Conosci la falena!!???

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 12/09/23, 21:39

Ahmed ha scritto:Queste piante meglio nutrite garantiscono una maggiore crescita iniziale, fornendo quindi materiale vegetale più erbaceo (=più morbido), quindi "anomalo"* in termini di attrattiva per gli erbivori.
Se non ti prendi il tempo per indurire la tua pianta da vivaio prima di metterla nel terreno, questo è effettivamente ciò che può accadere. : Wink:
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Conosci la falena!!???




da Janic » 13/09/23, 07:31

12/09/23, 21:39
Ahmed ha scritto:
Queste piante meglio nutrite garantiscono una maggiore crescita iniziale, fornendo quindi materiale vegetale più erbaceo (=più morbido), quindi "anomalo"* in termini di attrattiva per gli erbivori.
izmentopo
Se non ti prendi il tempo per indurire la tua pianta da vivaio prima di metterla nel terreno, questo è effettivamente ciò che può accadere.
salvo, ancora una volta, che una pianta in vivaio venga manomessa dall'intervento umano e trapiantata in luogo, terreno diverso da quello in vaso, ecc. stressa la pianta e la indebolisce mentre si adatta, periodo favorevole per essere invasa da parassiti , funghi destinati ad eliminarlo per selezione naturale. È l’immigrazione delle piante! : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Conosci la falena!!???




da Ahmed » 13/09/23, 10:10

Non si pone il problema della tempra: le piante vengono opportunamente temprate al momento della loro commercializzazione. Il vivaista è tenuto però a rispettare criteri corrispondenti alle varie categorie: 1+1 o 1+2*, ad esempio, e con vincoli dimensionali, il che implica una fecondazione sufficiente, necessariamente molto superiore ai livelli "spontanei". .

* Il primo numero corrisponde all'anno di semina, il successivo alla durata della crescita dopo il trapianto o carotaggio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 13/09/23, 19:38

Janic ha scritto:che una pianta in un vivaio viene manomessa dall'intervento umano
Come te : Mrgreen:

Ne ho trovati altri 3 di questi animaletti, sono sparsi per tutta la serra, ma visto il numero ed i pochi danni, penso che provengano dalla deposizione delle uova da parte di un unico bruco... tocca ferro . : Wink:
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Conosci la falena!!???




da Janic » 13/09/23, 19:58

2. Fam. [Spesso in frasi interr] Fare, fabbricare, organizzare (qualcosa di più o meno sospetto o misterioso). Cosa ci fa qui questo ragazzo? Quindi che hai intenzione di fare? - gridò sua sorella; quindici a cena, sono almeno quaranta franchi in uscita dalle nostre tasche! (Balzac, Pts bourg., 1850, p. 99).Blaise lo sentì (...) scherzare in cucina (Arnoux, Solde, 1958, p. 237).

https://www.cnrtl.fr/definition/trafiquer

Janic ha scritto:
che una pianta in un vivaio viene manomessa dall'intervento umano
izmentopo
Come te
e sai di cosa stai parlando con le tue lunghe pratiche in quest'area. :(
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 13/09/23, 23:24

Puttana! Stufo !

Creo e pubblico su un argomento... senza voler suscitare polemiche... semplicemente fantastico!

Storia di scambi di osservazioni, idee, consigli, possibili suggerimenti...e inevitabilmente si finisce con considerazioni filosofiche di merda (davvero).

Le mie piante? Non provengono dal commerciante (e allora! Anche così... che differenza farebbe!!!)

I semi sono miei (che raccolgo e conservo) seminati a febbraio e piantati ad aprile... Rosa bernese che coltivo per il 5° anno.

Stuoooooooooooo
Dernière édition par 44 dC il 13 / 09 / 23, 23: 28, 2 modificato una volta.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 13/09/23, 23:26

Alcuni marciscono tutto ciò che toccano... peggio del peggior parassita dell'orto!

Per favore... che non intervengano più su questo thread.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 14/09/23, 00:02

AD 44 ha scritto:La rosa di Berna che coltivo è il 5° anno.
Molto succoso e di ottimo sapore quando si aspetta la completa maturazione. Ne ho qualcuno anche quest'anno. Quello che mi riesce bene e che è anche succulento e precoce è il nero di Crimea.
AD 44 ha scritto:I semi sono miei (che raccolgo e conservo) seminati a febbraio e piantati ad aprile...
In quale regione, come si fa?
Le avvio sulla credenza in camera e appena spuntano i germogli le metto sotto un lucernario in soffitta, ma per mancanza di luce le piante filano via. Alcuni semi non crescono, penso che la temperatura sia insufficiente.
L'anno prossimo proverò sotto la luce e il calore dei tubi fluorescenti.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Conosci la falena!!???




da Janic » 14/09/23, 07:49

13/09/23, 23:24

Puttana! Stufo !
Storia di scambi di osservazioni, idee, consigli, possibili suggerimenti...e inevitabilmente si finisce con considerazioni filosofiche di merda (davvero).
Vuoi idee o no, oppure vuoi una spazzola lucidante nella direzione dei capelli? Da quasi un secolo gli agronomi mettono in guardia sull’importanza del terreno su cui prosperano diverse varietà vegetali e altre no, e lo stesso vale per gli animali, per i quali vediamo differenze di esperienze a seconda degli abitati e che appassiscono quando cambiamo il loro ecosistema.
a) Allora dobbiamo cominciare dall'inizio: il vostro terreno è adatto ad un particolare tipo di coltura, quindi un'analisi della stessa?!
b) sono le varietà adatte anche al tipo di terreno (escluso l'emendamento) e ai vari cambiamenti climatici di cui si parla sempre più.
Attualmente i viticoltori stanno sradicando le piante che non sono più adatte all'attuale cambiamento climatico e stanno eliminando alcuni alberi, sostituendoli con altri più resistenti.
Le mie piante? Non provengono dal commerciante (e allora! Anche così... che differenza farebbe!!!)
Ciò cambia poiché siamo nell’era dell’epigenetica che studia l’impatto degli ambienti e delle caratteristiche ereditarie, sia negli animali che nelle piante.
Notiamo sempre più, a livello biologico, che nelle famiglie si verificano trasmissioni di alcune malattie, che chiamiamo ereditarietà, e che dipendono dal loro stile di vita e dall'ambiente, rendendo questi eredi molto più fragili di altri alle aggressioni esterne ed interne.

epigenetico
aggettivo e sostantivo femminile
BIOLOGIA
1.
aggettivo
Relativo all'ereditarietà di caratteri, modifiche, informazioni che non sono trasportate dai geni.
2.
nome femminile
Scienza che studia l'influenza dell'ambiente sull'espressione genica.

I semi sono miei (che raccolgo e conservo) seminati a febbraio e piantati ad aprile... Rosa bernese che coltivo per il 5° anno.
appunto, visto quanto detto sopra che forse non sono più adatti al terreno o alle condizioni esterne e che dovremmo cercare di cambiarli con altri più resistenti ai parassiti.
perché pianta malata e carente = equivale anche a consumatore malato (che non deve essere confuso con l'avvelenamento diretto)
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 15/09/23, 00:08

izentrop ha scritto:
AD 44 ha scritto:I semi sono miei (che raccolgo e conservo) seminati a febbraio e piantati ad aprile...
In quale regione, come si fa?
Le avvio sulla credenza in camera e appena spuntano i germogli le metto sotto un lucernario in soffitta, ma per mancanza di luce le piante filano via. Alcuni semi non crescono, penso che la temperatura sia insufficiente.
L'anno prossimo proverò sotto la luce e il calore dei tubi fluorescenti.


Limite 44 e 49.

Quest'anno ho seminato a febbraio (avrei dovuto farlo prima...ma non ho potuto...assenza).

Lascio germogliare i miei vasi dietro la finestra della cucina esposta a sud.

L'anno scorso sono emersi quasi il 100% dei miei semi, ma alcuni sono morti. Quest'anno il tasso di germinazione è stato piuttosto basso, ma nessuno è morto...non ho spiegazioni...forse questo raccolto di semi del 2020 è arrivato al periodo di germinazione!...

gli anni si susseguono e non sono uguali.

Quest'anno ricostituirò la mia scorta di semi...
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165