinata al riscaldamento a pavimento.

1) Il rumore del blocco esterno è molto basso al di sotto dei 5 m di distanza. Inudibile al di là.
2) Abbiamo già avuto diverse ondate di freddo (anche gelate notturne), riscalda molto bene la mia fede finora
3) In tutte elettriche, è di 40 €/mese.

Forse è un'ottima pompa di calore, forse passare attraverso il riscaldamento a pavimento è più efficiente, in ogni caso fino ad ora sta andando molto bene. Tempero un po' cosa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 58