Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 27/08/16, 16:48

Visivamente (ma guarda più da vicino), non è molto "fibroso" e quindi si decomporrà abbastanza rapidamente ... Quindi non preoccuparti, lo "strato" si scioglierà!

E preparati a vedere apparire alcune piante perenni. E strappali via.

L'ho ancora sperimentato io stesso sul perimetro di un parcheggio di casa, che ho appena "pacciamato". Non avevo mai visto convolvolo (annegato nell '"erba") o denti di leone così grandi! Normale: appena si "soffoca" la maggior parte delle piante, le altre si vedono dieci volte di più e hanno tanto spazio per "divertirsi".

Ora capisco un'osservazione macro, penso, che è stato sorpreso. E avverto.

È normale. E rapidamente risolto: pizzicare con le radici. [tranne per il convolvolo, dove dovrai essere persistente]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Julienmos » 28/08/16, 00:29

Did67 ha scritto:Ora capisco un'osservazione di macro, Penso, che è stato sorpreso


su Macro ... Non ero ancora sul forum a quel tempo, ma ho letto un po 'gli scambi con Macro (circa le pagine 80 e seguenti mi sembra) e ho visto che anche lui si era convertito in fieno e BRF quest'anno .

se ci leggesse ... sarebbe interessante sentire qualche notizia dal suo orto, ora che la "stagione" 2016 sta volgendo al termine.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 10:25

Se non confondo con un altro forumeur, sembrava un po 'deluso, almeno deluso, dalla ricrescita di cardi, denti di leone e che ne so ...

Da allora, sono molto più attento a quello che scrivo su questo argomento e specifico sempre che durante una prima fase queste piante perenni verranno ad occupare "naturalmente" lo spazio. E questo deve essere strappato con gli organi di riserva per avere, in 1 anno, un terreno "pulito" sotto il fieno ...

Per evitare questi equivoci ...

[Nella mia testa, era così "logico" che l'avevo derubato, tra l'altro, senza parlarne, senza nemmeno "notare"!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 12:28

Christophe ha scritto:Per fare riferimento e rendere ancora più noto il metodo di Didier.

So che non la considera permacultura, ecco perché ho aggiunto "".

Altrimenti, per dare un nome definitivo alla tecnica di Didier, il termine più votato nel sondaggio sul sito è Fenoculture.


Personalmente penso che:

a) navigare su un termine dichiaratamente "alla moda" che attrae i motori di ricerca a rischio di creare confusione è rilevante solo a breve termine.

Alla lunga, le persone che sono venute per "qualcos'altro" o si aspettano qualcos'altro si sentiranno ingannate. E se ne andrà.

Altrimenti, nella peggiore delle ipotesi, avremo dibattiti senza fine ... Generalmente sterili. Perché è sulla base che non siamo d'accordo.

b) Avrei preferito "ancorare" il termine "Lazy Vegetable Garden", nonostante i suoi limiti, per evitare qualsiasi dibattito non necessario, necessariamente di "credenze" o "convinzioni" quindi "la permacultura non ha consistenza dal punto di vista tecnico ...

Ci vorrà un po 'di tempo. Ma la moda per la permacultura, essendo tecnicamente incoerente, passerà. Ne sono convinto.

Con l'età, sono giunto alla convinzione che ci siano due tipi di "pensatori":

- quelli che hanno bisogno di una dimensione assoluta, religiosa, divina, fenomenale, extra (incredibile ordinaria ... lascio a loro la "permacultura", fatta molto bene per questo.

- chi ha bisogno di capire, è in dubbio, cerca senza trovare sempre, a volte prende strade secondarie o è conosciuto come boulevard, è allergico a qualsiasi forma di diktat, anche sovrannaturale, può perdersi "testardaggine", negando l'ovvio, soprattutto quando andiamo ai limiti di ciò che è noto e non è ... Nella mia mente, il "Potager du Laesseux" è in questa vena ...

Quindi non assocerei mai quel termine a "permacultura". Ma sono "invitato" qui. O mi accovaccio ... Quindi accetto quello che fanno i "proprietari".

c) Tuttavia, ammetto di aver incontrato e convinto persone che si sarebbero perse in una "permacultura" un po 'oscura, senza sapere perché, ma "si erano viste su internet". Mi è sembrato di vedere alcuni che si sono "rassicurati" ...

Ho in mente un uomo felice di non dover fare tumuli, poiché avevo convinto sua moglie ...

In modo che possa sostenere la confusione, solo per pensare ...

Questo appartamento deve essere messo, lo ammetto.

d) "Fenocultura", aspetto un po '... Sarà per una "evoluzione" del Potager du Laesseux ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Ahmed » 28/08/16, 12:53

La tua categorizzazione di "pensatori" potrebbe anche essere descritta come, da un lato, "consumatori" che cercano una "miscela pronta per l'uso" e, dall'altro, "curiosi", nel buon senso del termine, che cercano integrare le informazioni per arricchire o modificare la propria griglia di lettura ...

Lei scrive:
da quando avevo convinto sua moglie ...

Strategia superba! Questo approccio educativo rivela una solida esperienza! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Julienmos » 28/08/16, 13:07

Did67 ha scritto:b) Avrei preferito "ancorare" il termine "Lazy Garden", nonostante i suoi limiti, per evitare qualsiasi dibattito non necessario, ..


"pigro" tra virgolette, tra l'altro ... perché capiamo che un vero pigro sarebbe presto deluso scoprendo che non succede da solo!
(A proposito, non hai risposto alla mia domanda riguardante la gestione di grandi rotoli di fieno, non vedo bene come riesci a spostarli da un posto all'altro nella zona vegetale, specialmente su terreni in pendenza ... è molto pesante, voluminoso, vero?)

Quindi c'è ancora lavoro, non mi riposo sempre.

Anche il lavoro di riflessione ... in questo momento, mi pongo delle domande: cosa pianterò come piantagioni nel nuovo appezzamento sotto il fieno ... in quello sotto il legno tagliuzzato ... nel vecchio orto, lui anche parzialmente sotto il fieno (e parzialmente sotto il letame verde (miscela trifoglio di phacelia) ...
tenendo conto della rotazione richiesta per alcune verdure (in particolare il cavolo, che non ha funzionato per me negli ultimi due anni)

Può diventare un vero mal di testa per coloro che, come me, hanno un orto di dimensioni limitate, in cui lo spazio è limitato, se non vogliamo mettere rapidamente le stesse piante negli stessi luoghi, soprattutto quando siamo stati vittima di malattia (muffa) o parassita - parassiti legati a tale e tale pianta, in breve ... non è molto riposante per i neuroni un orto, anche un orto pigro : Cheesy:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 14:07

Julienmos ha scritto:
"pigro" tra virgolette, tra l'altro ... perché capiamo che un vero pigro sarebbe presto deluso scoprendo che non succede da solo!
(A proposito, non hai risposto alla mia domanda riguardante la gestione di grandi rotoli di fieno, non vedo bene come riesci a spostarli da un posto all'altro nella zona vegetale, specialmente su terreni in pendenza ... è molto pesante, voluminoso, vero?)



Sì. C'è ancora del lavoro da fare. Ma la stessa superficie in "classico", semplicemente non ci riuscirò. È quindi "relativo"!

Sì, penso molto ... oziare non smette di pensare ... Ti tiene giovane (nello spirito)!

Avevo completamente dimenticato la domanda sullo spostamento dei rulli:

- Mi assicuro di averli collocati in alto, poiché il mio giardino è in pendenza; per fortuna, la strada arriva lì ...

- li guidiamo spingendone due, con mia moglie, senza troppe difficoltà, secondo le linee di contorno: il mio giardino ha un asse centrale, discendente; quindi le assi sono da 8 a 9 m, perpendicolarmente, su ciascun lato; quindi le schede sono più o meno piatte ...

Può essere difficile quando un rullo è stato sotto la pioggia per molto tempo, si è deformato, è marcito a contatto con il terreno ... Altrimenti, va bene.

- Per discenderli, procediamo diversamente: una volta decollati, mia moglie li rotola; Cammino avanti con una tavola per frenare se mai lei - la palla, non mia moglie! - viene portato via (la tavola viene fatta scivolare sotto il rullo e tengo l'altra estremità in altezza; questo fa una pendenza crescente, che la ferma immediatamente - la palla, non mia moglie! -; Ne traggo beneficio leva prendendo una tavola da 2,5 ma 3 m).
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da jean63 » 28/08/16, 15:27

Bonjour à tous,

Ho un piccolo orto (prato arato questa primavera con una piccola motozappa dopo averlo annaffiato in modo che sia meno duro) e sono soddisfatto (pomodori, fagioli, piselli, porri, patate, carote, basilico ) ma sono ben consapevole che le lame del timone tagliano i lombrichi in anelli !!! Naturalmente non ho messo alcun insetticida o erbicida solo innaffiato ogni mattina perché ho un pozzo disponibile.

Avevo iniziato a conoscere la permacultura, ma mi sembravano parole, non c'era uso di fertilizzanti chimici o pesticidi / insetticidi ...

D'altra parte, il metodo di did67 è nuovo e interessante da analizzare.

Ho un grosso mucchio di erba falciata da un tosaerba semovente e ho subito capito quando ho visto questo mucchio fermentare che non poteva essere adatto al metodo "pigro" (attenzione a questo termine: no non si può fare un orto particolarmente biologico !!!!). Tutto deve essere guadagnato su questa terra ...

Quindi ho letto tutti gli scambi soprattutto su questo thread e sicuramente mi ci metterò in autunno recuperando il vero fieno forse anche tagliato con la falce (so come usare questo strumento) come ai vecchi tempi. Continuo a notare tutti gli scambi molto istruttivi.

Grazie a did67 per aver condiviso la sua esperienza e conoscenza.

John.

13 anni fa (già !!!! ma ho appena perso 8 anni contro una mafia di stato e mio figlio di 24 anni con) quando mi sono registrato avevo messo questa citazione da un MOHAWK indiano, è più altro all'ordine del giorno ...
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da chatelot16 » 28/08/16, 15:39

Did67 ha scritto:Quindi non assocerei mai quel termine a "permacultura". Ma sono "invitato" qui. O mi accovaccio ... Quindi accetto quello che fanno i "proprietari".


in molti forum evitiamo titoli falsi non corrispondenti all'argomento

usare la parola permacultura per attirare buz? dovrebbe essere fatto logicamente come il titolo dell'altro soggetto con più organico che organico: mette la parola organico ma mostra che è diverso

il titolo potrebbe essere: Come avviare un orto pigro: meglio della permacultura quindi non inganniamo il lettore
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 15:46

Ahmed ha scritto:La tua categorizzazione di "pensatori" potrebbe anche essere descritta come, da un lato, "consumatori" che cercano una "miscela pronta per l'uso" e, dall'altro, "curiosi", nel buon senso del termine, che cercano integrare le informazioni per arricchire o modificare la propria griglia di lettura ...


Non sono un "pensatore brillante" e non sempre chiaro!

Il mio pensiero era più profondo. Credo sinceramente che ci siano persone che hanno un bisogno psicologico e viscerale di "pensiero trascendentale". Ciò che la vita ha di "medio", di "normale", di mediocre, non le soddisfa. Hanno quindi bisogno, per non essere depressi, di una convinzione: il perfetto esiste. Quindi dio, se vuoi, esisti. O il paradiso. O l'assoluto.

E così sono tutta la loro vita alla ricerca di questo assoluto. Che trovano sempre. Dio o tale guru o tale metodo "straordinario" (nel senso letterale del termine). Ecc ... Spesso si rendono conto che è più complicato, quindi abbandonano un assoluto per un altro ...

Soprattutto non vogliono ragionare, anche se la loro espressione non smette mai di "fare logica" che è solo la risposta che hanno trovato al loro bisogno ...

Il loro pensiero è di tipo "religioso".

È più che semplicemente "consumatore" di un "metodo" ...

Anche se c'è, per tutte queste religioni che prosperano, ovviamente anche un aspetto del marketing (proselitismo).

E anche se, naturalmente, questo si unisce a una forma di consumo di un sistema globale progettato altrove, vs immagino ciò in cui credo in me stesso ...

Bene, è complicato. Lo sento confuso, senza concepirlo e formularlo chiaramente.

Certo, mi vedo come l'opposto: dubitando di tutto, ricrei costantemente ciò in cui credo, ciò di cui sono convinto, ciò che penso sia "buono" ... E che non è valido quello per me.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 182