Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 01/06/18, 01:57

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:A proposito, che cos'è allora questi punti bianchi? Lo vediamo anche nel letto di semina ...


Nel letto di semina dello spot, di solito è sabbia, aggiunta per alleggerirla ...
Questa sabbia nel mio "terreno" potrebbe quindi essere le macerie che è sotto il mio terreno ("terrazzo" rialzato davanti casa), degradata?
Ho anche trovato diversi versi, credo anecico, in questa terra sotto il mucchio di piante.
2018-05-31 19.33.14.jpg
In un terreno argilloso, non devono scendere molto in profondità, un po 'come sotto questo terrazzo: non ci deve essere più di 25cm di terreno prima delle macerie. 25 cm, eppure ha spinto un melo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 01/06/18, 12:53

Quindi proseguo presentando un tentativo, forse il più "sperimentale", senza limite (un po 'per via di Nico), modo di microfenocultura (al punto in cui sono a conoscenza).
2018-05-31 20.09.32.jpg
Questa è una pianta di pomodoro prodotta da St Pierre a sud-ovest (indicazione B6 non so cosa significhi) comprata in un sacco di 6 per cui ho ricevuto un promo visto lo stato: j metti qui il peggio delle piante, come puoi vedere è pizzicato! lascia così male ... ma le foglie mostrano un bel verde.
La scelta e la preparazione dell'area:
L'ho messo nel prato vegetale nel luogo che ritengo meglio esposto: riceve la luce prima (muffa) e più tardi. Quindi è vicino al mio giardino su un terreno che non ha mai funzionato, solo annaspato annualmente per la manutenzione. Tra i ciuffi d'erba che posai con le cesoie, c'era un piccolo angolo dove pendeva un piccolo mucchio di stoppie. Sotto, un difetto di ritiro (terreno argilloso). Ho graffiato quest'area molto leggermente.
La piantagione:
Ho smontato la pianta togliendo un po 'di terra e "srotolando" il fusto che era lungo. Quindi l'ho "infilato" nella fessura con 3 versi anecici -del messaggio precedente- lasciando l'aereo abbastanza vicino alla superficie (terra argillosa) e ho chiuso con una miscela di terre (terra artigliata + terra del mio terriccio -cf messaggio precedente-)!
Il finale:
Il tutto ricoperto da uno spesso strato di fieno secco. Come si vede, io principalmente metto il fieno sopra la zona della radice per promuovere la massima aerazione. Alla fine, quando la pianta è un po 'allungata, metto una piccola stampella in modo che le foglie non tocchino troppo il terreno. Finalmente ho avuto un piano di senape bianca piegato intorno per esca e intrattenere la lumaca.
Gli do qualche possibilità, e tu?
2018-05-31 20.08.55.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: un prato vegetale?




da guibnd » 01/06/18, 14:11

per essere Chafoin ha scritto:Questa è una pianta di pomodoro prodotta da St Pierre a sud-ovest (indicazione B6 non so cosa significhi) comprata in un sacco di 6 per cui ho ricevuto un promo visto lo stato: j metti qui il peggio delle piante, come puoi vedere è pizzicato! lascia così male ... ma le foglie mostrano un bel verde.
Ho smontato la pianta togliendo un po 'di terra e "srotolando" il fusto che era lungo. Quindi l'ho "infilato" nella fessura con 3 versi anecici -del messaggio precedente- lasciando l'aereo abbastanza vicino alla superficie (terra argillosa) e ho chiuso con una miscela di terre (terra artigliata + terra del mio terriccio -cf messaggio precedente-)!
Gli do qualche possibilità, e tu?

l'indicazione B6, potrebbe essere la confezione: vassoio 6.
Beh, non è così male! Ho ripiantato più etiolato a volte ...
la testa pizzicata, potrebbe essere un problema per l'allungamento della radice ... ma se i buongustai indicano l'ascella delle grandi foglie, uno di questi avidi fungerà da nuova testa (se stai allevando i tuoi pomodori su una singola radice come me, alcuni mantengono diversi steli per iniziare come un cespuglio, ognuno con il proprio modo di potare o non potare i pomodori ... potremmo discutere ...)
per piantare, è mia abitudine (e l'ho tenuto anche con il fieno) seppellire la pianta e buona parte dello stelo scavando più in profondità o mettendo la pianta in diagonale nel terreno per incoraggiare il tifo ... ma è forse un'abitudine che non deve essere nel fieno!
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 01/06/18, 19:42

guibnd ha scritto:per piantare, è mia abitudine (e l'ho tenuto anche con il fieno) seppellire la pianta e buona parte dello stelo scavando più in profondità o mettendo la pianta in diagonale nel terreno per incoraggiare il tifo ... ma è forse un'abitudine che non deve essere nel fieno!
Bene, mi sono solo posto la domanda.
Il problema nel piantare bugie come ho fatto è che la pianta deve fare uno sforzo per raddrizzare (da qui la stampella). Dico a me stesso che forse non è il momento di chiedergli troppo! Oltre al colpo, le prime foglie sono in contatto con il terreno.
Quindi sto tornando da questo approccio di piantagione e di solito pianta la mia pianta giusta se posso. Per contro, visto che sono su un terreno argilloso, mi sembra un po 'distruttivo scavare così tanto che il pomodoro può fare radici secondarie, il terreno è una coppa. Quindi prendo il tumulo e ritorno con le dita lungo le radici per allargarle nel sole attorno all'aereo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 03/06/18, 03:22

Ciao
Dopo il prato, mostrerò una serie di foto per farti conoscere il cuore del giardino. Forse avrei dovuto farlo prima ma hey! Quindi ti mostrerò alcune foto che devono avere un mese di vita, le ho scattate subito dopo averne messo a tacere gran parte delle trame.

Ecco per iniziare una foto scattata da sud (dall'altra parte rispetto alla prima immagine di questo forum).
2018-05-09 16.04.35.jpg
Prima nota, stai sicuro che non sono un cugino di Larry Hodgson (https://jardinierparesseux.com/), ma avevo recuperato questo mazzo prima che fosse portato alla discarica, per dirla qui c'è 5ans. Bene, dobbiamo riconoscere che Didier mi ha incoraggiato ad usarlo più spesso e soprattutto come un autentico strumento di giardinaggio! : Wink: sorriso
È un piccolo orto a semicerchio con una superficie di poco più di 50m2 ma coltivato in aiuole, quindi la superficie di coltivazione deve essere intorno al 30 m2. Piccola nota nel passaggio sulla zona: grazie a Didier Helmstetter e all'apertura del mio tempo disponibile, posso potenzialmente utilizzare quest'anno tutte queste aiuole e alcune aree aggiuntive che ho aperto nel prato che conduce l'area totale utilizzabile può essere 40 m2. Questo mi sembra abbastanza per alimentare un paio di prodotti freschi nella stagione, più del bios e del buono, considerando che non sono a casa e che in certi momenti: tempo in orto = 0!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 03/06/18, 03:59

Foto scattata da ovest
2018-05-09 16.10.54.jpg
al centro, sulla destra, una cresta trasformata in adolescenza
nella parte inferiore i serbatoi d'acqua sotto il tetto
Il giardino è disposto su una fila di vecchi vigneti sul lato est che mi porta ad evocare la storia di questo giardino e di questo terreno. Si trova su un vecchio letto del fiume, oltre alla Garonna dovrebbe essere a 1km. Il terreno è piuttosto argilloso ma non ho fatto ulteriori analisi. È cresciuto da lungo tempo in vigne di cui rimane solo questa fila, poi lasciato per forse 10 anni in prato ... Il suo proprietario è un grande amico e mi ha permesso di coltivare questa porzione della sua terra. Vivo meno della 10 min bike che è sia piccola che molto. Foto scattata da est
2018-05-09 16.06.33.jpg
in primo piano di consolida maggiore
Il primo investimento è stato realizzare questo “recinto” piuttosto folle che delimita l'orto, una siepe protettiva contro i venti, animali domestici (galline) o selvatici (cinghiali) anche se a volte si può dubitare della sua efficacia! Foto scattata da nord
2018-05-09 16.08.56.jpg
di fronte a fagioli, poi un resto di segale / veccia
in fondo alla nigella
Io giardino per il piacere di trovarmi in un angolo in più della natura con alberi, piante, una fauna che scopro ogni giorno un po 'di più, per me fonte di stupore. È anche un'opportunità per me per praticare un'attività che è sia fisica che interessante perché è sottile e mutevole. Ho sempre fatto un orto anche se mi è capitato di usare una o due volte la poltiglia bordolese. Da quando 2 anni copro più o meno moderatamente alcuni terreni con foglie, erba fresca o secca del prato. Ora vado allo spesso strato di fieno e abbandono la lavorazione, tranne che in alcuni punti. Ecco, era lo stato di start-up, ti mostrerò la situazione più recente delle trame, dopo le piantagioni.
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 07/06/18, 00:13

Patate 50!
Quest'anno l'inizio delle mie coltivazioni sul posto, come il precedente 2, era la patata!
Piantati a metà aprile, iniziano a mostrare le loro teste sotto il fieno da 9 May, sorpresa, sull'adolescente che ho messo in atto quest'inverno. Era un billon (la terra del vicolo era stata piazzata sul terreno per sollevarla). Quest'anno, sono regolarmente atterrato su questo pendio (vagamente) est-ovest, che crea un pendio obliquo dove le piante sono meglio esposte al sole. È una pazzia come una piccola modifica dei giochi di rilievo .
2018-05-09 16.10.54.jpg
l'adolescente è la lunga striscia al centro (a destra)
Nella foto, possiamo distinguere logicamente i primi piani che emergono a metà del pendio, mentre nella seconda riga sopra, ma in alto, le teste non sono ancora apparse!

Queste 2 lunghe strisce sulla destra sono le prime che abbiamo aperto con gli amici, all'inizio di questo orto. Non sapevo nulla di cultura, i ricordi dell'orto erano riassunti nelle faccende di ribes della mia infanzia, la terra era sconosciuta e dovevamo fare il grande passo! Avevo un grimorio, ma è un'altra cosa da fare! Proprio il libro etichettato biologico come va spiegato - l'ho riletto poco fa, non resisto a citarvi un passaggio - come "lavorare bene il terreno" grazie allo scavo:
001.jpg
lo scavo tradizionale: ammira la piroetta che trasforma tutto sottosopra
001.jpg (192.86 KB) visto volte 2450


"Non dobbiamo lavorare un terreno troppo secco o troppo umido. Riconosciamo il momento giusto per il fatto che una zolla di terra presa tra le dita è friabile e non si attacca. (...) Questo è il primo passo in preparazione del terreno, che richiede più energia (non indispensabile in terreni molto leggeri) Gli scopi dello scavo sono: dissodamento del terreno in profondità (fino a circa 30 cm), (...) , distruzione delle erbacce (vengono sradicate, poi rimosse e seppellite). "


Notate già questa assurdità del ragionamento: si deve lavorare a terra solo quando è fragile e questo per scioglierlo !!
Chi ha lavorato nella terra capisce effettivamente di cosa si tratta: una zolla di terra è "friabile" quando puoi prenderla in mano, tiene, ma premendo si sgretola facilmente e diventa ariosa ").

Ma qui vediamo che la guida, come spesso si accontenta di prescrivere senza spiegazioni un minimo ragionevole. Proviamo a non cadere in questo modo ... Come spieghi questo fenomeno: la terra friabile è trattenuta dal glus creato dagli organismi del suolo? grazie al complesso argilla-umico? grazie all'adeguata idrometria della terra? D'altra parte, perché un vegetale non attraverserebbe facilmente una terra friabile come una terra allentata? Infine, sappiamo che una buona aerazione di un terreno avvantaggia batteri e microrganismi che hanno bisogno di aria per abbattere la materia organica. Da qui l'idea implicita di rendere il terreno al massimo ... con seppellire il baldacchino in questa area aerea.

Tutto quello che ho fatto è stato confonderti, finalmente : Mrgreen: ...
aspetta, aspetta, vedi, torna alla nostra patata 50 e prima alla storia di questa aiuola.

Così abbiamo fatto felicemente su questa prima aiuola una specie di doppio scavo tradizionale con la ribalta delle zolle e il seppellimento della copertura vegetale, un'eresia! Bene, il libro ha detto:

"Molto stancante, non è sempre soddisfacente anche a livello biologico. Sarà usato solo se è necessario seppellire rapidamente la vegetazione sul posto, (...)"

Per i primi elementi 2 confermo: nel terreno argilloso, per creare una banda di 5m, è sufficiente strappare per il resto della settimana! Il terreno, messo sottosopra, è stato gestito così male che questa trama è quella che ha posto più problemi in seguito (erbacce, convolvolo, compattazione, povertà del suolo ...) Nonostante l'uso di una sorta di neo-spade a molla ( :shock: Ti mostrerò la marcia più tardi), per le altre aiuole abbiamo fatto diversamente (in seguito, comprerò presto una grelinette, uso sempre meno).

Ecco le piante di patate oggi:
2018-06-06 20.00.35.jpg
lo stesso teenager
Insomma non è una brutta festa per le patate e senza scavare!
2018-06-06 19.53.33.jpg
il fieno è stato parzialmente riempito con resti di fagioli (forniti dai vicini)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 09/06/18, 00:44

La prossima volta ti poni zero domande.

Metti le patate a terra, metti 30cm di fieno e camminerai aspettando che cresca Immagine

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 09/06/18, 07:38

Dire che il paesaggio a casa non è disgustoso! Le tue patate stanno crescendo?
Altrimenti per il prossimo anno non è così sicuro perché quello che dici è esattamente quello che ho fatto fuori dal giardino e per ora non è eccezionale. Piccolo tour di patate diverse con alcuni paragoni a seconda delle condizioni di crescita!
    :freccia: grelinette, patate sepolte 5cm, spessa pacciamatura di fieno + varie:
2018-06-06 19.52.44.jpg
    :freccia: grelinette, patate sepolte, allevamento, pacciame (come stavo facendo l'anno scorso):
2018-06-06 19.53.17.jpg
in primo piano
Beh, non possiamo imparare molto da esso (nemmeno trama ...) ma sulla foto 1 mi sembra che le patate siano uscite più tardi ma alla fine si siano sviluppate meglio (nel gambo, nel fogliame) rispetto alla foto 2. Inoltre, ci sono alcune piante che "versano" (eccesso di azoto?)
    :freccia: patate piantate sul prato rasato, pacciame denso di fieno:
2018-06-07 15.59.26.jpg

Sull'3, solo XDTX pdt è appena stato rilasciato di recente, ne ho rilasciato uno e questo dà:
2018-06-07 18.26.19.jpg
sembra che l'ultimo dei germi abbia bruciato
Non so da dove viene qui metto i miei ultimi semi che erano di qualità inferiore rispetto agli altri: alcuni disidratati, non pregerminati ... Altrimenti vedremo il raccolto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 10/06/18, 01:39

Altre piantagioni:
2018-06-06 19.55.56.jpg
meloni
2018-06-07 08.34.31.jpg
Potimarron (possiamo vedere una lumaca sulla tangenziale della senape!)

Sto chiedendo della dimensione di queste verdure. Una pipa?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176