L'acquisto di fieno per iniziare

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Did67 » 31/07/17, 18:46

guibnd ha scritto:
Non mi spezzerei la schiena per strapparlo ma sarei diffidente nei confronti dei semi che diventano più spessi da un anno all'altro!
La radice si decompone tranquillamente nel terreno ...


Sì.

E se mantieni uno strato permanente sufficiente, non germina nemmeno (tranne nei solchi che apri) ... È la pianta più presente e che quasi istantaneamente è scomparsa dal mio orto con alcune reliquie (I devo guardare quando ne parlo ai miei visitatori, che non sanno e che voglio mostrarli!]
1 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 31/07/17, 18:51

guibnd ha scritto:Wow, Christian! Sembri molto piccolo accanto alla tua grande canna!
Non conosco il nome di questa erba, ne ho alcune a casa ma sono al massimo 40-50 cm.
Il fiore giallo, mi sembra che sia la primaverina anche chiamata `` prosciutto del giardiniere '' (perché puoi mangiarne la radice, non l'ho mai assaggiato)


Hey! non sono alto :D , ma lo stelo è di circa 2,10 metri.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 31/07/17, 22:18

Guida, Lei scrive:
Ahmed, è il primo anno che raccogli le tue piantine con il compost dal centro di riciclaggio?
sei soddisfatto del risultato

Sì, è il primo anno e sulle piantine di carote (non ancora visto il risultato) e fagioli; questi crescono davvero bene, ma soprattutto sotto l'influenza del fieno (in ogni caso, il compost non ha avuto effetti negativi).
Questo è tutto ciò che posso dire per il momento, data la mia esperienza limitata in questo settore.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Grelinette » 01/08/17, 16:47

Per chi cerca fieno da pacciamare, vi do questo "consiglio" per averne un po 'a basso prezzo, e anche gratis! : Cheesy:

Possiedo cavalli e come ogni proprietario di cavalli compro il mio fieno da un contadino.
Il nuovo fieno (quello che è appena cresciuto) viene tagliato con il bel tempo, a maggio o giugno per le aree soleggiate e le settimane successive per gli altri, e spesso ci sono diversi tagli di fieno dalla primavera all'autunno.

Ciò significa che i produttori-venditori devono vendere rapidamente il fieno dell'anno scorso che ha perso gran parte delle sue qualità nutrizionali e del suo appetito per gli animali, per conservare il bellissimo fieno appena tagliato e asciugato: è quindi necessario svuotare rapidamente restano le vecchie scorte di fieno, e alcuni non esitano a lanciarlo o bruciarlo! : Cry:

Allo stesso modo, è importante pulire i capannoni di stoccaggio che sono generalmente ben sporchi di fieno per terra dagli stivali maneggiati con macchine e altri che si rompono e cadono a terra. Certamente, alcuni danno questo vecchio fieno agli animali (equini, bovini, capre, ecc.) Ma non è raccomandato perché è molto carico di polvere, umidità e funghi che possono causare gravi malattie respiratorie: allergie, enfisema, asma, infezioni respiratorie o disturbi cerebrali causati da funghi o batteri).

In breve, fai un giro tra i mercanti di fieno circostanti, le fattorie e gli altri luoghi in cui sono presenti erbivori e offriti di venire a pulire gratuitamente il capannone raccogliendo ciò che è a terra e le vecchie balle di fieno invendibili. Se il proprietario del locale è aperto e "generoso", capirà subito il suo interesse (lavoro + tempo di pulizia + igiene assicurata per il suo nuovo fieno). D'altra parte, dovrai pianificare di venire con un buon trailer perché a seconda delle dimensioni dell'hangar ci saranno grandi volumi di fieno vecchio da rimuovere, nel peggiore dei casi riempire grandi sacchi!

Quello era il consiglio del giorno! : Cheesy:
3 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da guibnd » 02/08/17, 07:49

Grelinette ha scritto:Per chi cerca fieno da pacciamare, vi do questo "consiglio" per averne un po 'a basso prezzo, e anche gratis! : Cheesy:
.................................................. ......................
Quello era il consiglio del giorno! : Cheesy:


GRAZIE Grelinette per la punta,
questo fieno, anche se non è il massimo per nutrire gli animali, è oro per il giardiniere!
scambio di buoni processi ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 02/08/17, 13:16

Ahmed ha scritto:Ma esistono altre soluzioni, oltre alla pressa: il "kit", già citato; borse e "big bag" mezzi,


Ahmed, ecco la soluzione "a mano", forchetta e big-bag, l'abbiamo appena sperimentata questa mattina:

Più precisamente, la mia stima dello sforzo, che potrebbe (la stima, non lo sforzo, scusarsi) potrebbe essere utilizzata da altri giardinieri pigri che devono raccogliere il loro fieno come me:

Per 2 persone, 3/4 ore per 2 sacchi farciti sul terreno già falciato, quindi trasportati e svuotati ai margini del giardino, in totale da porta a porta (5 X 2 km).

IMG_3363.JPG
2 grandi sacchi che si caricano nel vagone della stazione
IMG_3363.JPG (49.15 KB) visto volte 2137


Penso che in dieci viaggi di andata e ritorno avrò ciò di cui ho bisogno in 6-7 ore di pigrizia quindi, ma la pigrizia è quasi gratuita, per un giardino vivente che ci darà da mangiare l'anno prossimo ...

Altri dettagli su richiesta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 02/08/17, 21:14

Questo è il "big bag" medio che ho citato, l'unico adatto all'uso manuale. Queste borse sono solide, ma bisogna fare attenzione a non trascinarle a terra, altrimenti si deterioreranno molto rapidamente.
È possibile aumentare il carico di fieno posizionando due stringhe sul fondo del contenitore, prima di riempirlo: questi collegamenti comprimeranno il volume in definitiva.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Did67 » 04/08/17, 21:44

Grelinette ha scritto:
Possiedo cavalli e come ogni proprietario di cavalli compro il mio fieno da un contadino.



Mi riferisco generalmente ai "fenocultori in erba", incapaci dell'idea di trovare il fieno [c'è chi va nei garden center, dove trova piccole confezioni per conigli nani al prezzo di fiocchi di mais per l'uomo! centri equestri e rifugi per cavalli, che conoscono i circuiti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Adriano (ex-nico239) » 05/08/17, 01:23

guibnd ha scritto:per quanto riguarda la fornitura di fieno, dopo aver utilizzato la mia riserva inutilizzata di vecchio fieno di 15 anni lo scorso inverno, ho contattato un agricoltore a 6 km da casa mia, (tramite il buon c..n, non so se noi ha il diritto di citare?).

al telefono, mi ha detto l'ottima qualità del suo fieno di questa primavera 2017 che non ha assorbito acqua durante l'essiccazione, ecc ... Gli ho spiegato cosa volevo farci e che mi ha disturbato a privarlo bestiame di fieno di ottima qualità ...
mi ha gentilmente offerto un centinaio di piccole balle rettangolari (10-12 kg) di fieno di 2 anni che ingombravano la sua soffitta a metà prezzo, vale a dire 1 € per la balla (invece di 2 €) ... stai parlando se io 'voglio in !!! Non mi importa se si è bagnato (penso di ricordare che 2 anni fa, abbiamo avuto una primavera bagnata?).
Moralità: non mi pento di aver parlato di fenocultura a questo agricoltore `` intensivo '' che non mi ha preso in giro (io apertamente, forse troppo felice per sbarazzarmi dei suoi mazzi?) O almeno , le mentalità stanno gradualmente cambiando ...


Anche se siamo fortunati ad avere più vicinanza dato che è il nostro vicino, il processo è lo stesso, si sbarazza grazie a noi delle sue palle marce ... ed è molto felice ... e siamo lieti ... (la consegna di questa settimana è già iniziata)

Detto questo, siamo nel bel mezzo di un "raccolto", quindi secondo me dobbiamo spostarci per recuperare le vecchie balle prima che vadano in discarica o altrove ... su questo argomento e comunque siamo contenti che i nostri fornitori professionali non sono seguaci della fenocultura ... che è un po 'paradossale :shock:

Perché altrimenti potremmo fare una croce su tutti questi doni generosi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Adriano (ex-nico239) » 05/08/17, 01:32

ChristianC ha scritto:
Particolare dell'avventizia:
Immagine


Su questo punto credo che siamo uno dei rari a non fare NIENTE.

Prima di tutto per pigrizia.

Ma anche perché (per il momento) non vediamo quale sia il problema con queste erbe o fiori selvatici ...

C'è sì e dopo?

Il generoso strato di fieno ha sradicato l'80% e gli altri coesistono con pomodori, patate, zucchine, insalate e fagioli e la mia fiducia fino ad oggi non sembra porre il minimo problema ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 290