Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/19, 11:32

Did67 ha scritto:In casa il cinquefoglia è ancora molto "alto": va sulle fragole se lo lascio ...

Ma quello che dici nico, tenderebbe a provare colture online abbastanza larghe da andare con uno di questi piccoli tagliatori. Non so se troviamo meno di 30 cm tuttavia ...

genere: http://www.manomano.fr/tondeuse-a-main- ... 6tEALw_wcB

Sarebbe necessario costruire un "beccuccio" come una raccoglitrice di mais in modo che la macchina scivoli sotto le verdure e sollevi le foglie ...

https://www.capelloworld.fr/machines-re ... s-diamant/

Un'altra idea di prova !!!

[Non sono le idee che mancano!]


Dato il mio modo di fare le cose, non è possibile usare il tosaerba.

Ma per il momento bastano poche forbici per tagliare appena sotto le foglie più alte e mi fermo lì in attesa del prossimo che richiede ancora un po 'di tempo

Il cinquefoil non si ricostruisce in 5 minuti : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da essere Chafoin » 29/07/19, 13:09

Sì forse in un caso come il tuo in cui annaffi quando necessario.
Bene alla fine è un po 'quello che faccio senza strumenti: tagliare i fogli con le maniglie a mano ma secondo me non è il migliore qui. Non mi vedo andare a carponi con le forbici sulle linee di 15m, già che non lo faccio piegato con lo strappo. Il pb è anche che vanno molto in altezza e distanza (bordo). Ma ancora una volta per te penso che rimangano bloccati dalle assi delle cornici (quando avevo assi di legno sul bordo delle trame non ci passavano sopra o poco).

Il cinquefoil, se lo lasci vivere, diventerà più potente anno dopo anno e, come ho detto, può arrivare a radici molto grandi che scenderanno in profondità e attireranno acqua (e +) dal terreno dal basso ... Se puoi annaffiare o in stagione / clima umido, potrebbe essere buono. Altrimenti, a mio avviso, le piante che pianti in superficie saranno fortemente messe alla prova in quanto, su un'altra scala, le mie piantagioni vicino alla vite rimangono per lo più imprecise.

Ma lo sono e seguirò da vicino questi esperimenti. È bello avere un altro punto di vista, un altro orto!
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da VetusLignum » 29/07/19, 15:01

Did67 ha scritto:Più facile, sicuramente.

E anche la cosa più semplice sarebbe diserbare, quindi fertilizzanti e trattamenti!

Ma se vogliamo arbitrare a favore della produzione di biomassa in loco, una migliore alimentazione del suolo vivente, il mantenimento delle micorrize anche quando vengono raccolte le verdure, ecc. È allettante spostare un po 'i cursori: un po 'più di lavoro (estraendo la parte superiore, tagliando con cesoie o un piccolo tagliatore per assicurarsi che le verdure prendano il sopravvento, ma ricevano molta più biomassa e tutto ciò che accade a livello di attività biologica del suolo ...

Sempre scelte.

E ci sono molti compromessi: cuocere un anno su 10 o 1 su 3, ecc ...



Non conosco il cinquefoil, ma durante il mio primo anno, ho scoperto che le piante perenni precedentemente installate (pazienza, ranuncolo, dente di leone) sono riuscite a perforare il baldacchino e che sono stato costretto a estrarli uno per uno a usando una forcella a forcella, anche una forcella per i più recalcitranti.

Inoltre, la pigrizia è anche uno degli obiettivi, mi chiedevo se, nel primo anno, il telone non fosse il miglior compromesso.

Se vogliamo conservare una certa biodiversità sul posto, allora possiamo sempre lasciare un angolo senza agire, questa biodiversità può riprendere il suo posto in un secondo momento.

E se vogliamo produrre biomassa, penso che sia meglio farlo con annuali facili da gestire.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/07/19, 15:53

Sì, quello che io chiamo "rompicoglioni", piante perenni con un bellissimo organo di riserva (potenti radici, rizomi ...), anche con un telone, non scompare così. O devi coprire diversi anni ...

E sono d'accordo che le posate siano fatte meglio con annuali "belle".

Anche lì, le coppie "verdura / erba buona" non sono facili da determinare. Sto cercando da 3 anni e non ho un successo spettacolare da segnalare !!!

Anche il cerastio, su cui ho fatto affidamento un po ', mi ha "deluso" questa primavera diventando molto più alto di quanto mi aspettassi! Per il momento, ho a malapena che l'oxalis cornuto nella gamma di possibilità, con, lui, come difetto, essere in ritardo. Avevo semi di trifoglio sotterraneo, ma non ha funzionato e non ne ho più ...

Lì, in risposta a Nico, ho ragionato supponendo che a priori diamo per scontata una convivenza con le erbacce. Quale è un possibile sistema, con svantaggi e vantaggi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/19, 16:06

per essere Chafoin ha scritto:Sì forse in un caso come il tuo in cui annaffi quando necessario.
Bene alla fine è un po 'quello che faccio senza strumenti: tagliare i fogli con le maniglie a mano ma secondo me non è il migliore qui. Non mi vedo andare a carponi con le forbici sulle linee di 15m, già che non lo faccio piegato con lo strappo. Il pb è anche che vanno molto in altezza e distanza (bordo). Ma ancora una volta per te penso che rimangano bloccati dalle assi delle cornici (quando avevo assi di legno sul bordo delle trame non ci passavano sopra o poco).

Il cinquefoil, se lo lasci vivere, diventerà più potente anno dopo anno e, come ho detto, può arrivare a radici molto grandi che scenderanno in profondità e attireranno acqua (e +) dal terreno dal basso ... Se puoi annaffiare o in stagione / clima umido, potrebbe essere buono. Altrimenti, a mio avviso, le piante che pianti in superficie saranno fortemente messe alla prova in quanto, su un'altra scala, le mie piantagioni vicino alla vite rimangono per lo più imprecise.

Ma lo sono e seguirò da vicino questi esperimenti. È bello avere un altro punto di vista, un altro orto!


Quindi all'inizio sembra che sia un'opera di Titano, ma non è così.

C'è solo il PRIMO taglio che è un po 'più noioso.

Gli altri sono manutenzione.

Precisamente penso che non sia necessario strappare ma solo tagliare il foglio

Che il cinquefoil vada lontano dalla mia fede che mi si addice.

Nel giardino ornamentale costituisce una notevole copertura del suolo.
Per quanto riguarda la sua altezza, quindi non è nemmeno un gladiolo

Con contro non conosco la profondità delle radici del cinquefoil nel seminterrato.

Per la competizione è come ho detto a Didier, troviamo gli studi che dimostrano che il cinquefoil o altri vengono a rubare tutta l'acqua dai nostri ortaggi (per parafrasare Coluche : Mrgreen: )

Se spingi l'assurdo se fosse davvero il caso, come immaginiamo il cinquefoil (per esempio) sarebbe l'unico a sopravvivere nell'ambiente naturale: o sono dozzine a condividere l'acqua e ognuno fa bene.

Ma potremmo metterlo al contrario: quanta acqua rubano le nostre verdure alle erbacce che erano lì prima di loro?

E tuttavia dovremmo essere sicuri e certi che si tratti effettivamente di un "furto".

E che le nostre verdure ed erbe infestanti non possono collaborare o fornire servizi "alle nostre spalle".

Ad esempio, ho molte erbacce rosicchiate ...
Chissà se queste erbacce non esistevano se non fossero le mie verdure a essere mangiate?

O chissà se queste erbacce (materia vivente) non hanno fornito cibo e riparo ai predatori dei predatori delle mie verdure.
I predatori dei predatori delle mie verdure che, su una copertura inerte, non avrebbero trovato qualcosa da mangiare e sarebbero andati a caccia altrove, lasciando così i predatori delle mie verdure senza ... predatori (questo è Devos : Mrgreen: )

Se osservi bene la natura, il fattore principale è l'accesso alla luce.
Dal momento in cui le tue erbacce non privano le tue verdure di luce della mia fede
Ma dal momento in cui le tue verdure privano le tue erbacce di luce (che in particolare noto per le zucchine) eh ben le erbacce fanno bocca.

Il che mi infastidisce un po 'di più perché all'improvviso non ho troppa copertura sotto le zucchine o un po' di piante di pomodoro strette.

Un altro fattore che sto studiando con il convolvolo e i piselli è la loro propensione (ciascuno con metodi diversi) a picchiare i miei pomodori gratuitamente ...
Ma l'osservazione è in corso .... vedremo poco dopo se è convincente o no.
A dire il vero, il convolvolo ha difficoltà a emergere sotto i pomodori: peccato che ben gestito (un po 'come la Virginia) lo fai andare dove VUOI ... per il beneficio di mantenere le TUE verdure ...
Per i piselli che sono stati seminati con il giusto tempismo, tuttavia, sembra abbastanza bello
Dernière édition par Adriano (ex-nico239) il 29 / 07 / 19, 16: 10, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/19, 16:08

Did67 ha scritto:Sì, quello che io chiamo "rompicoglioni", piante perenni con un bellissimo organo di riserva (potenti radici, rizomi ...), anche con un telone, non scompare così. O devi coprire diversi anni ...

E sono d'accordo che le posate siano fatte meglio con annuali "belle".

Anche lì, le coppie "verdura / erba buona" non sono facili da determinare. Sto cercando da 3 anni e non ho un successo spettacolare da segnalare !!!

Anche il cerastio, su cui ho fatto affidamento un po ', mi ha "deluso" questa primavera diventando molto più alto di quanto mi aspettassi! Per il momento, ho a malapena che l'oxalis cornuto nella gamma di possibilità, con, lui, come difetto, essere in ritardo. Avevo semi di trifoglio sotterraneo, ma non ha funzionato e non ne ho più ...

Lì, in risposta a Nico, ho ragionato supponendo che a priori diamo per scontata una convivenza con le erbacce. Quale è un possibile sistema, con svantaggi e vantaggi.


Mi sono preso un po 'di tempo per scrivere il mio post ma ho scoperto che stai parlando di convivenza, e ne ho anche parlato un po' rivelando quelli di convolvolo e piselli (questi ultimi non sono erbacce)
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da essere Chafoin » 29/07/19, 18:11

Secondo me, e ancora per quello che mi riguarda qui ma sicuramente altri altrove in modo diverso, il principio dell'importanza dell'accesso alla luce, anche se molto importante (e D ha certamente insistito e giustamente), non può essere posto come principio dominante sulle altre esigenze delle piante. E anche a volte deve essere "combattuto", prova della necessità di mettere in ombra le culture qui. Ma capisco che per te la tua finestra stagionale sia molto breve, questo è di quasi vitale importanza per la maturazione delle piante.

Quando ho parlato di "tirare" ho spiegato che si trattava effettivamente di un taglio o di una falciatura ma eseguita a mano, tramite manici.

Rispetto alla presenza del cinquefoil in quello che chiamate "ambiente naturale", trovo che con il convolvolo sia ben radicato nel prato retrostante e ovviamente sono presenti anche graminacee e qualche leguminosa (tipo veccia ) ma non ho mai visto crescere lì un pomodoro, un cetriolo o una zucchina che non provengano naturalmente da questo contesto pedoclimatico. D'altronde ho già visto filari di pomodori pacciamati (in un orto locale) e invasi solo dal cinquefoglia e posso dirvi che i pomodori (che sono comunque forti per andare a prendere l'acqua) avevano fame, eppure ben al di sopra, esposto al sole. Allo stesso modo in uno dei miei vecchi passanti a forza di lasciarlo e semplicemente di tagliarlo: quasi non ci abitava più! Effettivamente una buona copertura del terreno che impedirà la crescita di altre erbacce (ma non il suo amico il convolvolo ...) ma hey! ...

Sarebbe necessario conoscere meglio la sua biologia ma la vedo formare reti iper dense di rizomi e mi chiedo se ad ogni nuovo punto di ancoraggio (gomito di "stolone") non si formi una nuova radice nel tempo?

In relazione all'aiuto reciproco, è possibile. Mi sono posto la domanda quando ho visto, quando ho tagliato una grande radice, lo stesso colore rosso di quello dei noduli nell'operazione operativa simbiotica dei fagioli. Non penso che le radici possano vivere in batteri che fissano l'azoto, ma ehi, che mi ha sorpreso con questo colore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/07/19, 19:01

In tal caso, il cinquefoil è un cugino della pianta di fragole, da cui riprende, in modo molto più efficace, il principio dello stolonnage: invia una verga, che continua a fornire; al nodo, ci sono foglie e allo stesso tempo, attecchisce molto rapidamente.

E in effetti, crea un'intera serie di tali corridori, e inoltre in tutte le direzioni ...

È quindi una cosa di "espansione esponenziale"!

Si ferma quando ha invaso tutto.

Si trova particolarmente bene nelle posate, compresa la corteccia austera: la pianta madre provvede, il tempo che impiega il "nodo" a mettere radici verso il basso e formare le foglie verso l'alto. Indipendentemente dallo spessore, la costruzione si sposta in avanti estraendo la pianta madre. Fatto ciò, una volta installato, questo nuovo piede lancia un nuovo tentativo, ulteriormente ...

E infatti, si combina con una radice potente, permettendole di resistere.

Quindi, ci sono solo due possibili tattiche:

a) coesistere, abbassando, come nico

b) rimuovere la base posteriore, i corridoi e sradicare, come provo a fare
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da essere Chafoin » 29/07/19, 23:36

È un ottimo piano, tenente!
Farò entrambe le cose: prima lo abbasserò e poi lo prenderò dalla base posteriore!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/19, 23:51

per essere Chafoin ha scritto:Secondo me, e ancora per quello che mi riguarda qui ma sicuramente altri altrove in modo diverso, il principio dell'importanza dell'accesso alla luce, anche se molto importante (e D ha certamente insistito e giustamente), non può essere posto come principio dominante sulle altre esigenze delle piante. E anche a volte deve essere "combattuto", prova della necessità di mettere in ombra le culture qui. Ma capisco che per te la tua finestra stagionale sia molto breve, questo è di quasi vitale importanza per la maturazione delle piante.


Non ho capito :shock:
L'accesso alla luce è vitale per le piante
L'ombreggiatura non è tanto una questione di rimuovere la luce quanto di proteggere la pianta dai raggi della luce solare diretta: è diversa.



per essere Chafoin ha scritto:
Rispetto alla presenza del cinquefoil in quello che chiamate "ambiente naturale", trovo che con il convolvolo sia ben radicato nel prato retrostante e ovviamente sono presenti anche graminacee e qualche leguminosa (tipo veccia ) ma non ho mai visto crescere lì un pomodoro, un cetriolo o una zucchina che non provengano naturalmente da questo contesto pedoclimatico. D'altronde ho già visto filari di pomodori pacciamati (in un orto locale) e invasi solo dal cinquefoglia e posso dirvi che i pomodori (che sono comunque forti per andare a prendere l'acqua) avevano fame, eppure ben al di sopra, esposto al sole. Allo stesso modo in uno dei miei vecchi passanti a forza di lasciarlo e semplicemente di tagliarlo: quasi non ci abitava più! Effettivamente una buona copertura del terreno che impedirà la crescita di altre erbacce (ma non il suo amico il convolvolo ...) ma hey! ...


Nemmeno io raccolgo troppo

Un orto è un ambiente selvaggio antropizzato, quindi il normale pomodoro non è spontaneo in Francia ed è la potentilla (o altre regioni) che è la regina dei luoghi

Dopo nell'esempio che citi come sapere perché i pomodori stavano facendo la bocca?
Se è (per esempio) annaffiato in dosi adatte al cinquefoil ma non al pomodoro, la mia fede non è più normale della bocca del pomodoro.
Ou
Dal momento che è un terreno su cui potentilla cresce naturalmente, significa che è un terreno ideale per esso.
E forse non è il terreno migliore per i pomodori, quindi, di nuovo, è normale che il pomodoro faccia un boccone.
Dobbiamo semplicemente cambiare (antropizzazione) il terreno per le esigenze del pomodoro

Ma nulla può essere dedotto da questo se non nella situazione iniziale che il potentilla è a casa e non il pomodoro. [/ Quote]




per essere Chafoin ha scritto:Sarebbe necessario conoscere meglio la sua biologia ma la vedo formare reti iper dense di rizomi e mi chiedo se ad ogni nuovo punto di ancoraggio (gomito di "stolone") non si formi una nuova radice nel tempo?

In relazione all'aiuto reciproco, è possibile. Mi sono posto la domanda quando ho visto, quando ho tagliato una grande radice, lo stesso colore rosso di quello dei noduli nell'operazione operativa simbiotica dei fagioli. Non penso che le radici possano vivere in batteri che fissano l'azoto, ma ehi, che mi ha sorpreso con questo colore.


Quindi tutto ciò che non so
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 216