Nuovo di zecca sul forum ma meno da coltivare usando il fieno

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 02/09/17, 14:16

Non capisco la mia domanda: questo non è in alcun modo un interrogatorio. Non è solo per prendere le vesciche per le lanterne ... E per forgiare le mie convinzioni su fatti reali.

1) Tendo a sentire "tumuli" quando hai scavato, poi seppellito legno, poi coperto di terra - questo è quello che vedi di solito. Volevo esserne sicuro, per la mia precisa comprensione delle cose.

2) Per sapere cosa c'è dentro le piante di pomodoro, era sapere quanto i nostri "risultati" sono diversi ... Se non aveste la muffa, soggetta a ripetizione per diversi anni, potremmo ammettere una folgorante efficienza di altri meccanismi (oltre a quelli di cui ho parlato). Soggetto a sviluppi nel prossimo futuro, questo è meno radicale (il che non esclude un "certo" adattamento, o reazione ...)

3) In questo caso, le cose probabilmente si cristallizzeranno nei giorni / settimane a venire. Anche se per la snecrosi a livello delle foglie bisogna stare attenti: le reazioni possono andare all'abscissione e alla formazione di nuove foglie. In passato, invece, la necrosi sui fusti portava ad una "generalizzazione". Hai ancora tutte le tue possibilità - devi vedere! Io, con la necrosi sugli steli, penso che verrà sparato abbastanza velocemente.

Spero che ripeterai il dispositivo per due o tre anni. Sono convinto (il che non è una prova) che nelle mie condizioni l'anno scorso non hai visto un pomodoro sui piedi distesi. Cosa mi è successo ai piedi (3 o 4, intrecciati) di pomodoro che avevo lasciato, senza potatura, senza picchettamento. Tutto è stato bruciato, compreso il frutto, prima di essere raccolto ... Mentre quest'anno, sui 2 o 3 piedi trascurati dello stesso tipo di me, gli attacchi sono più gravi che nel tunnel, ma infinitamente meno grave che avevo sperimentato l'anno scorso ...

Quest'anno, l'hai visto, ho la necrosi ai piedi solo fuori. C'è quindi una chiara differenza (anche se fino ad oggi, i due producono, ma prevedo un po ', forse a torto, penso che molto rapidamente, questo sarà rovinato all'esterno; affare da seguire).
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da lazzaretto » 02/09/17, 14:52

d'accordo nel dire che sarà stato piuttosto un anno senza muffa ". In un anno in cui la pressione della" muffa "è da forte a molto forte, i risultati sarebbero probabilmente diversi. In questo senso, sarebbe ripetere il test così com'è ( situazioni 4, 5 e 6).

Penso anche che i meccanismi combinino, preventivo e "curativo": evitare il mare aperto è molto giusto e quindi mettere un tetto, un'ottima idea. Cercare una combinazione di elicitori potrebbe aiutare ad aumentare il controllo (in termini di durata? E / o forza?) Degli attacchi fungini che si ottengono montando un tetto.

può essere aneddotico ... o non correlato ... ma ho notato che le giovani querce intorno sono piene di micelio (infeltrimento biancastro) di un patogeno fungino che hanno contratto molto presto. Sono all'origine di questi famosi elicitori di cui parlo?
l'orto essendo in un ambiente aperto, la sottigliezza di tutti i meccanismi mi sfugge, questo è certo. Quindi vedere che i sistemi in atto "funzionano" è già una vittoria per me.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da izentrop » 02/09/17, 15:31

Ho anche scoperto che il rifugio ventilato per pomodori è essenziale per ridurre gli attacchi di peronospora. Anche la pacciamatura e l'isolamento delle foglie da terra. Vedi i consigli di Gerbaud http://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/m ... ,1374.html

Non avendo iniziato la mia semina abbastanza presto, ho comprato piante di zolla, F1 pyros. All'inizio in linea di principio, ma anche piantato un po 'tardi, ho raccolto pomodori solo per 2 settimane.
Devo anche dire che ho cercato di non rapire gli avidi, almeno all'inizio. Ho legato i rami a una staccionata appesa al soffitto della serra. Da luglio rimuovo di nuovo la ricrescita.
Risultato, più pomodori ma scadenza più piccola e ritardata.

Bene, la prima volta che ho avuto così pochi attacchi di muffa e penso che i 2 trattamenti preventivi non siano estranei a questo.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da izentrop » 03/09/17, 09:30

Did67 ha scritto:Molti meccanismi viventi sono "gare", che portano infatti a co-evoluzioni ... Una sorta di equilibrio, dove ognuno trova sempre il suo posto, senza mai dominare completamente senza essere preso ...
Identificare la pianta che resiste a una malattia per moltiplicarla è buono, ma identificare quella che resiste al gene invariabile di una malattia è più sostenibile.
È in questo che la scienza orienta la sua ricerca per ridurre l'uso essenziale dei pesticidi nell'arboricoltura che può essere esteso al resto delle colture.
Nessuna notizia da questo progetto http://www.arboriculture-fruitiere.com/ ... ce-durable
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 03/09/17, 09:40

Sì hai ragione. Ma è qui che diventa difficile per le organizzazioni che "si muovono" molto! Insomma, che evolvono velocemente ...

Per alcuni parassiti, troviamo rapidamente facilmente la "parte stabile" ...

Per altri no: guarda la malaria. Oltre al fatto che non ci sono molte ricerche, perché i paesi colpiti non sono molto "bancabili", c'è questa difficoltà di instabilità delle "firme" del Plasmodium ...

Per altri la "previsione" della firma variabile specifica del ceppo non è facile: colpi di influenza, che a volte "colpiscono" vicino al bersaglio effettivo ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da izentrop » 03/09/17, 11:36

La riduzione dell'inquinamento da nitrati può anche aiutare a ridurre la proliferazione di agenti patogeni.
gli ambienti acquatici più ricchi di nitrati sono spesso anche quelli che contengono i germi e i parassiti e / o i vettori più patogeni responsabili delle zoonosi (colera, malaria e altre malattie trasmesse dall'acqua31). https://fr.wikipedia.org/wiki/Nitrate#. ... icit.C3.A9
Lo sappiamo anche noi
Il 66% dei nitrati presenti nell'acqua proviene dall'agricoltura, il 22% dalle autorità locali e il 12% dall'industria.

Fonte : http://www.vedura.fr/environnement/poll ... 9269916583
Diritti di riproduzione: http://www.vedura.fr/legal/droit-reproduction-contenu (deve essere letto prima di qualsiasi riproduzione del contenuto)
Per contattarci: http://www.vedura.fr/contact
I fenocoltori devono anche dare l'esempio: il terreno nudo o il terreno coperto senza vegetazione intorno (alberi) possono anche contribuire al problema su alcuni terreni.

Cosa stanno aspettando l'amministrazione per monitorare e agire ... Sto pensando ai seminativi lì;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 03/09/17, 11:58

lazzaret ha scritto:può essere aneddotico ... o non correlato ... ma ho notato che le giovani querce intorno sono piene di micelio (infeltrimento biancastro) di un patogeno fungino che hanno contratto molto presto. Sono all'origine di questi famosi elicitori di cui parlo?
l'orto essendo in un ambiente aperto, la sottigliezza di tutti i meccanismi mi sfugge, questo è certo. Quindi vedere che i sistemi in atto "funzionano" è già una vittoria per me.


L'ho visto anche io. Ormai da diversi anni. Senza dubbio un fungo del tipo "oidio" ...

Ho persino fotografato una serie di piante selvatiche con "malattie fungine" per combattere l'idea ingenua, spesso espressa, che le malattie siano dovute alla selezione! [Ancora una volta, non "ribaltare" la mia frase: non sto dicendo che la selezione - avere frutti grandi, molto rossi come questo, una produttività del genere, una precocità più avanzata ... quindi non sto dicendo che questo la selezione non porterà a una perdita di resistenza ... È automatica. Quando avanziamo su un punto, ci ritiriamo su un altro ...]

Questo non è aneddotico se si vuole "capire veramente", per poi meglio cooperare con i meccanismi naturali, per fare affidamento su di essi. E per sfuggire ai "pensieri religiosi". Mi sembra un prerequisito per andare avanti ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da izentrop » 03/09/17, 12:06

Did67 ha scritto:Sì hai ragione. Ma è qui che diventa difficile per le organizzazioni che "si muovono" molto! Insomma, che evolvono velocemente ...
Potrebbe anche essere che non siamo riusciti a produrre un vaccino che prende di mira un gene invariabile, come con i vaccini che funzionano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 03/09/17, 12:15

lazzaret ha scritto:
la polemica non mi infastidisce, in generale, mi piace anche questo (ma), ma quando sento che disturba alcune persone, preferisco semplicemente cancellare. Soprattutto da quando sono nuovo e capisco la legittimità che offre l'anzianità.



A proposito, su questo punto: io, è il contrario! Penso di non sorprendere nessuno.

Provoco, per "disturbare". Io contraddico. Penso che dobbiamo "far esplodere" i modelli mentali, affinché le persone si evolvano.

Quando, in una conferenza tenuta davanti ad un'associazione nata per promuovere il compostaggio, lascio il mio dia dove dico che il compostaggio è una perdita di tempo ed energie, mi provocano. Aggiungo solo: questo è ancora il modo migliore per trattare i rifiuti domestici "(e dico verbalmente:" quando non hai il giardino dietro casa tua! ").

Il confine tra queste "provocazioni" e "aggressività" a volte va bene. Sfortunatamente, sono spesso scivolato ... Di fronte a una stanza, di fronte a un sito e persone che non conosci, e che hanno sensibilità personali estremamente diverse, è ovvio che scuotendo per risvegliare alcuni hanno un guscio, altri smembrano, meno solidi ...

Cerco di disciplinarmi e di "lasciarmi andare" prima che degeneri, si trasformi in conflitto ... A volte (più spesso dal vivo, in conferenza), trovo il tipo di umorismo che trasmette tutto ! Non ho quasi mai nessuno che lascia la stanza. E tante persone vengono a salutarmi alla fine, come se avessi fatto loro un regalo ...

Ho solo un pubblico composito davanti a me. O qui, un "set di lettori" ...
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da lazzaretto » 03/09/17, 15:11

Did67 ha scritto:
lazzaret ha scritto:
la polemica non mi infastidisce, in generale, mi piace anche questo (ma), ma quando sento che disturba alcune persone, preferisco semplicemente cancellare. Soprattutto da quando sono nuovo e capisco la legittimità che offre l'anzianità.



A proposito, su questo punto: io, è il contrario! Penso di non sorprendere nessuno.

Provoco, per "disturbare". Io contraddico. Penso che dobbiamo "far esplodere" i modelli mentali, affinché le persone si evolvano.

Quando, in una conferenza tenuta davanti ad un'associazione nata per promuovere il compostaggio, lascio il mio dia dove dico che il compostaggio è una perdita di tempo ed energie, mi provocano. Aggiungo solo: questo è ancora il modo migliore per trattare i rifiuti domestici "(e dico verbalmente:" quando non hai il giardino dietro casa tua! ").

Il confine tra queste "provocazioni" e "aggressività" a volte va bene. Sfortunatamente, sono spesso scivolato ... Di fronte a una stanza, di fronte a un sito e persone che non conosci, e che hanno sensibilità personali estremamente diverse, è ovvio che scuotendo per risvegliare alcuni hanno un guscio, altri smembrano, meno solidi ...

Cerco di disciplinarmi e di "lasciarmi andare" prima che degeneri, si trasformi in conflitto ... A volte (più spesso dal vivo, in conferenza), trovo il tipo di umorismo che trasmette tutto ! Non ho quasi mai nessuno che lascia la stanza. E tante persone vengono a salutarmi alla fine, come se avessi fatto loro un regalo ...

Ho solo un pubblico composito davanti a me. O qui, un "set di lettori" ...


ognuno di noi ha la nostra sensibilità.
il più delle volte, faccio le cose da solo nel mio angolo. In questo modo né conflitti né polemiche.

come dico sempre, l'importante è goderselo. Il momento migliore, anche se condivido con piacere, è il momento in cui immagino come si evolverà l'orto, l'orto ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste, sicetaitsimple e gli ospiti 234