Giardino e l'agricoltura: la semina, aratura VS diretta

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
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da izentrop » 02/05/14, 00:58

Grazie Ahmed, credo fermamente a quello che dici 8)
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da Remundo » 02/05/14, 09:27

puoi credere a quello che vuoi : Mrgreen:

Non ti sto dicendo che arare è una panacea, ma neanche arare non è uno di questi.

La ricerca più moderna indica che un'alternanza di aratura semi-diretta e moderata (30 cm) combinerebbe il meglio di entrambi i mondi.

Altrimenti, i lombrichi che proliferano CON l'aratura sono i vermi endogeic e anche epigeic. Riciclano e aerano l'humus

Solo gli aneddici sono ostacolati dall'aratura: sono vermi profondi che hanno una rete verticale. Ma portano poca ventilazione al suolo superficiale.

Chi dice che tutti i vermi sono morti dopo l'aratura sono ideologi ... mi dispiace per essere diretto.

Allo stesso modo sulla compattazione del suolo; il terreno è molto compatto quando non viene arato per diversi anni, e soprattutto se i trattori vengono a coltivarlo ...

La "lavorazione zero" è una religione, dobbiamo giocare su tutti i sistemi colturali (aratura, divieto di aratura, cambio di piante, maggese, fertilizzante, ecc.), Non impostandoli come standard opposti.

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Ahmed
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da Ahmed » 02/05/14, 14:15

@ Izentrop : non è una questione di credere o no, ma di capire (vedi la mia firma!) ...

Remundo, scrivi, in modo impreciso e con umorismo probabilmente non intenzionale:
Loro (i vermi endogeni ed epigastrici) riciclano e arieggiano l'humus.

L'umorismo è per la cosiddetta abbondanza di questi versi che sarebbe "favorita" dall'aratura; in realtà circa 200 kg di vermi / Ha (spesso meno) in terreni coltivati ​​in modo "moderno" contro 1,5-2 T / Ha nei prati.
I vermi ovviamente non "riciclano" l'humus poiché ne sono la fonte; hai sicuramente voluto parlare della poca materia organica residua ... Quanto all'aerazione dell'humus, questo mi fa sognare ...
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"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
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da Remundo » 02/05/14, 22:52

Ahmed, dovresti stare attento con i meloni ... solo a quelli nei campi è permesso crescere ...

Ahmed ha scritto:Remundo, scrivi, inesatto e con un umorismo probabilmente involontario:
Loro (i vermi endogeni ed epigastrici) riciclano e arieggiano l'humus.

L'umorismo è per la cosiddetta abbondanza di questi versi che sarebbe "favorita" dall'aratura;
[]
I vermi ovviamente non "riciclano" l'humus poiché ne sono la fonte; hai sicuramente voluto parlare della poca materia organica residua ... Quanto all'aerazione dell'humus, questo mi fa sognare ...

I vermi ovviamente riciclano l'humus poiché lo "mangiano" e lo "ridigitano", e lo aerano attraverso le gallerie che vi scavano ...

L'humus è essenzialmente prodotto da microrganismi e funghi dalla sostanza organica del suolo.

Un altro collegamento che conferma la differenza nella popolazione di vermi endogeni / epigei et anecica che ho sollevato ...

Questo collegamento discute anche i vantaggi di decompattazione mediante aratura... Hai provato a scegliere il tuo prato per curiosità? E il tuo giardino si è agitato regolarmente? ... È lo stesso per la superficie dei lombrichi ... Ora possiamo sempre giocare all'ayatollah anti-aratura ...

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da Did67 » 03/05/14, 16:06

Remundo ha scritto:
Questo collegamento discute anche i vantaggi di decompattazione mediante aratura... Hai provato a scegliere il tuo prato per curiosità? E il tuo giardino si è agitato regolarmente? ... È lo stesso per i lombrichi di superficie ... Ora possiamo sempre suonare l'ayatollah anti-aratura ...]


Dovremmo aprire un altro thread, no ???

Per parte mia, lungi dall'essere ayatalloh anti-aratura, ho:

a) osservato / discusso ...

b) esperto nel mio giardino

La situazione è la seguente:

a) estate 2012: un "quadrato" ripreso in un prato naturale dalla notte dei tempi; falciatura; telone di plastica impermeabile alla luce (un telone per camion)

b) primavera 2013: sblocco; le erbe sono morte; roditori "autostrade" (topi di campagna? non identificati)

c) impianto di patate secondo 3 "modalità":

1) 1er terzo: ho messo i semi e ho recourre su 15 di BRF (rami di legno sminuzzati) e basta, più semplice muori!

2) 2 terzo: scavo, senza lavorare, solchi di profondità 10 cm; Seppellisco i semi; Copro con terra e BRF come sopra; Oh, che fatica!

3) 3th terzo: modalità classica: I spade, erba, pianta ... In questa parte, ho erba e io monta

Risultato in autunno:

trama più pulita 1; quasi "nichel" (alcuni germogli di piante a bulbo o platano e poche altre piante un po 'dure)

Trama 2: un po 'più sicura, ma comunque molto pulita

Trama 3: di gran lunga la più secca; quando la pdt ha iniziato a svanire, le alghe prendono il sopravvento e occupano lo spazio in massa

vendemmia:

trama 1: "come il burro"; Scavo a mano; all'improvviso mischio la terra ("come il couscous!") con i pezzi di legno

raccolto più basso

trama 2: "approssimativamente idem";

raccogliere un po 'più grande, ma a malapena di più!

pacco 3: scavo classicamente, con il gancio; terra bene anche mobili ma ovviamente molte radici di erba

il miglior raccolto (sarà necessario che trovo le mie figure, ma dalla memoria, circa + 30% rispetto a 1)

Pianto delle insalate autunnali / invernali, ma un po 'tardi. Non è un grande successo.

2014 Spring:

il grafico 1 rimane pulito! La miscela di terra e terra è ricoperta di micelio; i funghi si stanno formando! Questo infeltrimento sembra avere un effetto anti-germinativo sulle erbacce!

la trama 2 è "moderatamente sporca"

la trama di 3 è molto lenta; Lo prendo prima di seminare insalata / insalata di agnello

Ho seminato varie "insalate": è l'opposto dell'anno scorso: il pallet 1 è il più fertile mentre il 3 è "depressivo"!

Di gran lunga, la trama 1 è la più sciolta! Posso piantare "a mano" (Intendo scavare con le mie mani).

L'effetto quando si estirpano le erbacce è spettacolare: altrove nel giardino ci vogliono molte precauzioni per "afferrare" le radici e spesso falliamo; lì, con un minimo di precauzioni, hai quasi sempre le radici. Questo è l'effetto di un terreno più morbido.

NB: stiamo parlando di giardinaggio, non di agricoltura; ma ho seguito appezzamenti agricoli no-till per dieci anni, altri per 20 anni: sono generalmente molto più sciolti, ovviamente più ricchi di lombrichi ... Ma il la chiave non è il "no-till": la chiave è la copertura del terreno !!!

Nel mio giardino, sin dalla mia giovinezza (e sono appena passati 60 anni), ho scavato. Mio padre era un giardiniere (professionista). Ho avuto un certo piacere nel fare una "bella tavola" .... Oggi noto che il mio terreno più compatto è dove ho scavato ancora 3 anni fa ... E il più sciolto lì dove non faccio niente che ... copertura !


Ecco perché, nell'estate del 2013, sono passata alla moda "coprire con fieno", invece del telone, il fieno viene lasciato al suo posto.

L'altra chiave: mai camminare su un pavimento bagnato !!! (Ho pezzi di assi se devo davvero andare, ma il lettino di solito è un consiglio migliore quando piove e il sole ritorna).

Un altro pensiero: in realtà alterno 3 "modalità" di no-till:

a) zona all'anno n: non coltivata; incolto trifoglio di Alessandria = cresce velocemente, copre molto bene il terreno se la densità del seme è alta; mellifero; gélif (si autodistrugge) e poi fa una pacciamatura naturale (senza fare nulla!) e ovviamente apporta azoto (fissazione simbiotica); i gambi e le foglie caduti sono ottimo cibo per i lombrichi, che brulicano l'anno successivo; È quindi anche il mio "allevamento naturale senza lavoro" di lombrichi (bisogna pensare a nutrire questi utili animali!).

Molla: coperti con BRF + piantine delle maggior parte delle colture intensive, che beneficeranno l'azoto (ad esempio pomodori - cucurbitacee occupano troppi luoghi, sono relegati alla periferia e compostiere, a vagare in erba ..

b) zona b anno n: ricoperta a fine estate n-1 da due strati di fieno (rotoballe, srotolate come lana di vetro); fare niente; in primavera il fieno è in gran parte imballato e già in parte decomposto; semina o piantagione in solchi aperti con un coltello / scavando con un "utensile manuale a 3 denti" o per bulbi, piantando nel fieno con un dibble ...

Poche erbacce (alcune lampadine in particolare).

Anche l'allevamento di vermi, i froci di questo fieno che si rompono.

Funzionerebbe anche con la paglia, ma meno ricca. Ho la fortuna di poter recuperare il fieno tardivo da prati "ecologici". Sono crivellati di cardi (una specie particolare che fa appunto che il sito è protetto), inutilizzabili per l'alimentazione del bestiame. L'agricoltore che fa questo taglio come servizio me li porta per sbarazzarmene!

c) zona c: strato spesso BRF

BRF, a differenza del fieno o del riflesso morto, non nutre i lombrichi (ce ne sono alcuni, ma meno: si nutrono dei "resti" delle piante dell'anno n-1, in particolare le radici) .

Nel 1 ° anno ha un effetto depressivo: i microrganismi "consumeranno" parte dei nutrienti nel terreno per svilupparsi, essendo il legno troppo povero per fornirli.

L'obiettivo qui è promuovere i funghi: notevoli "estrattori di minerali" (ricordiamo che dopo Chernobyl sono i funghi ad avere i più alti livelli di radioattività: concentrano i minerali). Penso anche che la decomposizione del legno in queste condizioni abbia un effetto "anti-germinazione" (quindi qui niente semina, solo piantagioni!). Infine, penso che questa proliferazione di miceli fungini favorirà l'emergere di "mangiatori di micelio" e conto su di loro per mangiare anche i germi delle malattie "crittogamiche" (pura ipotesi fino ad oggi).

Infine, la decomposizione di questo legno è la fonte dell'humus. Dopo un anno, vediamo già le tracce scure nel terreno!

Ecco quindi la fase "pulizia crittogamica" e "reumificazione"!

È quindi il regno delle fragole (il BRF le rende una pacciamatura senza gli svantaggi di paglia / fieno = pezzetti che si attaccano alle fragole), pomodori, cavoli ... insomma tutto ciò che viene "piantato" attraverso lo strato ".

Nel mio nuovo sistema, questa fase seguirà il pahse del "trifoglio di Alessandria" ...

Il BRF ha, il 1 ° anno, un visibile effetto depressivo. Quindi aspettati di avere una resa leggermente inferiore, piante un po 'palote ... Ma spero che questo attiri meno "ventose / parassiti" delle piante "succulente" ...

E lì, la primavera successiva, il terreno sarà "burro". Se non l'abbiamo calpestato!

È tutto un po 'disordinato, sto ancora guardando molto.

Non voglio seguire un metodo X. Penso che l'unico buon metodo sia quello basato sulle osservazioni e tenendo conto del sistema: suolo, clima, ambiente, obiettivi del giardiniere (non sto cercando di avere "il più grande ... . ", un gioco preferito dai giardinieri domestici, ma da mangiare in modo sano, se possibile senza aucun prodotto con il minimo sforzo... Questo è quello che chiamo mangiare "più che biologico" - evitare prodotti anche certificati come biologici, evitando notevolmente l'energia esterna, soprattutto fossile ...)

Rispondo anticipatamente ad una domanda sui "limiti": occorre avere un po 'più di superficie, delle siepi vicine (per la BRF); è una "estensificazione superficiale" (meno produzione per unità di superficie "), ma una" intensificazione del lavoro "- produzione massima per unità di sforzo / ora di lavoro e penso all '" intensificazione energetica " - un massimo di produzione "puramente solare", senza combustibili fossili).
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da highfly-addict » 04/05/14, 00:38

Did67 ha scritto:Rispondo anticipatamente ad una domanda sui "limiti": occorre avere un po 'più di superficie, delle siepi vicine (per la BRF); è una "estensificazione superficiale" (meno produzione per unità di superficie "), ma una" intensificazione del lavoro "- produzione massima per unità di sforzo / ora di lavoro e penso all '" intensificazione energetica " - un massimo di produzione "puramente solare", senza combustibili fossili).


Come sostenitore di questo tipo di filosofia, ho una domanda: come rendere accessibile il BRF senza combustibili fossili?
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da dede2002 » 04/05/14, 13:16

È davvero necessario tagliare il menu?

O possiamo coprire il terreno con i germogli tagliati con le cesoie?
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da Did67 » 04/05/14, 13:36

highfly-addict ha scritto:
Come sostenitore di questo tipo di filosofia, ho una domanda: come rendere accessibile il BRF senza combustibili fossili?


Ok, è comunque una buona domanda! [se discutiamo sinceramente e pacificamente, ci sarà una battitura a macchina! Quindi metto un "prerequisito": in questo mondo basso, non c'è niente di ideale; tutto è solo un compromesso!]

Quindi uso una smerigliatrice elettrica, quindi ... elettronucleare!

[a Bosch axt 25 tc, molto potente per le filiali, uso silenzioso e facile e sicuro]

2 500 W; a proposito del frantoio 20 h, ma 2 500 W è il suo conso maxi! Quindi, nel peggiore dei casi, 50 kWh all'anno (consumiamo 2 700 kWh all'anno!)

Quindi eludo la domanda: non è questo il consumo che è scioccante!

Direi che il problema principale della BRF è quello di avere la risorsa delle filiali: su una 40taine m², ho distribuito una quarantina di carriole! Sto combattendo contro una foresta comunale; loro avevano fatto tagli; Ho sistemato - clandestinamente - e ho schiacciato i rami ...]. Ho anche delle siepi, ma è tutt'altro che sufficiente.
Dernière édition par Did67 il 04 / 05 / 14, 14: 29, 1 modificato una volta.
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da Did67 » 04/05/14, 13:48

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Un piccolo concime verde, cartoni sparsi sul terreno prima dell'inverno.
Non è rimasto nulla in primavera, la terra rimane libera.
Lavoro solo sulla zona del solco, per rimuovere radici di quackgrass e convolvoli. Vedendo tutti i lombrichi che disturbo senza troppi massacri, non riuscii a riutilizzare il timone.
Nessun utensile elettrico in giardino ...

Did67, mi piacerebbe conoscere i tuoi metodi di non lavorazione. Questo è quello che cerco di fare in giardino, ma non è facile da gestire.
Soprattutto, le erbacce crescono più velocemente delle piantine. C'è il metodo Soltner, ma non danno più compost di rifiuti verdi nella mia comunità.


1) I metodi, li ho appena abbozzati.

Il tuo "errore", se così si può dire, è di non bandire il coccodrillo !!!

Nessuna lavorazione e terreni sempre coperto. Da qualsiasi cosa Tranne che in cima, la fila di piantine, due dita larghe, e solo il tempo di emergenza.

NB: Adesso hai un problema specifico dei "vecchi giardini": il convolvolo e la quackgrass sono installati. Una bella schifezza!

Conosco solo due opzioni:

a) se hai spazio migra il tuo giardino altrove e metti un'erba medica, che tagli regolarmente. Tu "ricicli" questa biomassa, che darà al tuo giardino il massimo beneficio grahd (è un "fertilizzante organico naturale ricco di azoto!" esaurirsi ... Contare almeno 3 anni, 5 è meglio.

b) Altrimenti, continui a coltivare, copri tutto il tempo, abbastanza spesso (secondo le culture (con fieno, paglia, il BRF, nel peggiore dei casi del cartone ...) C'è anche tutto il pacciame commerciale , ma rischi di rovinarti (canapa, fibra di cocco, baccelli di cacao ...).

Il convolvolo e l'erba del divano mobiliteranno le loro riserve per "attraversare" questo strato ...

Visto che non devi più scavare o zappare ... forse avrai abbastanza energia per aspettarli dietro la curva: ti strappi, spingendo la mano nella pacciamatura per avere il maggior numero di "acini" (in effetti rizomi) possibile ... Tanta energia sprecata per questa schifezza. Che dovrà ricostruire prima di ripartire per attaccare le vette. E ancora lo stai aspettando !!!

3 anni come questo e ... anche il convolvolo muore! Il giuramento ha promesso. Una condizione per non fallire mai la tua missione (Perché altrimenti, alcuni giorni, 1 o 2 settimane di foglie che perforano e vengono alla luce, e si ricaricherà le sue batterie!).

BRef: non ti preoccupare di questo ... margine ... del convolvolo!
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da Did67 » 04/05/14, 13:50

Contro la gramigna e il convolvolo esiste ancora un metodo "faraonico": scavare doppia profondità ordinando accuratamente il terreno e bandendo il minimo frammento di rizoma.

Ma non l'ho menzionato perché contraddittorio con ciò di cui stiamo discutendo qui!
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